Vai al contenuto
IGNORED

Tetradrammo coniato a Siracusa ed inciso da Eukleidas, 1° conio rotto. Athena con elmo attico.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Finalmente ho trovato un amico che fa al caso mio, NUMIZMO, un personaggio senza peli sulla lingua e capace di appendere il sonaglino al gatto.

In dialetto del mio paese " CU CIAPPENNI A CINCIANA O GATTU? " in poche parole, chi potrebbe affrontare una situazione simile?

Una volta alcuni topi fecero a gara per appendere un sonaglino al gatto che sonnecchiava a rischio di restare presi dalle fauci del gatto stesso.

Ora io chiedo a Numizmo un accordo per smascherare alcuni falsi considerati autentici esaminando uno per uno i vari esemplari.

Un grazie da...............................................................................A L C........................................................................................................

Non c'è molto altro da fare che una comparazione grafica tra un esemplare sicuro pre-rottura e un'esemplare autentico post -rottura. Tutte le monete che non abbiano la rottura e che possano essere sovrapposte e inserite nella forbice che si stabilisce tra questi due esemplari sono da considerarsi, ob torto collo, come almeno fortemente sospette.

E' una considerazione oggettiva e non soggettiva contro cui, la fama del possessore e la "parola di re", poco possono.

Modificato da numizmo

Inviato

Le osservazioni di Numizmo sono molto precise e pertinenti e desidero ringraziarlo per il suo importante contributo.

Anch'io concordo pienamente e, anche se non è la stessa cosa che osservare dal vivo, l'utilizzo di ottime foto digitali ad alta definizione permette quantomeno di effettuare una sorta di scrematura fra esemplari potenzialmente sospetti. La presenza della famosa rottura di conio, come bene ha scritto Numizmo, può avere causato alcuni problemi al falsario specialmente nella porzione inferiore del conio e quindi sapere cosa cercare esattamente può aiutare a riconoscere un potenziale falso.

Ha ragione Alc quando accenna che anche nei Musei possono esistere esemplari falsi e purtroppo non sempre tanto vecchi.

In altre parole, non sempre una importante moneta presente in un Museo è garanzia di autenticità. Addirittura sono capitati casi di monete sostitutite a scopo fraudolento (ovviamente a insaputa del curatore responsabile) e temo che la stessa collezione Pennisi non sia stata del tutto immune.....

Una mia speranza è infatti che si possa procedere a una accurata e completa catalogazione delle collezioni Gagliardi e Pennisi (ad esempio nel formato Sylloge Nummorum Graecorum e con buone foto), anche per poter avere fugare tutti i dubbi sulla loro autenticità e quindi costituire un utile termine di confronto con moderne falsificazioni.

Tornando al progetto di Alc, gli consiglio di riunire le immagini dei vari esemplari noti di Tudeer 59 e procedere a un buon confronto, sistemandoli, come avevo già scritto prima, in ordine di crescente rottura del conio. Lui dice che è una persona molto pignola, e questo è sicuramente un auspicabile lavoro che possa soddisfare le sue naturali inclinazioni (non tutti i cultori di numismatica sono così attenti e pignoli).

In bocca al lupo!

Inviato

ALC, adesso che ti abiamo finalmente risposto, non ti fai più sentire? Che sistema è questo?

Inviato

Ho visto solo adesso che è tornata la duscussione sul conio di Eukleidas. Ricordo, a chi non ha seguito l'argomento l'anno scorso, che le discussioni erano due (e questa mi sembra la seconda) e che l'unico che non avesse raggiunto un risultato era ALC...

Supporter
Inviato

Mi sa tanto che dovremo aspettare il prossimo Dicembre per avere una risposta da ALC

:P

Inviato

Quanto meno un minimo di risposte ce le dovresti caro ALC

• 7 mesi dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Forse varrebbe, o si dovrebbe, aprire una nuova discussione ma ricordando questa vecchia (e sterile) discussione sull'argomento ne approfitto per inviarvi il link di una nota casa in cui é in vendita un esemplare della moneta in oggetto.

Spero il nostro Alc la acquisti e ci possa fornire delle foto decenti.

Price under request :rolleyes:

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=191429

Quasi dimenticavo. Un aspetto da rilevare nell'inserzione é la lista di tutti gli esemplari noti di entrambi i coni che riporto in basso.

Un saluto fior di conio.

List of All Known Specimens from Both Facing Athena Dies by Eukleidas

The 18 known specimens of Tudeer 58, beginning with the 12 known to Tudeer in 1913, are as follows:

a. Benson XII 353; SNG Lloyd 1384 (now in British Museum)

b. Berlin; Weil III 7

c. Berlin; from Loebbecke

d. Brussels; from Du Chastel; Borghesi Cat. 4 I 894; Holm V 12; Du Chastel VIII 90; Forrer p. 139

e. Brussels; from de Hirsch; from Dupre Cat. I 145; Froehner Annuaire de la Soc. Num. 3 II 31

f. Hess (1902) 658; previously Berlin, Fox, Thomas; Locker Lampson 94; Helbing (8 Nov 1928), lot 3654; Auctiones 20 (1990), lot 163; Kuenker 94 (2004), lot 404

g. London; BMC 198; Head Syracuse IV 10; Guide (2) XXVI 31; Hill Sicily VII 1; Macdonald Coin Types III 3

h. London; BMC 199

i. Paris; from de Luynes (1191)

j. Gulbenkian 282 and frontispiece

k. Leu 20 (1978), 46

l. Hess-Leu 7 (1957), 109; Muenzen und Medaillen 53 (1977), 39; Muenzen und Medaillen 54 (1978), 116; Birkler and Waddell I (1979), 55

m. Hess-Leu 11 (1959), 93; Leu (1976), 112

n. Kunstfreund (Leu and M&M, 1974), 120

o. Hess-Leu 31 (1966), 141; Basel 464; NAC 13 (1998), 464

p. Leu 38 (1986), 37

q. NAC 59 (2011), 532 (the present coin)

r. Boston 411; from the Ognina Hoard, 1923, Noe, NNM 78, p. 197, no. 749

The six known examples of Eukleidas’ second facing Athena die, Tudeer 59, beginning with the two known to Tudeer in 1913, are as follows:

a. Pennisi

b. Vienna 6865

c. Leu 81 (2001), 108

d. Jameson 1833; Basel 465; NAC 13 (1998), 465

e. Muenzen und Medaillen 79 (1994), 180; LHS 95 (2005), 518

f. Hess-Leu 27 (1956), 190

Modificato da scalptor

• 1 anno dopo...
Inviato

Illustrissimo SCALPTOR, purtroppo vicissitudini di salute mi hanno impedito di essere presente in questo splendido Forum.

Un male mi ha attenagliato irreparabilmente e mi ha costretto a peregrinare in lungo ed in largo.

Tanto dovevo per Vostra opportuna conoscenza, ma spero di leggervi al più presto.

Un caro saluto da........................A L C..............................................................................

Inviato

Caro alc, ti siamo tutti vicini e auguriamo tutto il bene possibile e che tu possa rientrare nelle nostre feconde discussioni.

• Mi piace 1

Inviato

Ho notizia che Wolfgang Fischer-Bossert (quello che aveva fatto il Corpus sui primi didrammi di Tarentum e quello sui decadrammi di Atene) sta completando la revisione del vecchio studio di Tudeer sui tetradrammi siracusani dei Maestri Firmanti. Almeno sarà in lingua inglese e non tedesca!

Tra poco sarà a Siracusa a visionare di persona i tetradrammi presenti nel medagliere del Museo Orsi di Siracusa. E' un buon competente anche dei falsi moderni e sono molto curioso delle sue impressioni che avrà sul posto.....

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Questa discussione ha il sapore di altri tempi, in cui la posta viaggiava a cavallo o in nave e bisognava aspettare lunghi mesi prima di avere una risposta alle proprie missive.

Mi fa piacere risentirti Alc e spero e mi auguro che il peggio dei tuoi mali sia ormai definitivamente passato e possa tornare a scrivere qui sul forum.

Riguardo l'ultimo messaggio di Acraf e delle importanti novitá ivi contenute, spero che tu possa raccogliere le impressioni di Fisher-Bossert di prima mano e magari riferircele qui sul forum. Sarebbe un colpaccio numismatico-gionalistico eccezionale : )

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.