Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito che mi assilla. Nonostante abbia gia da tempo immemore cambiato le mie lire in eccedenza, mi sono ritrovato in tasca diversi spiccioli, alcuni trovati per terra (povera lira), altri munificamente donatimi da vari amici e parenti, altri trovati nel carrello al posto dell'euro (500 lire).
Dopo aver tesaurizzato tutte le monete che mi sembravano degne di tale azione, mi attanaglia un quesito.
Cambiare o no in euro le monete avanzatemi. Sono circa 10.000 lire, quindi 5 euro. Alcune sono dannegiate e quindi prive di interesse numismatico, altre sono comunque in buone condizioni. Che fare?
A Voi l'ardua sentenza.
Grazie
Alberto

Inviato
Figurati che io a dicembre scorso sono andato a cambiare 2,33 euro...

Inviato
Con 5 euro ci bevi 5 caffè. Io farei unpaio di giorni di astinenza da caffè e li terrei, possono sempre venire buoni, puoi truffre qualcuno con i carrelli della spesa :ph34r: :D e possono essere un bel ricordo della lira.

Lele

Inviato
Io ne ho un sacco e sto vedendo quali cambiare e quali conservare

Inviato
Ho anch'io un sacco di monetine comuni e in condizioni tali da risultare incollezionabili. Penso che una volta tenuti i pezzi migliori gli altri possano essere tranquillamente portati in banca d'Italia (io sto aspettando di tirar su un bel gruzzolo, tanto abbiamo ancora più di 6 anni di tempo :D ), chissà, magari a forza di farli fondere un giorno forse diventeranno un pò più interessanti di quanto siano ora :rolleyes:

• ADMIN
Staff
Inviato
Perlomeno quelle che sono totalmente prive di interesse numismatico le cambierei. Valuta anche cosa questo significa, infatti occorre andare alla Banca d'Italia (in genere c'è una filiale in ogni capoluogo di provincia) e compilare una distinta con l'elenco delle monete suddiviso in base al valore.

Prima dell'euro non collezionavo la Repubblica. Ho iniziato nel 2000 e per farlo mi sono imposto di tenere tutti gli spiccioli che mi capitavano sotto mano e tesaurizzarli fino a gennaio 2002. Poi ho fatto una cernita (quasi 10kg di monete) e come regola ho tenuto tutte le monete considerate rare o non comuni, le 50 e 100 lire degli anni 50 e 60 e un paio di esemplari di tutto il resto per ogni anno selezionando quelli nelle condizioni migliori. A parte pochi buchi e le monete di taglio inferiore alle 50 lire (a cui però ha contribuito notevolmente il salvadanaio di mia sorella) mi sono trovato una collezione completa.

Peccato che all'epoca non avessi considerato le varianti.

Penso poi che le varie cassiere a cui ho rifilato la rimanenza non mi abbiano particolarmente apprezzato (provate voi a pagare 3500 lire per un panino in moneta da 50 lire!) :P

Inviato
ciao, buono a sapersi. Pensavo che ormai la Banca d'Italia cambiasse solo le banconote. Sicuri che cambino anche gli spiccioli da 5 e 10 lire? :unsure:
Awards

• ADMIN
Staff
Inviato
[quote name='bavastro' date='06 ottobre 2005, 13:31']ciao, buono a sapersi. Pensavo che ormai la Banca d'Italia cambiasse solo le banconote. Sicuri che cambino anche gli spiccioli da 5 e 10 lire?
[/quote]

Beh io quelle le ho tenute tutte, ma penso proprio di sì. Tecnicamente anche le 1 e 2 lire e se poi vuoi anche le 500 e 1000 d'argento.

M.

Inviato
Personalmente le monete che non mi interessano e che siano di basso valore, le regalo a piccoli ragazzi con la speranza che un giorno possano diventare collezionisti.Cosi ho fatto anche con le vecchie lire. :rolleyes:
Inoltre regalo sempre i vecchi cataloghi generali ,tipo Gigante 2002, a giovanissimi collezionisti che fanno i primi passi nel mondo della numismatica.
Tutto questo perché io stesso ho contattato il "virus numismatico" sfogliando cataloghi e listini di mio padre e da allora non sono più ...curato! :)

Dimitrios

Inviato
[quote name='bavastro' date='06 ottobre 2005, 13:31']ciao, buono a sapersi. Pensavo che ormai la Banca d'Italia cambiasse solo le banconote. Sicuri che cambino anche gli spiccioli da 5 e 10 lire? :unsure:
[right][snapback]56317[/snapback][/right]
[/quote]

Volendo cambiano anche quelle, ma forse se si posseggono grossi quantitativi di queste monete è meglio venderle su ebay; un paio di centesimi l'una si dovrebbe prenderli, e 2 centesimi è già 8 volte il valore facciale delle 5 lire!

Inviato (modificato)
[quote name='bavastro' date='06 ottobre 2005, 13:31']ciao, buono a sapersi. Pensavo che ormai la Banca d'Italia cambiasse solo le banconote. Sicuri che cambino anche gli spiccioli da 5 e 10 lire? :unsure:
[right][snapback]56317[/snapback][/right]
[/quote]
Confermo, e tra l'altro mi hanno detto (alla sede di Roma, Via dei Mille), che non occorre contarle prima, basta separare da una parte 5-10-20 lire dall'altra gli altri tagli, poi ci pensano loro a contarli a macchina e preparano la distinta. Non ho la controprova perchè non ho ancora fatto la cernita di cui si parlava, però penso che lo farò presto. Terrò le FDC (o quasi), le eventuali annate rare e le varianti, il resto lo porto alla Bd'I perchè di venderle tutte su eBay non mi regge la pompa! (pochi, maledetti e subito :D ) Modificato da Paleologo

Inviato
Anche io farò così, seppure qui, in una qualsiasi banca, quando entri con una borsina piena di monete già ti guardano male, a loro non conviene contarle e non si fidano se le hai contate tu, tempo perso per loro = strane occhiate e un falso sorriso "di gomma", poi però se apri un conto si illuminano e ti trattano come un re

Inviato
[quote]beh io quelle le ho tenute tutte, ma penso proprio di sì. Tecnicamente anche le 1 e 2 lire[/quote]
Scusate, ma non erano fuori corso, e quindi "non cambiabili"?

• ADMIN
Staff
Inviato
No. Le monete da 1 e 2 lire (seconda serie) erano perfettamente in corso infatti anche regolarmente inserite nelle divisionali fino al 2001. Stesso discorso per le 5, 10 e 20 lire.

Non le emettevano per la circolazione ma questa è un'altra cosa.

M.

Inviato
Io ricordavo che i pagamenti con queste monete non erano più possibili.
In particolare "tolsero" le 5 lire e arrotondarono gli importi alle 10 lire.

Inviato
[quote name='Mirko' date='07 ottobre 2005, 11:35']Io ricordavo che i pagamenti con queste monete non erano più possibili.
In particolare "tolsero" le 5 lire e arrotondarono gli importi alle 10 lire.
[right][snapback]56634[/snapback][/right]
[/quote]

Confermo quanto detto da Incuso, teoricamente le 1-2 lire erano ancora in corso, ma praticamente il loro uso era impossibile. Peraltro la stessa cosa valeva per le 5 e 10 lire, che ormai da anni non si usavano più, nonostante la zecca continuasse a coniarne tutti gli anni almeno un milione di pezzi. In via del tutto teorica un pagamento di, che so, 1010 lire poteva essere fatto, oltre che con una moneta da 1000, con una da 5, due da 2 e una da 1. Ma in realtà chi era che aveva ancora in mano monete da 1 e 2 lire (qualche 5 lire nei cassetti c'era ancora, ma sicuramente non si usava)? Prima di iniziare a collezionare ricordo che l'ultima moneta da 1 o 2 lire che avevo visto risaliva a metà degli anni 70 (ma già non si usavano più, era in una ciotola in un negozio o bar, non ricordo bene).
Credo invece che non fosse effettivamente possibile eseguire pagamenti con un quantitativo superiore a una certa cifra di queste monete (che so, pagare 100 lire tutte in pezzi da 1 o 2), così come accadeva nell'800 con le monetine in rame.

Inviato
Avete ragione. Ricordavo male. :)

Inviato
Io ho trovato quasi 6 € in £ .... Che faccio le cambio?
Ciccio 86
Awards

Inviato
Visto che nella mia parrocchia c'era una iniziativa benefica legata alle monete fuori corso ho preferito regalarle ad essa

Inviato
Bravo Pier, hai fatto benissimo.
Non so quanti sacchi di monetine abbiate voi, ma io per pochi euro non credo che farei la fila in banca. Quelle che ho le tengo, anche se oggi non valgono niente e mi danno un po' impiccio. Anche per guardarle di tanto in tanto, non si sa mai: escono fuori in continuiazione interessi nuovi, per varianti o anche solo per strani errori o difetti di conio...
Più probabilmente, un domani, se mi capiterà le scambierò con un neofita o le regalerò anch'io a qualche ragazzino che si mostrasse interessato, [i]seguendo l'ottimo consiglio di Dimitrios[/i].
Salutoni a tutti,

Inviato
ciao,io a mio tempo le cambiai alla banca d'italia a Roma a via dei mille, ci sono andato due volte, prima volta una bella fila dopo con 2 kg di spicci solo 5 minuti comunque consiglio chi ne ha in quantità di selezionare le rarità e le conservazioni solo fdc o quasi il resto se conviene a cambiare fatti i dovuti conti benzina(ahi!!) parcheggi(ahi!!!) oppure darle a ragazzi che non le conoscono che siano come semi per il futuro ciao fancesco

Inviato
Io ovviamente non andrei in BI apposta, se ho qualche monetina da scambiare la porto intanto che vado a cercare rotolini FDC (ad esempio quando emettono i 2€ commemorativi).

Inviato
[url="http://www.bancaditalia.it/servizi/edu/prescrizione_banconote_monete.pdf"]http://www.bancaditalia.it/servizi/edu/pre...note_monete.pdf[/url]

Inviato
è il regolamento per cambiare monete e banconote :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.