Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
stamane ho "riesumato" le mie monete romane dal loro sonno eterno, erano nel mio cassetto, da anni, presto vi chiederò loro una definizione, appena avrò una fotocamera, nel frattempo volevo chiedere se è normale che tutti i miei antoniniani siano neri, d'argento è rimasto a tutti ben poco, sebbene alcuni di essi siano davvero ben conservati, rilievi nitidi e scritte perfettamente leggibili, soltanto uno ha una leggera venatura che in controluce splende argentea, io avevo pensato a due soluzioni:
[img]http://img347.imageshack.us/img347/2843/nuovoimmaginebitmap26be.png[/img]
nella prima, l'argento si trova sotto l'ossidazione e basta solamente ripulirla
nel secondo l'argento se n'è ormai andato

acquistai quelle monete circa 10 anni fà, e le ho conservate in un album plastificato, ma sono sicuro che nemmeno all'ora erano presenti tracce d'argento, forse sono io che vedo su ebay e dappertutto antoniniani d'argento e mi sorprendo di vedere i miei in quello stato, ditemi voi e grazie dell'attenzione :)

Inviato
E' normale, spesso erano appena bagnati nell'argento, che quindi veniva via molto facilmente, senza che la moneta si rovinasse.

Inviato
quindi trovare una antoniniano con l'argento suo è da considerarsi una FDC?

Inviato
[quote name='Reboldi' date='06 ottobre 2005, 13:23']quindi trovare una antoniniano con l'argento suo è da considerarsi una FDC?
[right][snapback]56315[/snapback][/right]
[/quote]

O un falso :D :ph34r:

Inviato
No, non è detto. I primi ad esempio avevano una percentuale d'argento maggiore, poi, via via, si sono sviliti.

Inviato
Guarda ad esempio la differenza tra questi due. Uno di Elagabalo (220 d.C.) e l'altro di Carino (280 d.C.). Nel primo la quantità d'argento è nettamente superiore.

Inviato
[quote name='Gianluca' date='06 ottobre 2005, 14:07']No, non è detto. I primi ad esempio avevano una percentuale d'argento maggiore, poi, via via, si sono sviliti.
[right][snapback]56333[/snapback][/right]
[/quote]

Giusto, ma mie dita impertinenti già scorrevano sulla tastiera, a scrivere la battutaccia.

Inviato
fermati..non farlo!!! bagnandolo in Ag. La verità storica della moneta va a farsi friggere...poi credo che non otterresti un gran risultato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.