Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Con le greche devo dire non trovo proprio il bandolo, ma magari con un po' d'aiuto riesco a farmi l'occhio un minimo anche su queste.

Ne ho una decina che non riesco a classificare in nessun modo, intanto vi sottopongo questa che è un po' che mi confonde:

post-3952-1255034758,83_thumb.jpg

E' circa 13mm x 1.4 g, al dritto un volto a sx, al retro un arco e penso una mazza (bow and club) o forse arco e faretra (bow and quiver) e tra i due una scritta che non è il classico ALEXANDPOY (poi la testa a sx non l'ho vista sulle monete per Alessandro Magno). Io ci leggo con chiarezza una T e poi forse I oppure omega...

post-3952-1255034744,6_thumb.jpg

Ogni suggerimento è benvenuto...

Modificato da vince960

Inviato

Premesso che non ho il Price, sembrerebbe un obolo della serie con arco e clava. Io postai l'emiobolo tempo addietro qui

Sempre tempo fa postai una bella tavola tratta dal libro di BELLINGER Alfred R., ESSAYS ON THE COINAGE OF ALEXANDER THE GREAT. New York 1963.

Le ripropongo qui sotto.

421262157_36c3306538_o.jpg

In effetti non c'è il tipo con la testa di Eracle a sinistra, ma ogni tanto capita (raramente).

Awards

Inviato (modificato)

Grazie, si proprio a questa serie pensavo, ma a parte la testa a SX che mi hai fatto vedere esiste, il problema è la scritta tra arco e mazza che non è compatibile con ALEXANPOY (si vede chiaramente che comincia - o comunque contiene - una T). Non so se nei nominali minori, e questa moneta è in bronzo e veramente piccola, ci possono essere legende diverse...

Modificato da vince960

Inviato

Non avendo il Price non saprei dirti con esattezza (sempre che ci sia scritto qualcosa in merito sul Price...)

Quello che posso dire è che visionando la moneta al numero 27 della tavola sopra riportata non mi sembra che ci sia la classica legenda come invece c'è (anche se ridotta) sull'emiobolo.

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dalle tavole del Plant (Greek coin types and their identification) posso dirti che esistono molte serie monetali, sia in Macedonia che in Asia Minore, che imitano la monetazione di Alessandro, e più precisamente: testa di Eracle con leontea al D., e arco con clava o altro al R.

Fra le legende che ho visto: DIONYSIOY, POLYKRATES KOINON, BASYLEOS SELEYKOY, THASION, HRAKL,KALLA, KIANON, HRAK-LEIA, MAKAREOS, KERETAPE, TONPROS, OLYMPE, THEBAION, HRAKLEOTAN, PHILIPPOY e altre...Preciso che, non avendo tastiera greca, ho trasformato in lettere latine.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dalle tavole del Plant (Greek coin types and their identification) posso dirti che esistono molte serie monetali, sia in Macedonia che in Asia Minore, che imitano la monetazione di Alessandro, e più precisamente: testa di Eracle con leontea al D., e arco con clava o altro al R.

Fra le legende che ho visto: DIONYSIOY, POLYKRATES KOINON, BASYLEOS SELEYKOY, THASION, HRAKL,KALLA, KIANON, HRAK-LEIA, MAKAREOS, KERETAPE, TONPROS, OLYMPE, THEBAION, HRAKLEOTAN, PHILIPPOY e altre...Preciso che, non avendo tastiera greca, ho trasformato in lettere latine.

Interessante... Qui penso sia ulteriormente complicata la cosa dal fatto che la moneta è molto piccola, il bordo è consumato e sicuramente c'è un pezzo di legenda sopra l'arco (io ci leggerei ...STY... o ...ATY... ma con molta fantasia) e poi il resto tra l'arco e la clava (sicuramente T e poi direi I ma potrebbe essere tutto). Questa mi dispiacerebbe non riuscire a classificarla con più precisione perché tra l'altro ha anche un bell'aspetto, patina verde abbastanza uniforme, pure i dettagli del volto di Eracle/Alessandro non sono male...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.