Vai al contenuto
IGNORED

Presentiamoci

Risposte migliori

Inviato
Ciao ragazzi,
che ne dite di presentarci meglio? Ho letto un topic "Da dove veniamo" ma non uno di presentazione... classico post tipo nome, provenienza, età e chi più ne ha più ne metta! :P
che ne dite?

Inviato (modificato)
Mi chiamo Emanuele, ho 26 anni e scrivo da Roma.

Ancora per poco, però... (spero). Perchè quando mi sarò laureato in Ingegneria Civile mi sposerò con la mia fidanzata e andrò a vivere con lei a Milano.
Ci sono buone possibilità che mi assumano presto a lavorare per Trenitalia... incrocio le dita :)
Che altro dire? Ho una poesia scritta da me pubblicata su un libro, leggo moltissimo, scrivo, mi piace molto la musica.

La passione per le monete nasce da piccolo, con un Dinaro della Jugoslavia capitatomi casualmente per le mani. Da lì in poi non è mai finita... :) Modificato da eg1979

Inviato
Però il fascino dei forum su internet è anche che uno può non essere se stesso... :)

Inviato
[quote name='Paleologo' date='05 ottobre 2005, 19:54']Però il fascino dei forum su internet è anche che uno può non essere se stesso...  :)
[right][snapback]56081[/snapback][/right]
[/quote]

già... infatti io potrei aver raccontato un sacco di fesserie :P

Inviato
Ciao mi chiamo Francesco ho 27 anni e sono di Siracusa ma lavoro presso una banca inglese in Irlanda.sono laureato in giurisprudenza e in questi giorni mi sto prodigando x vedere se x me esiste la possibilita' di esercitare la professione di avvocato in uno studio di dir. internazionale qui in irlanda.La passione x la numismatica e' sbocciata a 12 anni ed e' cresciuta molto durante i miei viaggi all'estero,inizialmente collezionavo monete contemporanee di tutti i paesi europei ma successivamente i miei interessi si sono spostati sulle monete ottocentesche circolate sopratutto in sicilia,stati uniti e germania.ogni tanto acquisto anche della cartamoneta ma solitamente compro quei classici lenzuoli dal valore commerciale bassissimo circolati in germania o in altri stati interessati da forte inflazione
Inviato
Mi chiamo Marco sono di Bracciano (Roma) e ho 45 anni.

Inviato
Ciao mi chiamo Alberto e scrivo da Prato. Ho 39 anni è la passione per le monete l'ho ereditata da mio padre. Lavoro per una nota ditta di telecomunicazioni, soprattutto la notte, motivo per cui ho assunto lo pseudonimo "la notte". Come molti ho cominciato raccogliendo monete straniere contemporanee, evolvendomi sempre + fino ad arrivare alle romane soprattutto grazie a questo forum.
Ciao Alberto

Inviato
Tocca a me...
Mi chiamo Andrea, sono di Bolzano, ho 28 anni e lavoro nel Museo d'arte moderna della mia città. Studio (si beh... sono iscritto...) Scienze politiche e mi manca un esame per finire. Purtroppo mi manca da un sacco di tempo ed il fatto di aver discusso animatamente con il professore (un noto opinionista e presenzialista televisivo con cui sono praticamente sempre in disaccordo...) mi porterà ad attendere ancora un bel po'...
Ho iniziato collezionando euro, anche se prima tenevo monete in ricordo dei viaggi passati, poi sono passato ad altri periodi (soprattutto il novecento in Europa) e, grazie all'amico danielealberti, a qualche romana...
Chi è il prossimo?

Inviato
Io...
mi chiamo Mirko (ma davvero? Non ci avrei mai pensato :P) pisano di 28 anni, mi manca poco a finire ingegneria informatica (finalmente!).

Colleziono Repubblica Italiana a tempo perso, con un po' più di attenzione Mondiali Contemporanee e con molta passione (e pochi soldi) le monete tedesche del Sacro Romano Impero, limitandomi al XVIII secolo, e gli Stati Preunitari Tedeschi (solo talleri, almeno di non incappare in qualche pezzo interessante) dal 1806 al 1871.

Inviato
CIAO,

sono Gianluca ed anche io ascolto RDS!

Inviato
Ciao sono Daniele, 36 anni, abito a Bolzano e faccio il tettaiolo, si be insomma, costruisco i tetti. Colleziono principalmente monete romane ma non disdegno monete in argento di vari stati. Coltivo la mia passione da ca 20 anni ed ho accumulato una cassa ed una valigia di monetame vario.

lele

Inviato
Buongiorno a tutti,
Milano, 43 anni, colleziono da quando ne ho 16. Malattia di famiglia dalla quale spero non guarire mai. Studio monetazione e medaglistica Napoleonica principalmente. Dato che è un virus non sai mai come ti prende; finisce che poi mi interesso a tutto o quasi.

Inviato
Paolo, 38 anni tra un mese, dalla bassa mantovana, colleziono seriamente solo dal 2003 grazie all'€uro, poi in successione sono passato a repubblica, regno d'Italia e stati preunitari con predilezione per lombardo-veneto e occupazione austriaca nel nord Italia. Contemporaneamente colleziono monete di tutto il mondo, ma solo roba comune, mi piace ogni tanto comprare e spulciare lotti di monetame straniero di ogni epoca :)
Aborro tutto ciò che non viene coniato per la circolazione! <_<

Inviato
Aborro tutto ciò che non viene coniato per la circolazione!

concordo in pieno.

Inviato
Marco, 38 anni, Milano.

Ho cominciato a collezionare a 20 anni, con alcune monete d'argento del 1800-1900. La mia prima moneta è stata una sterlina d'oro regalatami da una zia.

Oggi colleziono lungo tre direttrici principali.

- once d'argento

- marenghi e sterline

- denari romani (da poco)

:)

Inviato
Ciao Amici,

mi chiamo Massimiliano,ho 40 anni e faccio il consulente informatico,non lavoro tantissimo a causa della crisi che ha colpito molte aziende informatiche,coltivo la passione per la numismatica da quando avevo 6 anni collezionando le monete estere che amici e parenti mi portavano dai loro viaggi;ai tempi della scuola,frequentando il liceo classico,mi era venuto il desiderio di collezionare le monete romane,che ho studiato molto in quel periodo, anche se ho perso un pò "la mano" a causa del cambio di interesse che si è verificato nel corso del tempo,anche se la passione potrebbe riaccendersi da un momento all'altro.Colleziono monete del Regno d'Italia,dello Stato Pontificio,del Vaticano e S.Marino,se capitano delle buone occasioni,anche banconote del Regno e Repubblica.

Inviato
Tocca a me.
Ciao, mi chiamo Pierguido e vi scrivo da Latina.
Collezione monete più o meno dall'età di 15 o 16 anni. la passione mi è venuta quando ci siamo dovuti trasferire per lavoro (quello di mio padre) in Somalia.
Lì si riusciva a trovare di tutto (inclusi i falsi :( ).
Ho iniziato con le contemporanee di tutto il mondo, senza seguire una logica precisa.
Ora che sono cresciuto un pochino (dimenticavo, ho 43 anni), mi interesso principalmente del Regno (con particolare interesse Vittorio Emanuele III), Repubblica e per chi non lo avesse capito Somalia. Ultimamente anche di Malta.

Saluti a tutti. Pgl

Inviato
Io sono Paleologo, e tanto vi basti! :lol:

Inviato
Reboldi Andrea
abito a Brescia, 22 anni iniziai a collezionare monete sui 9 anni, sebbene tenendole fra le mani erano fredde, quasi prive di essenza, col tempo i miei occhi riuscirono a scorgere il loro calore ad ogni inverno che inesorabile compiva il suo percorso, fino a rapirli riflessi dentro di esse, oltre alle monete sono un appassionato di archeologia, sono un ottimo disegnatore, scrivo poesie, suonavo la batteria in un gruppo gotico, artista e sognatore dal futuro incerto, non ho molti amici a causa della mia natura solitaria, adoro i lupi, la pioggia e la magia, non quella che usano le fattucchiere per spillare soldi, ma quella che ti fà innamorare di una ragazza, che riesce a farti apprezzare le cose semplici della vita.
[i]Una leggenda dice che ogni volta che un bambino nasce, la dea che tesse il destino di ogni uomo lancia una moneta, se questa cadrà da un lato, fortuna, bellezza, potere, felicità e denaro seguiranno sul percorso della vita la persona destinata, se questa cadrà dall'altro lato, egli avrà una triste vita, povertà, infelicità e abbandono.
Nel corso del destino, capita che per triste o felice gioco del destino, la moneta lanciata dalla dea, si ferma sul lato, senza cadere, queste persone avranno il futuro fra le mani, capaci di tesserlo a loro volta, conosceranno le due faccie della moneta.[/i]

Inviato
Io sono Federico, 19 anni, salernitano, iscritto al II anno di lettere classiche e appassionato di archeologia e mondo antico in generale, proprio la mia passione mi ha portato a collezionare monete romane anche se ho cominciato con alcune monete di tutto il mondo che ho raccolto in vari viaggi che ho fatto e che oggi continuo ad arricchire.
inoltre colleziono monete del regno e argenti della repubblica italiana :D

ps. questa cosa mi sa molto di alcolisti anonimi :beerchug:

Inviato (modificato)
Sono Roberto, di Montecchio Maggiore (VI). Ho 35 anni e colleziono monete dall'età di 7 anni. Metà di me è norvegese, quindi colleziono da sempre Norvegia e Italia, e tutto ciò che mi capitasse per le mani da tutto il mondo. Dopo una quindicina d'anni di stanca mi sono trasferito in Inghilterra, e la ricchezza di materiale disponibile nei mercatini ha fatto riemergere in maniera molto virulenta la passione, sopita ma mai morta.
Colleziono quel che mi lega alle mie origini: Norvegia e Veneto, inteso come Serenissima e tutto quel che è passato da queste parti da Napoleone in poi, euro incluso.

Ah si, l'Inghilterra mi affascina da sempre, quindi... Modificato da rob

Inviato
Io sono Andrea, 19 anni ho finito la scuola il 06/07/05 , quindi 3 mesi fa con il voto 78/100 e ora sono in cerca di un lavoretto.
Colleziono monete da 3 anni e mezzo, da quando mia sorella, che lavorava a Roma mi riportava ogni giorno monete in € straniere ( la prima un 50 cent tedesco l'11/01/02 ). Da allora non ho più smesso.
Mi piacciono anche le auto sportive e i rally in particolare, oltre che la musica e la geografia.
Ho la patente 8 le macchine uso quelle in famiglia) e il calendario di Carolina in camera :wub: ;) .
Che altro dire... CHIU' PILU PE TUTTI ....
Ciccio 86
Awards

Inviato
Ciao sono Gionata sono di Napoli ho 23 anni e sono collezionista da anni.
Studio ingegneria delle Telecomunicazioni e tra non molto conto di terminare.
Colleziono zecca di Napoli medioevo ma vorrei coprire tutto l'attività numismatica del capoluogo partenopeo.
Ho iniziato collezionando repubblica e regno.

Inviato
Dunque, sono Fabio e sono nato a Genova il 26 dicembre del 1981, ho il diploma di ragioniere e ho frequentato la facoltà di scienze politiche, purtroppo mi mancano ancora degli esami e nel frattempo sto cercando un lavoro, spero questo mese o il prossimo di inziare finalmente un'attivita'.

Colleziono monete dall'eta' di 8-9 anni, piu' o meno dal lontano 1990 :), mi piace il cinema e se possibile le vacanze in montagna :lol:

Ciao,
Fabio :)

Inviato
:) Salve a tutti, sono Sergio e ho 43 anni, da piccolo mio padre mi iniziò al collezionismo con i francobolli e poi le monete :) , ogni tanto si faceva insieme qualche scappata in campagna o in montagna alla ricerca di minerali, fossili o funghi :P , poi le vicende della vita mi hanno portato a tralasciare un pò tutto :angry: , in seguito mi sono capitate 2 cose importanti una dietro l'altra, :D circa 8 anni fà ho conosciuto mia moglie e ho trovato quasi per caso in un mercatino un vecchio tallero di Umberto I per l'Eritrea :lol: , siccome mia moglie guarda caso è Eritrea :D mi son detto sarà mai che...., e ho ricominciato a collezionare monete :ph34r: ; ho fatto 2 viaggi ad Asmara e lì mi sono messo a cercare monetine sul posto, a dire la verità si trova un pò di tutto specialmente nei negozi..., ma quelle che si trovano nei negozi bè possono variare anche di 2 o 3 grammi tanto sono false :ph34r: , però ho trovato anche talleri buoni e qualche moneta di Axum :lol: , il mio sogno numismatico sarebbe appunto di costruirmi una bella collezione di monete di questo antico impero ma senza andare sul posto non so come reperirle :angry: , per il resto colleziono monete del regno con preferenza a Vittorio Emanuele II e Umberto I e ogni tanto mi regalano un pò di monete estere così mi ritrovo una collezione variegata e internazionale B), adoro ricercare un pò di tutto quindi sono un assiduo frequentatore di mercatini :rolleyes:
P.S. se non sapete dove andare in vacanza fatevi un giro in Eritrea, potreste avere qualche soddisfazione! ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.