Vai al contenuto
IGNORED

I mio primo San Pietrino e la mia prima Madonnina

giangi_75it

Risposte migliori

Ciao,

finalmente ho preso un San Pietrino e una Madonnina tanto per possederne una e studiare un po' queste monete , per me, di un certo fascino.

Per il prezzo ho usato alcuni riferimenti suggeriti da RCAMIL.

Il San Pietrino è di Roma del 1797 dal peso di 8,15g venduto come " Ridotto "

La Madonnina è di San Severino del 1797 di 12,73g

Mi sapreste dare i riferimenti del Muntoni per il cartellino e la loro conservazione valutazione.

ciao

giangi_75it

post-9622-1254901478,7_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

finalmente ho preso un San Pietrino e una Madonnina tanto per possederne una e studiare un po' queste monete , per me, di un certo fascino.

Rispondendo alla domanda nel sottotitolo: DA STUDIO :P

Il sampietrino romano è in conservazione B, ridotto per il peso e la legenda PRINC piuttosto che PRINCEPS (o PRINCEP.), difficile capire se siano presenti le iniziali dell'incisore Tommaso Mercandetti (T M) sotto il busto; a intuito direi che sia il tipo senza le iniziali, per analogia a quello postato nel catalogo (tipo 1797-6), Muntoni 102:

http://numismatica-i...eta/W-PIOVIR/25

è una moneta più rara del sampietrino standard di Roma 1797, coniato dopo la riduzione che ne ha dimezzato il peso, purtroppo in questo stato direi che il valore è prossimo a zero :rolleyes:

La madonnina di S.Severino ha invece un aspetto strano, appare porosa come fosse un falso d'epoca fuso, cosa che giustificherebbe la fumosità dei dettagli. Andrebbe vista di persona.

Qualora non fosse tale, e quello che si vede in foto sia solo conseguenza della conservazione, la cosa sarebbe più preoccupante....:(

Il tipo è quello presente come tipo 4 nella scheda del catalogo, Muntoni 404:

http://numismatica-i...eta/W-PIOVISS/1

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il San Pietrino guardandolo con la lente effettivamente è senza iniziali sotto il busto ed ha una patina scura e pesante ma come di buona regola non l'ho spatinata e spazzolata anche se ne avevo un po voglia :P .

Dal vivo i dettagli sono leggermente meglio solo che sono nascosti dalla patina scurissima.

La madonnina anche a me aveva dato l'idea della fusione ma ne avevo viste altre di questo colore e materiale che pensavo fosse normale, ma effettivamente guardando meglio alcuni dettagli risultano impastati.

Almeno ho speso poco e comunque se vieni a Bologna le porto.

ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.