Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho comperato questa moneta in maggio a VR, su un banchetto "poco affidabile" (italiano) che vendeva monete moderne e qualche oggetto archeologico proveniente dall'Italia Medridionale. Le poche monete antiche erano false o dubbie. Questa l'ho pagata 5 €, sottolineando che non era "buona". Vorrebbe essere un denario di Marc'Aurelio da cesare, pesa solo 2,2 g. e misura 17 mm. Al D. AURELIUS CAES-AR AUG (PII FIL). Al R. personaggio velato (probabilmente l'Onore) con ramoscello e cornucopia. C 110, RIC 429a.

Caratteristiche: oltre al basso peso, la moneta è porosa e sembra di basso argento; non vedo però segni evidenti di fusione, e il bordo è estremamente irregolare. Ero partito dall'idea di un falso recente, poi osservandola meglio ho pensato che potesse essere una falsificazione antica. Voi che cosa ne pensate?

post-4948-1255114220,84_thumb.jpg

Inviato

è un ipotesi! possibile che si stata trovata nell'acqua in qualche fiume ?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Purtroppo non ne ho la minima idea. Pensi possa essere una moneta autentica, "alleggerita" e resa porosa da una lunga permanenza in acqua corrente?

Supporter
Inviato

Secondo me è un falso moderno per fusione. Vedo delle bollicine di fusione, rilievi molto sfumati e bordi molto arrotondati. Ne ho visti altri simili sui banchetti dei bulgari a Verona. <_< Ciao.

Inviato

Mi cimento. Se è un falso, è un falso antico e ben fatto. Il basso peso e lo scarso titolo d'argento per il periodo depongono in questo senso. Non mi sembra di fusione. Le bollicine che vede quattrino mi sembrano porosità. Interessante (e plausibile) l'ipotesi di Gorgiano. Secondo me, Gianfranco, hai fatto un piccolo affare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.