Vai al contenuto
IGNORED

5000 LIRE BELLINI Decreto 04/01/1985

Euripe

Risposte migliori

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi .

Diciamo che da un po di tempo mi sto appassionado alla carta moneta,e in questi giorni curiosando tra veri mercatini ho acquistato un po di materiale, consultando il mio catalogo per potrer classificare meglio questa banconota ho scoperto che sul mio catalogo con questo decreto 04-01-1985 si parla di firme Ciampi/Speziali e con il decreto del 26-11-96 le firme diventano Fazio/Amici. la banconota in questione invece riporta le firme Ciampi/Stevani che non vedo da nessuna parte sul catalogo riguardo a questa banconota,inoltre sembra che questa serie (W) sia stata concepita per sostituire altre banconote.

Faccio un appello agli esperti del settore per avere qualche informazione in merito alla questione.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

consultando il mio catalogo per potrer classificare meglio questa banconota ho scoperto che sul mio catalogo con questo decreto 04-01-1985 si parla di firme Ciampi/Speziali

Ma che catalogo hai? :lol:

Le prime emissioni di questa banconota, nel 1985, portano la firma Ciampi-Stevani, poi Ciampi-Speziali nel 1988 e 1992 e Fazio-Amici nel 1996.

La serie sostitutiva è la X, W è comune, come la tua banconota (con queste firme ne hanno fatte 200 milioni ;))

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che catalogo hai? :lol:

Le prime emissioni di questa banconota, nel 1985, portano la firma Ciampi-Stevani, poi Ciampi-Speziali nel 1988 e 1992 e Fazio-Amici nel 1996.

La serie sostitutiva è la X, W è comune, come la tua banconota (con queste firme ne hanno fatte 200 milioni ;))

petronius B)

Credo di aver capito l'arcano!

Le serie sostituive di alcune banconote (1000 Medusa, 5000 e 10000 Repubbliche Marinare, 10000 Michelangelo...) erano "W",

quelle successive avevano la "X" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito l'arcano!

Le serie sostituive di alcune banconote (1000 Medusa, 5000 e 10000 Repubbliche Marinare, 10000 Michelangelo...) erano "W",

quelle successive avevano la "X" ;)

Si certo questo è chiaro, una nota nel catalogo in mio possesso cita esplicitamente: le serie sostitutive,sono concepite per sostituire le banconote difettose o quelle falsificate,vengono stampate con nuove lettere alfabetiche ( in Repubblica W - Z - X ) stabilite con appositi decreti ministeriali. La lettera sostitutiva è sempre la prima della composizione alfanumerica.

Ma nè la serie, nè le variazioni di firme, vengono citati, probabilmente dovro cambiare catalogo, come mi è già stato consigliato giustamente, credo che per iniziare una collezione ci si debba appogiare comunque a qualcosa di affidabile.

Grazie per i vostri consigli.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.