Vai al contenuto
IGNORED

papa pio IX 1856 scudo

nicrael

Risposte migliori

ciao

sono nuovo e mi sono registrato per saperne di più sulle monete che ho trovato in cantina

in questo momento mi sto soffermando in particolare su uno scudo di papa pio IX di cui non riesco a capire il valore.

non vi posso fornire l'immagine però vi posso dare alcuni dati:

- zecca: roma

- davanti c'è scritto scudo bello grosso e l'anno che è 1856

- sul retro c'è la figura del papa con scritto attorno: PIVS . IX . PONT . MAX . AN . XI

PIO NONO PONTIFICIO ..................................

AIUTATEMI MI STO ALLAMBICCANDO IL CERVELLO :wacko: :wacko: DA GIORNI MA SU INTERNET NON TROVO niente

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, lo scudo per Roma 1856-A.XI, sarebbe una moneta di estrema rarità, coniata in soli 1050 esemplari.

Dico "sarebbe" perchè ritrovare monete del genere originali in cantina, è sempre difficile da pensare, soprattutto senza immagini o dati su peso e diametro...:rolleyes:

Comunque, nell'impossibilità di postare una foto della moneta ti consiglio di farla visonare da un professionista della tua zona, qualora fosse originale ne varrebbe la pena...;)

Ciao, RCAMIL.

Sposto nella sezione MONETE PONTIFICIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Trova un bilancino di precisione e un calibro in plastica (lo trovi nelle cartolerie Buf.....) da un paio di euro. Altrimenti fai la bocca su.... monete sbagliate come ti ha gia suggerito Rcamil!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a fare la scansione

post-18449-1255333811,43_thumb.jpg

la moneta e d'argento quindi non dovrebbe essere falsa anche perchè con lei c'erano altre monete d'argento e rame che partivano dal 1850 fino al 1950

e e mi risultano vere

non ho detto però che mio nonno le collezionava, non in grandi collezioni ma qualche moneta l'ho trovata anche già classificata

ps non ci stanno due immagini nel messaggio quindi l'altra l'allego sotto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Servirebbe anche diametro, spessore e peso....cmq.....vista così....è un bel falso: il colore è terribile (a meno che non sia un Fondo a Specchio lucidata nei secoli), ma, soprattutto, lo spessore del bordo è inesistente!PS: ho notato che negli scudi dal 1850 in avanti, dopo la dipartita del Cerbara, la capigliatura del pontefice è notevolmente aumentata soprattutto sul codino/coppino. Che il Cerbara sia stato "fatto fuori" perchè non dava suff risalto alla chioma di Pio IX? :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so .....

ma la scansione l'ho fatta veloce e quello non è il vero colore

poi l'ho pulito tutto il giorno con una soluzione speciale che non rovina l'argento e toglie l'ossido quindi è normale che sia lucido

comunque oggi pomeriggio vado in cartoleria e compro il necessario

speriamo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so .....

poi l'ho pulito tutto il giorno con una soluzione speciale che non rovina l'argento e toglie l'ossido quindi è normale che sia lucida

speriamo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so .....

poi l'ho pulito tutto il giorno con una soluzione speciale che non rovina l'argento e toglie l'ossido quindi è normale che sia lucida

speriamo!!!

...meno male che è falsa !!!

se fosse stata vera avresti rovinato una moneta di grande valore !!!!

LE MONETE NON SI PULISCONO !!!!

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti

dunque

l'ho pesata ed è tra i 26 e i 27 grammi (non ho una bilancia di precisione)

lo spessore misura 2.5

e il diametro 28 mm

che ne dite?

Passi il peso, ma, se non hai sbagliato a digitare, il diametro dovrebbe essere 38mm e non 28....indi.....FALSA! Sulla lucidatura ti hanno già risposto! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando al peso presumo che 28 mm sia solo un errore di battitura.

Della lucidatura e dei possibili danni ad una moneta originale ti hanno già detto, ma per il fatto che non sia per nulla convincente come originale, aggiungo che le lettere sono molto sottili, soprattutto lo sono le cifre della data, e anche il bordo esterno alla perlinatura, soprattutto al rovescio, è troppo sottile.

Per ulteriore scrupolo, stante che da una foto non è possibile dare giudizi certi, porta la moneta da un professionista, ti toglierà ogni residuo di dubbio.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la falsità è determinata da un falso d'epoca o un falso dei giorni nostri

o meglio le monete venivano falsificate anche a quei tempi oppure è un falso di questi tempi?

e perché falsificarle a quei tempi? e poi come facevano?

in quanto a portarla da un professionista ce la porterei ma non ho idea da chi portarla e poi se è falsa tanto vale non spendere soldi per identificarla

se fosse stata vera (o magari lo è ) quanto sarebbe potuta valere?

così per sapere se vale la pena di cercare un professionista e spendere soldi per identificarla?

(sapete non sono molto esperto e ho molta sete di informazioni quindi posso sembrare un po' pesante ma non fateci caso

per favore)

ciao nicrael

P.S.: si ho sbagliato è 38 mm il diametro non 28 mm

continua nell'altra pagina

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: lo so sono un po' rompiscatole ma la scansione ha rovinato la foto anche perché più di 65 k non prende ed ho dovuto abbassare la definizione dell'immagine

ma lucidare le monete che tipo di danno fa ?

se il composto non rovina l'argento?

nicrael

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: lo so sono un po' rompiscatole ma la scansione ha rovinato la foto anche perché più di 65 k non prende ed ho dovuto abbassare la definizione

Caricale senza limiti su http://it.tinypic.com/ e poi copi il link per forum nel messaggio! ;)

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti

non so .....

poi l'ho pulito tutto il giorno con una soluzione speciale che non rovina l'argento e toglie l'ossido quindi è normale che sia lucido

speriamo!!!

Orrore :ph34r: :ph34r: :ph34r:

l'hai pulita tutto il giorno con la soluzione speciale che non rovina l'argento..... :( :blink: :unsure: <_<

ci mancherebbe che rovinasse l'argento.... delle posate ma le monete......

comunque non hai fatto un grosso danno, ti sei accanito sul un bel riconio.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che oltre Pio IX hai postato anche Umberto I,

stessa zecca.... stessa fabbrica... stessa mano ;)

Ti sei perso quella di Carlo Felice! .... idem c.s.! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.