Vai al contenuto
IGNORED

2 euro comm finlandia 2004

Risposte migliori

Ti confesso che la comprai in bustina con scritto fdc in un negozio di numismatica (no mercatino) dove ho gia acquistato molti altri pezzi euro e non, e mi sono sempre trovato bene. Guardando oggi la moneta con la lente contafili mi è sorto però il dubbio sull'effettivo "passaggio di mano", ma poi osservando, sempre con la contafili, altri 2 euro commemorativi (questi tutti da rotolino) ho notato che alcuni presentano tantissimi segnetti (per es.il mio 2 euro com 2009 portogallo è molto disastrato), e un lustro, per così dire, "non proprio di zecca".

E' per questo che mi piaceva osservare il confronto tra diverse di queste monete Finlandesi.

To posso garantire che la moneta più bella che tu possa vedere ad occhio nudo, se osservata con una potente lente di ingrandimento, riesci a vedere anche quello che non c'è.

Io possiedo una lente con un ingrandimento di 30X che non so nemmeno a cosa possa servire, ma di sicuro non va usata per guardare le monete. ;)

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Risposte 72
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• maf

10

• antares68

9

• Euripe

7

• GAETANO94

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

To posso garantire che la moneta più bella che tu possa vedere ad occhio nudo, se osservata con una potente lente di ingrandimento, riesci a vedere anche quello che non c'è.

Io possiedo una lente con un ingrandimento di 30X che non so nemmeno a cosa possa servire, ma di sicuro non va usata per guardare le monete. ;)

La mia lente contafili è 10 x e va benissimo. Personalmente la ritengo come utilizzo molto superiore alla lente tradizionale che a volte utilizzo(6x).

La ritengo uno strumento indispensabile, l'ho sempre usata con interesse per le monete del Regno e Preunitari e stavolta anche per l'euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia lente contafili è 10 x e va benissimo. Personalmente la ritengo come utilizzo molto superiore alla lente tradizionale che a volte utilizzo(6x).

La ritengo uno strumento indispensabile, l'ho sempre usata con interesse per le monete del Regno e Preunitari e stavolta anche per l'euro.

Io ti garantisco che non ho mai trovato una moneta FDC ( proveniente da rotolino) che osservata con ingrandimento 5 X sia completamente priva di segni .

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ti garantisco che non ho mai trovato una moneta FDC ( proveniente da rotolino) che osservata con ingrandimento 5 X sia completamente priva di segni .

Infatti. E' questo il motivo per cui il sistema di classificazione americano di una moneta FDC (Mint state unc.) è molto più preciso o puntiglioso e varia da MS60 a MS70, v. http://www.acoin.com/grading.htm M'è capitato varie volte che la stessa moneta in confezione zecca mi venisse offerta nello stesso negozio a prezzi molto differenti a secondo del reale stato del pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che una moneta FDC assoluto deve risultare priva di segni a 10X ( un po' come avviene con la purezza dei diamanti...): non è facile, ma in un rotolo puoi trovarne alcune, che naturalmente costeranno molto di più delle altre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste mi sembrano FDC

In effetti le prime 2 prese a suo tempo al mercatino di cordusio dal mio solito fornitore, qulche segno di manipolazione lo hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a qualcuno interessa una delle due non in cofezione potrei scambiarla con qualcos' altro, visto che ho preso la serie dei commemorativi 2009 ed ho già troppe versioni della stessa moneta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo. Le monete uscite dai rotolini possono avere molti graffi e nella scelta andrebbero selezionate quelle che ne hanno meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che le foto postate da Antares68 parlano da sole.

Per le monete viste di persona mentre venivano tolte dal rotolino non mi pronuncio, mentre quelle sciolte che vengono vendute come fdc, molto probabilmente sono state ritirate dalla circolazione e vendute ad un prezzo decisamente di guadagno.

Modificato da maf
Link al commento
Condividi su altri siti

Pian piano anche le nostre monete euro prendono un po' di patina! ;)

E altrettanto pian piano una piccola bestemmietta sfugge alle nostre labbra pensando a quanto l'avevamo pagata :D

Io la mia l'ho presa quest'estate da un commerciante a Giugliano, era l'ultima di quel tipo che gli era rimasta, era FDC anche se un po' opaca dopo 5 anni passati in vassoio, inoltre presentava qualche strano puntino nero qua e là, la presi lo stesso a 35 € pensando "adesso o mai più". Appena tornato a casa l'ho lucidata leggermente tramite sfregamento con ovatta, e l'opacità si è tolta, i puntini neri no. Posso dire che nel complesso sono soddisfatto della mia moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a qualcuno interessa una delle due non in cofezione potrei scambiarla con qualcos' altro, visto che ho preso la serie dei commemorativi 2009 ed ho già troppe versioni della stessa moneta. ;)

Antares io sarei interessato, ti ho mandato un mp!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io dico moneta circolata

Mi sembra circolata, anche se devo dire che ce ne sono in commercio FdC e come dicono i commercianti "di seconda mano" :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra circolata, anche se devo dire che ce ne sono in commercio FdC e come dicono i commercianti "di seconda mano" :-)

Io ne ho 5 FdC che posso scambiare con argenti italiani o austriaci. Se qualcuno è interessato può contattarmi con MP

Link al commento
Condividi su altri siti

Pian piano anche le nostre monete euro prendono un po' di patina! ;)

E altrettanto pian piano una piccola bestemmietta sfugge alle nostre labbra pensando a quanto l'avevamo pagata :D

Io la mia l'ho presa quest'estate da un commerciante a Giugliano, era l'ultima di quel tipo che gli era rimasta, era FDC anche se un po' opaca dopo 5 anni passati in vassoio, inoltre presentava qualche strano puntino nero qua e là, la presi lo stesso a 35 € pensando "adesso o mai più". Appena tornato a casa l'ho lucidata leggermente tramite sfregamento con ovatta, e l'opacità si è tolta, i puntini neri no. Posso dire che nel complesso sono soddisfatto della mia moneta.

...... :( orrore :blink:

mi sa che è meglio che ti leggi qualche post riguardante la NON pulitura delle monete

e

la BELLEZZA delle monete patinate

......

studiare un pochino che la PASSIONE numismatica non è solo un passatempo ;)

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che è meglio che ti leggi qualche post riguardante la NON pulitura delle monete

e

Boh. Io, come già detto altrove, uso l'acido muriatico puro e le monete mi diventano un incanto.

Per i punti neri uso una pomata apposita per i comedoni. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

e

......

studiare un pochino che la PASSIONE numismatica non è solo un passatempo ;)

Eh no, non confondiamo, anch'io aborro i "bagni di Sidol"... ma del resto, e che c'ho scritto, Giocondo? Ho detto ovatta, non cartavetro :D

Uno sfregamento leggero (già che l'ovatta non è abrasiva) ha tolto quello strato di opacità dalla moneta, l'opacità e la patina sono 2 concetti alquanto diversi, anche a me piacciono le patine omogenee e uniformi quando non spengono completamente il lustro della moneta, ma questa tipologia di patine è più riscontrabile sulle Lire che sugli Euro, dove le patine tendono a formarsi in maniera meno armoniosa (perlomeno, questa è l'impressione che ho avuto in 8 anni di euro-collezionismo). In qualsiasi caso, patina omogenea (bella) o no, non lucido mai le monete. Il sidol ce l'ho pure, a casa, ma lo uso per pulire maniglie, altri oggetti in metallo, ecc., non le monete, proprio perchè la PASSIONE numismatica non è solo un passatempo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo inserire la mia foto con i 2 euro, ma risulta per il forum troppo pesante,

dalla mia macchina fotografica escono tutte con oltre 600 kb. come faccio a farle più leggere?? :huh:

scusate il fuori tema, ma non ho trovato la soluzione dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo inserire la mia foto con i 2 euro, ma risulta per il forum troppo pesante,

dalla mia macchina fotografica escono tutte con oltre 600 kb. come faccio a farle più leggere?? huh.gif

scusate il fuori tema, ma non ho trovato la soluzione dell'aiuto.

Non stare a farle più leggere, hostale su tinypic o imageshack che fai prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.