Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao
Chi mi aiuta a identificare questa bella signora ?
E' un asse e nel rovescio leggo FELICITAS.....
Grazie
agrì

Inviato
La signora è Giulia Mamea, ma di più ora non so dirti. Ho guardato su wildwinds ma non ho trovato l'asse. Il RIC non ce l'ho, purtroppo. Spero di esserti stato lo stesso utile, ciao ciao :)

Inviato
anche per me è giulia mamea, qualcosa di simile l'ho trovato sul cohen 22 o 24r :D

[url="http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_iv/p492-fr.html"]http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_iv/p492-fr.html[/url]

Inviato
sarà ma assomiglia ad Orbiana, tra l'altro i suoi tondelli (quelli di Orbiana) sono facilmente in lega d'argento meno nobile e porosi e questo giustificherebe la ragione della corrosione. Poi mi sbaglierò di sicuro ma .... per me è Orbiana (che tra l'altro è più rara).

Denario, 225. SALL BARBIA - ORBIANA AVG. busto drappeggiato con yìtesta diademata. R/ Concordia seduta stante a sinistra. CONCORDI - A - AVGG. . RIC 319. C. 1. BMC 287.

Mentre scrivevo mi sono accorto ch ela leggenda dice Felicitas, è Julia Mamea, peccato.

RIC vol. IV, London 1938, Pag. 99 n. 338, cohen 24. Spero.

Inviato
E quella del sesterzio intravista domenica scorsa tra stazione e museo ?
(Troppa fretta, troppo poco tempo...... nemmeno il tempo di "investire" in cultura al book-shop.... ).

Ciao.

Inviato
Giango,
leggo ma solitamente non intervengo sulla monetazio romana ..... mi sono perso qualcosa ?

Inviato
Oh caspita l'ho classificata come denario e non come asse, devono essere le dimensioni della schermo, chiedo scusa: RIC 675.

Inviato
Scusa PICCHIO, ma il mio era un "quasi" messaggio privato ad AGRI'.
Non ho valutato bene quello che stavo scrivendo e soprattutto non ho considerato la possibilità che altri inviassero risposte mentre stavo a scrivere...... :(

E' anche vero però che AGRI' aveva specificato trattarsi di un asse...... :D

Ciao.

Inviato
Cohen 27 definito ! :D
Grazie a tutti.

Ciao Gianco
Non è quella che hai visto domenica.
Quella è un sesterzio di Lucilla, al rovescio DIANA LVCIFERA

agrì

Inviato
All'una del mattino si farebbe meglio ad andare a dormire piuttosto che inatsare i forum .... ( parlavo a me stesso medesimo) comunque ha ragione è un asse. Caratterino sta julia avita mamea: : Moglie di Alessandro Severo, Figlia di Julia Maesa, Suocera di Orbiana, Sorella di Julia Soemia, Nipote di Julia Domna e Settimio Severo, Zia di Eliogabalo (o Elagabalo), Cugina di Caracalla e Geta !.
A leggerne la storia in 13 anni ha combinato una quantità di intrighie sotterfugi, che non basterebbe una vita di due generazioni !. .... Alla fine il troppo storpia e fu neutralizzata dai "pretoriani" al solito.

Inviato
Ciao Picchio
Hai ragione anche lei faceva parte di quella banda di siriane che fecero il "Grande Incastro" a Settimio Severo e poi tennero l'impero per una trentina di annio arricchendosi con l'import_exeport per la fornitura del vettovagliamento di tutto l'esercito romano.... si dice che fecero trasporti erano dei veri convogli di cento-duecento navi e che avessero un loro esercito personale per la sicurezza.
agri

Inviato
x AGRIPPA : ricordavo che era un sesterzio (non un asse), ma dimenticavo trattarsi di lucilla.
Se fosse possibile rivederla meglio, anche se così non è possibile averla per le mani........

Ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.