Vai al contenuto
IGNORED

piccola ricerca Napoleone

Risposte migliori

Se mi aiutate vorrei fare una piccola ricerca su questo tipo di moneta.

Questa in foto Soldo 1808 zecca di Venezia differenze:

Il peso è di gr.9,91 invece di gr.10,95 anche se usurata mi sembra molta la differenza

Diametro mm.26,5 invece di mm.27,5

Contorno: quasi liscio,ci sono piccoli cenni in alcuni punti di filetti ma in incuso. Invece di 5 filetti circolari in rilievo.

Lo spessore è di mm.2,1

L'asse è leggermente spostato,come da foto.

provate a vedere se ne avete simili anche di altri anni e zecche!

Grazie a tutti.

soldo1808venezia0006.jpg w1280.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ti (mi permetto di darti del tu) trasmetto i dati dell'unico pezzo in mio possesso:

anno: 1813

zecca: Milano

Diametro: 27,56 mm

Spessore (al bordo) 2,55 mm

peso 9,99 g

Conservazione BB+

Cordiali saluti

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la gentile risposta però il tuo è del 2° tipo e che secondo me hanno un conio più regolare da 1° classe (nessun difetto di conio) come riporta il Gig. mentre quelli del 1° tipo non credo propio siano di 1° classe perche hanno molti difetti di conio e differenze.

Grazie comunque.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle monete che visionato non ho mai riscontrato uno scostamento degli assi per il soldo. Il bordo è sovente come quello che ha descritto. Sulle classi di merito che assegna Gigante con rispetto per la meritoria opera non do alcuna importanza.

Se può essere interessato sull'ultimo Panorama Numismatico è pubblicato uno studio sul soldo di Napoleone per Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle monete che visionato non ho mai riscontrato uno scostamento degli assi per il soldo. Il bordo è sovente come quello che ha descritto. Sulle classi di merito che assegna Gigante con rispetto per la meritoria opera non do alcuna importanza.

Se può essere in teressato sull'ultimo Panorama Numismatico è pubblicato uno studio sul soldo di Napoleone per Milano.

Grazie per la segnalazione,provero a cercarne una copia.

Ho grande rispetto per il lavoro del Gigante,come di tutti coloro che dedicano parte della loro vita a cio che amano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.