favaldar Inviato 9 Ottobre, 2009 #1 Inviato 9 Ottobre, 2009 Ho provato Io a prenderlo , ho provato a farlo prendere ad altri del forum ma sembra che sia andato altrove. Per la prima volta vedo un 50 centesimi 1867 zecca di Milano ribbattuto su altra moneta o ....... Guardate la foto e ditemi:
forza_italia Inviato 9 Ottobre, 2009 #2 Inviato 9 Ottobre, 2009 Sul rovescio in basso leggo: (Vitt)orio Eman(uele) Monetina molto interessante! E' la tua?
niko Inviato 9 Ottobre, 2009 #3 Inviato 9 Ottobre, 2009 debolezza della moneta, della lega, pressione del conio... sembra l'inverso in incuso ;) saluti, N.
karnescim Inviato 9 Ottobre, 2009 #4 Inviato 9 Ottobre, 2009 si sembra che sia il diritto che il rovescio siano entrate in contatto durante la coniazione con altre monete loro sorelle e questa stava nel mezzo come si vede dalle parti di rovescio impresse al diritto e viceversa
iachille Inviato 9 Ottobre, 2009 #5 Inviato 9 Ottobre, 2009 Salve,ho delle piastre con lo stesso difetto. Pero' con impronte da un solo lato. Ciao.
mper Inviato 9 Ottobre, 2009 #6 Inviato 9 Ottobre, 2009 si sembra che sia il diritto che il rovescio siano entrate in contatto durante la coniazione con altre monete loro sorelle e questa stava nel mezzo come si vede dalle parti di rovescio impresse al diritto e viceversa mi sembra improbabile che entrambe le facce siano rimaste a contatto con due monete, una per lato. di solito questa circostanza si verificava per una sola faccia della moneta coniata. comunque ho un tarì di recente acquisizione in cui le due facce presentano le impronte in incuso invertite (stemma sul diritto e ritratto sul rovescio).
Risposte migliori