Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, volevo sottoporre al vostro giudizio queste 5 lire del '56, lo stato di conservazione non è ottimale avendo circolato; alcuni anni orsono in un negozio di numismatica mi offrirono 30 euro ma non accettai. Vi allego una foto, se volete altre immagini chiedete che provvederò a caricarle appena possibile.

post-14974-1255098122,29_thumb.jpg

Inviato

a me personalmente non piace la data (sia il 5 sia il 6) :unsure:

Inviato

la moneta appare molto consumata, è difficile giudicare da foto cosi , prova con foto più nitide , a intuito e da quel che vedo pare buona , ma come le ha fatto notare forza italia il 5 pare brutto , attendiamo foto migliori

Inviato

Ecco come richiesto un'altra foto, la cifra "56" effettivamente è sporca (il 6 in special modo) e un pò schiacciata..

post-14974-1255106074,27_thumb.jpg

perdonate la qualità ma non ho molta esperienza in fotografia e la macchina che utilizzo fa pena..

Inviato

Per vedere se è buona una volta ho letto di passare il dito lungo il bordo. Le originali hanno i rilievi più spigolosi, le false arrotondati (ho letto così). Se guardi c'è una discussione "5 lire 1956" in prima pagina, l'ho iniziata io e c'è la foto della mia 5 lire. Ti saluto ;) .

Inviato

Ciao Aureum, complimenti per le tue 5 lire! Ti confermo che il bordo è spigoloso, ho allegato altre due foto (la qualità è sempre pessima). Se riesco la prossima settimana mi munirò di una fotocamera migliore...

dhe8nd.jpg

2qlbltj.jpg

Inviato

le dffrenze principali , e parlo di ottimi falsi e il colore legermente più scuro, il numero 6 della data leggermente più aperto e più lungo finendo a punta , un altro fattore nella firma romagnoli la R e la O sono meno incise e scarse di spessore.il resto peso diametro ecc uguali ,segni e segnetti di conio personalmente segni poco affidabili per distinguere il vero dal falso . e vero anche che i falsi sono nelle categoria SPL e QFDC , in fior di conio le 5 lire secondo me sono veramente rare ( le originali) forse si contano in una mano. Le cinque lire e le due lire sono state falsificate più volte nell arco degl anni e così ben fatte che secondo me conviene comprarle perizziate il rischio diminusce.

Inviato

oops dimenticavo la tua a mio parere sembra buona , carina, mb

Inviato

Se fosse autentica sarebbe MB, la penalizzano i colpi ai bordi , come quello allineato con il 6 della data e vicino la T di "Italiana". Bordo vicino la coda del delfino consumato. E anche i graffietti, non profondi ma fastidiosi, come se gli avesero passato una spazzola metallica. La data però non mi convince pienamente, sembra che qualcuno la avesse pestata con il martello. Poi il bordo, in alcuni punti, esempio vicino ad "Italiana", sembra troppo largo, non so se è effetto della foto. SE fosse autentica (dico SE ma con speranza di toglierlo :D ) potresti farci fino a 70 euro. Aspetta commenti esperti sul settore o falla vedere da un perito della tua zona. Ciao :rolleyes: .

Inviato

vai tranquillo che la moneta è buonissima! Il bordo gira molto bene

purtroppo solo uno scarno MB, che vale 50 euro sull'unghia... vista la crisi che c'è

qualche anno fa, anche 75/80 euro li avresti beccati!

ciao ;-)

Inviato

La mia vuole essere una considerazione.......spesso ho letto dei falsi delle 5 lire del 1956 immessi nel mercato..... questo ovviamente era dettato dal grosso guadagno che i falsari ottenevano nel riprodurre una simil moneta e non certo per il suo potere di acquisto (ci potevi comprare una liquirizia!).....Ci affanniamo a cercare in monete mb o bb i segni caratteristici del falso......Non voglio dire che la circolazione sia garanzia assoluta di originalita ma mi chiedo......posso ridurre una moneta falsa in mb dopo che l'ho pagata fiori di quattrini per farla sembra vera?????.....la mia vuoleessere solo una semplice considerazione!(:-)

Inviato

A me pare autentica, anche se MB.

Inviato

Beh, per ridurre i falsi in bassa conservazione ci vuole poco. Moneta falsa, Dreemel e spazzole varie, un pomeriggio e vediamo se non si riduce in MB! Se paghi una moneta falsa 20 euro, se la vendi a 1000, perciò altissima conservazione, è difficile trovare un acquirente che sborsi 1000 euro senza accertamenti al 100%. Invece se ci guadagni 20 - 30 euro l'una, per tante vendite, c'è più provabiltà di vendere la moneta, perchè basso costo e conservazione! Vendere un falso a parecchi € è un'impresa per tutti i falsari! Vorrei dire che questa è un opinione del TUTTO personale. Buona serata :rolleyes: .

Inviato

vai tranquillo che la moneta è buonissima! Il bordo gira molto bene

purtroppo solo uno scarno MB, che vale 50 euro sull'unghia... vista la crisi che c'è

qualche anno fa, anche 75/80 euro li avresti beccati!

ciao ;-)

Si fanno, si fanno le 70,00 €. Non sempre si trovano in questa conservazione e visto quanto costa in conservazione maggiore chi non vuole spendere tanto ne approfitta :D .

Ciao a tutti Giò :)

Awards

Inviato (modificato)

la moneta è autentica .sai cosa costa falsificare una moneta? per coprire i costi sai quante monete da venti euro dovrebbero vendere?te li vedi a spazzolare monete mezza giornata l una? il trattamento si chiama burattatura ,cioè per spiegarti, fanno girare monete con appositi sassi in una specie di lavatrice questo trattamento arrotonda gli spigoli e fa l effetto consumato. ma questo non conviene, vendere mille monete a venti euro intaserebbero il mercato ,meglio venderne 20 a mille euro l una , non credi ? il bordo della moneta è consumato quasi a esser liscio ma dimentichi che la moneta è stata coniata in italma ( alluminio) è un materiale morbido diciamo, sente l usura più di altri .

Modificato da pegaso79

Inviato

Osservando le foto nuove direi autentica!

Inviato

La moneta è buona , valore una settantina di euro

Awards

Inviato

ecco questo è un falso ,,,, cosi si capisce meglio ,

Inviato

Grazie a tutti per l'interessamento, vedo che ho fatto bene a tenermela e a rifiutare i 30 euro dal numismatico!

Inviato

Grazie a tutti per l'interessamento, vedo che ho fatto bene a tenermela e a rifiutare i 30 euro dal numismatico!

Certo da un negoziante non si può pretendere di venderla a 70.... ma neanche a 60.

Un negoziante ha le spese varie da pagare (la moneta va soggetta a IVA) e... ovviamente, ha da fare anche il suo guadagno. E' molto difficile che un commerciante ti dia piu del 30/40% del valore di catalogo, tende invece sempre a ribassarlo, o a giocare sulla conservazione. Porto a esempio una moneta conserv. BB catalogo da 100€ MB e 300€ BB. Se il commerciante sa che il tuo scopo è realizzare, può sottostimare la moneta ad MB e darti 70€ anzichè dartene 100€ e dirti che è un BB... così a te sembrerà una vendita vantaggiosa, e lui avrà pagato la moneta meno di quanto doveva....

La miglior cosa è venderla ad un privato, de visu o su ebay... non è il caso di metterla in un asta numismatica, dato l'esiguo valore e la facile reperibilità in questa conservazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.