Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
.... ma quale papa ?

Salvo il Santo che sembra il classico S PETRVS A sull'altro lato non c'è nessuna leggenda e la stilizzazione delle chiavi e dello stemma papale fanno pensare a qualcosa di moderno.... una medaglia ?

La moneta-medaglia ha mm 20 di diametro ed il suo spessore non arriva ad 1 mm.

Spero molto saperne di piu.
Grazie
Agrì

Inviato
Ciao AGRI', così di primo acchito lo stemma mi ricorda i quattrini di Ravenna (6/700 ?) e l' "S. A" che mi pare di leggere potrebbe stare per Sant' Apollinare......., almeno credo.......

Prendi quindi il tutto con "molle molto lunghe".......

Ciao.

Inviato
Ciao Agrippa, il buon Giango dice bene ;) , si tratta di un quattrino di papa [b]Benedetto XIV[/b] (1740-1758), per la zecca di [b]Ravenna[/b].

Al diritto trovi lo stemma anepigrafe del ponteficie mentre la figura del rovescio è Sant'Apollinare vescovo, patrono di Ravenna ed in basso a sinistra una chiesa (da te si intravede :rolleyes: )

Di questo quattrino esistono moltissime varianti (centinaia :o ), dovute alle molteplici combinazioni di varie tipologie di stemmi al diritto con altrettante differenti legende al rovescio, diverse figure del Santo, la presenza o meno della chiesa e chi più ne ha più ne metta :)

Solitamente queste monete non hanno grande valore se non ben conservate, ma salgono notevolmente già in BB, molto difficili da trovare :rolleyes: .

Quanto alla stilizzazione che ti ha fatto pensare ad una medaglia moderna, è tipica della zecca ravennate del periodo, che ha emesso alcune tra le monete meno curate dell'intera storia papale.... :(

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Grazie rcamil
Come è solito sei grande :D

agrì

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.