Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi i miei top ten - 1970-05

picchio

Risposte migliori

Seguendo un post di Dimotrios che consigliava una vendita pubblica mi sono domandato tra me e me quale sarebbe stata la mia top ten delle 7 aste di collezioni (facilmente identificabili come tali) degli ultimi 35 anni avvenute in Italia. Dal 1970 in quanto prima c'è maggiore difficoltà di reperibilità dei cataloghi e per molti si citerebbero vendite quasi sconosciute.

Ho tenuto conto della rilevanza dell'asta ma sopreattutto del catalogo come reale riferimento per un collezionista. In Altre parole ho valutato l'insieme di una collezione e non il valore dell'asta, esempio una vendita anche di 2.milioni di euro ma che raccoglie di tutto un po non la considero, mentre trovo più interessante una vendita specializzata magari di 300 monete solamete.

Ho stilato una mia personale classifica per la top seven vendite in asta pubblica rigorosamente in Italia :

1- collezione Curatolo 1971-1972 M. Ratto Milano Monete decimali (IV parte monete dal Rinascimento alla Rivoluzione Francese)

2- collezione Mantegazza 1995 Negrini Milano Monete Savoia e Napoleoniche

3- collezione di Monete Papali (Muntoni) Montenapoleone N. 4, 1984

4- collezione Generale Rocca 1998-1999 Negrini Milano Savoia da Vittorio Emanuele I a Vittorio Emanuele III

5- collezione D'Incerti asta Varesi primavera 2000, Vittorio Emanuele III

6 - collezione (xx) Asta Finarte 843 del novembre 1992 - Monete di Venezia

7- collezione (x xx) Civitas Neapolis Asta Varesi 42, 2003 - Monete Napoletane.

Altre collezioni importanti sono state vendute da Varesi con "Alma Roma" Utriusque Siciliae" collezione Fasciolo e "Civitas Ianuae" per Genova, collezione Pelliccia di scudi del 600 e 700. In alcune Vendite della Montenapoleone sono state compattate più collezione, come la vendita n. 1 di monete papali con altre monete. Oppure alla Viscontea con importanti vendite di monete e medaglie di zecche Italiane. Idem da Negrini e Finarte. Ma raramente presentate come una collezione omogenea. La casa d'Aste il Ponte e nuova Geri negli anni '80 hanno sempre privilegiato il ... "di tutto un po", stessa filosofia seguita da alcune case d'asta minori. Meriterebero una menzione particolare, ma negativa le vendite di Christie's mi medaglie a Roma del 2000 di Medaglie sabaude e Napoleoniche e monete (la peggior esposizione in catalogo che abia mai visto in 30 anni, a fronte di un materiale che ha fatto la gioia di quanti sono stati presenti in asta) e non contenti dello scempio hanno bissato con una vendita del 2003 con due importanti collezioni di monete di Milano e Genova- Fortunatamente per i conferenti la sala ha risposto molto bene in entrambi i casi. Non vorrei aver dimenticato qualcuno e senza volerne far torto.
Non credo di fare pubblicità, a tutt'oggi operanti sono solo Varesi e Negrini che certo non hanno bisogno della mia pubblicità per farsi conoscere.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al pari di quanto sopra ho stilato anche qui la mia top 7 solo di Monete e Medaglie Napoleoniche .... italiane ed Europee mondiali.

1- Collezione De ferrari a la Renotiere - Asta Florange 1922 - Parigi (vedere per credere, tutto .... anche qualche falso)
2- Collezione Principe D'Essling - Asta Feuardent Florange 1927 Parigi (testo fondamentale)
3- Collezione Victor Napoleon - Asta Bank Leu 1974, 1975 - Zurigo (unica, la più grande concentrazione di medaglie in oro, irripetibile)
4- Collezione M. Bourgerot - Asta Florange 1912, Parigi (medaglie e gettoni area francese)
5- Collezione Dè Felissent - Napoleon et son Temps - Clerici, Milano 1913 (il più bel catalogo mai stampato)
6- Napoleon Asta Hess Leu 1967 (Medaglie e Monete Importanti)
7- Collezione Beraud , Baranowsky 1931 (principalmente Italia)
7- Collezione Mantegazza - Negrini 1995 (solo Italia e senza oro)
7- Collezione di Un Aristocratico - Asta Otto Helbing 1930 (Medaglie area tedesca)

Menzione a parte per la prima stesura del catalogo Julius del 1932, eccellente quanto fu deprimente quello di vendita del 1959.

Collezione Ratti - Vendita Lino Pesaro Milano 1916 (Napoleonica con oggettistica)

Altre collezioni importanti a mio giudizio sono le Vendite delle Collezioni Bramsen (le medaglie furono confluite nella vendita Julius), Dewamin, Vendita Santamaria del 1937, e del 1926 specializzate in monete Napoleoniche.
Collezioni Babout, Van Rijk, Koechlin, Luigi Ratti (Rodolfo Ratto), Sobin (Vendita Lepsky USA solo franchi ma i più rari).

Alcune aste italiane, non specializzate Napoleoniche offrono una grande selezione di monete napoleoniche, Curatolo, Nazzari, Ruchat, Signorelli, Traverso, Vaccari, Ottani, Trivulzio, Magnaguti, San Romè, Van Eyndhoven, Ratto 1914 etc. etc. ed ancora Poindessault 1973, CGB .... praticamente la monetazione decimale più internazionele.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le faccio i miei più sinceri complimenti per questa interessantissima discussione. Sono sempre molto affascinato dalle grandi collezioni del passato.Penso che i cataloghi di vendita di queste collezioni possono tranquillamente affiancare i cataloghi tradizionali per le relative monetazioni.
Io sono molto affascinato dai pezzi di conservazione eccezionale e spesso sfogliando i cataloghi delle grandi collezioni specializzate si ha il piacere di trovare il miglior esemplare conosciuto,intendo come conservazione, per molte monete.Per non parlare dei pezzi rari o qualche volta inediti.

Fatto questo prologo, mi permetto di menzionare anche la collezione di monete papali offerta nel catalogo n.22 di Nomisma del settembre 2002 e la vendita di monete sempre papali del catalogo n.26. Certo i cataloghi non erano dedicati a queste collezioni e di sicuro queste collezioni non sono fra le più prestigiose mai passate in vendita.Comunque comprendevano dei rezzi rarissimi e/o di qualità eccezionale (le quadruple in oro in FDC(!) erano una delizia per gli occhi).
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='picchio' date='04 ottobre 2005, 21:49']Ho tenuto conto della rilevanza dell'asta ma sopreattutto del catalogo come reale riferimento per un collezionista. In Altre parole ho valutato l'insieme di una collezione e non il valore dell'asta, esempio una vendita anche di 2.milioni di euro ma che raccoglie di tutto un po non la considero, mentre trovo più interessante una vendita specializzata magari di 300 monete solamete.
[/quote]

Palore sante!
Sono quelle le collezioni più affascinanti che diventino un punto di riferimento per i collezionisti futuri.Penso che sia preferibile limitarsi ad una collezione e perfezionarla invece di acquistare monete belle ma comunque estranee dalla tematica scelta

[quote]Ho stilato una mia personale classifica per la top seven vendite in asta pubblica rigorosamente in Italia :

1- collezione Curatolo 1971-1972 M. Ratto Milano Monete decimali (IV parte monete dal Rinascimento alla Rivoluzione Francese)

2- collezione Mantegazza 1995 Negrini Milano Monete Savoia e Napoleoniche

4- collezione Generale Rocca 1998-1999 Negrini Milano Savoia da Vittorio Emanuele I a Vittorio Emanuele III

5- collezione D'Incerti asta Varesi primavera 2000, Vittorio Emanuele III

6 - collezione (xx) Asta Finarte 843 del novembre 1992 - Monete di Venezia

7- collezione (x xx) Civitas Neapolis Asta Varesi 42, 2003 - Monete Napoletane.
[/quote]

Ho avuto modo di sfogliare alcuni di questi cataloghi presso un amico commerciante ma mancano dalla mia collezione personale i numeri 1,2,3,4,6 della Sua lista.

Mi potrebbe indicare dove posso recuperare questi cataloghi?Esiste qualcuno che le vende?Ci tengo molto ad avere questi importanti cataloghi
E possibile che il sig.Negrini ne abbia ancora qualche copia disponibile delle vendite delle collezioni Mantegazza e Rocca?
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono limitato ad una elencazione dei soli cataloghi d'asta italiani, altrimenti la cosa avrebbe richiesto un tempo infinito e l'enunciazione interminabile. Nomisma batte le monete a San Marino .... che non è Italia ne dal punto di vista politico ne da quello fiscale, è stato esterno sebbene considerato Italia. Altrimenti per i Suoi occhi consiglio alcune vendite NAC e Bank Leu, entrambe svizzere per esempio.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='picchio' date='05 ottobre 2005, 00:48']Mi sono limitato ad una elencazione dei soli cataloghi d'asta italiani, altrimenti la cosa avrebbe richiesto un tempo infinito e l'enunciazione interminabile. Nomisma batte le monete a San Marino .... che non è Italia ne dal punto di vista politico ne da quello fiscale, è stato esterno sebbene considerato Italia. Altrimenti per i Suoi occhi consiglio alcune vendite NAC e Bank Leu, entrambe svizzere per esempio.
[right][snapback]55907[/snapback][/right]
[/quote]
Si ha ragione. Nomisma e altri hanno sede a San Marino anche se per ragioni di lingua molti considerano le loro aste come Italiane.
A proposito delle aste Svizzere molto spesso si propongono delle singole monete Italiane rarissime (vedi asta Genevensis n.3 del 2004) ma quasi mai delle collezioni intere specializzate.
Link al commento
Condividi su altri siti

Genevensis raccoglie molto materiale, e seleziona solo una parte per le sue aste. E' più portato a smembrarle le collezioni e con una oculata scelta propone il meglio di una collezione. Molto materiale poi ha origine da suoi colleghi e pertanto è difficile una vendita di una collezione per intero.
Così comunque non è per Bank Leu o NAC, che invece propongono quasi sempre la colelzione nel loro insieme. Bank Leu, negli ultimi anni ha venduto importanti collezioni di monete Italiane, sia papali, sia rinascimentali. Identica cosa è stata fatta dalla NAC con vendite importanti di monete papali, napoletane, e collezioni di zecche italiane. Anche Astarte propone nuclei di collezioni, specializzata sulle zecche minori Italiane ha offerto collezioni di Mantova di primissimo piano. Andrebbe fatta un'altra considerazione; per costruire una collezione a volte non basta una vita e per venderla un giorno. I tempi sono un po sbilanciati in questo senso. Molte collezioni vengono poi trattate privatamente e non finiscono nel loro insieme sul mercato, ne nazionale ne internazionale. Da Nomisma sono passati dei nuclei di monete molto importanti, collezioni più o meno considerevoli.
Le monete Italiane hanno mercato principalmente nei patri confini, raramente vengono offerte all'estero, ad eccezione delle papali che hanno il mercato della cristinità, in tutto il mondo o quasi. UBS con la vendita annuale offre molte monete italiane ed ogni tanto anche piccole collezioni, come Kuenker.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimitrios, il catalogo Mantegazza compare ogni tanto in aste on-line, se vuoi ti dico qualcosa di più in MP Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='micheleavanzo' date='05 ottobre 2005, 11:04']Dimitrios, il catalogo Mantegazza compare ogni tanto in aste on-line, se vuoi ti dico qualcosa di più in MP
[right][snapback]55930[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Michele,
si mi farebbe tanto piacere avere delle informazioni per il catalogo Mantegazza. :)
C'e qualcun altro che potrebbe aiutarmi a trovare anche gli altri cataloghi menzionati da picchio?In particolare mi mancano i seguenti:

(2- collezione Mantegazza 1995 Negrini Milano Monete Savoia e Napoleoniche)

Sono già riuscito a trovare il catalogo dell'asta Finarte per le monete di Venezia. :)

Vi ringrazio in anticipo.Saluti
Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='picchio' date='05 ottobre 2005, 10:38']Genevensis raccoglie molto materiale, e seleziona solo una parte per le sue aste. E' più portato a smembrarle le collezioni e con una oculata scelta propone il meglio di una collezione. Molto materiale poi ha origine da suoi colleghi e pertanto è difficile una vendita di una collezione per intero.
Così comunque non è per Bank Leu o NAC, che invece propongono quasi sempre la colelzione nel loro insieme. Bank Leu, negli ultimi anni ha venduto importanti collezioni di monete Italiane, sia papali, sia rinascimentali. Identica cosa è stata fatta dalla NAC con vendite importanti di monete papali, napoletane, e collezioni di zecche italiane. Anche Astarte propone nuclei di collezioni, specializzata sulle zecche minori Italiane ha offerto collezioni di Mantova di primissimo piano. Andrebbe fatta un'altra considerazione; per costruire una collezione a volte non basta una vita e per venderla un giorno. I tempi sono un po sbilanciati in questo senso. Molte collezioni vengono poi trattate privatamente e non finiscono nel loro insieme sul mercato, ne nazionale ne internazionale. Da Nomisma sono passati dei nuclei di monete molto importanti, collezioni più o meno considerevoli.
Le monete Italiane hanno mercato principalmente nei patri confini, raramente vengono offerte all'estero, ad eccezione delle papali che hanno il mercato della cristinità, in tutto il mondo o quasi. UBS con la vendita annuale offre molte monete italiane ed ogni tanto anche piccole collezioni, come Kuenker.
[right][snapback]55923[/snapback][/right]
[/quote]

Ripeto interessantissima discussione.
La ringrazio di nuovo per tutte queste formidabili informazioni che solo un collezionista con enorme esperienza può sapere mentre pochissimi come Lei avrebbero la voglia di trasmettere!
Grazie ancora :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello della Fianrte era il più difficile di tutti.
Per Le due vendite di Negrini provo a sentire deirettamente da Lui ma dubito che li abbia ancora a disposizione. Gli eredi Mantegazza li vendono quindi probabilmente è ancora disponibile.

Per la vendita Montenapoleone n.4 non sarà facile, di cataloghi non ne hanno tirati tanti, posso "indagare".

Curatolo compare in asta con certa frequenza, consiglio l'acquisto di una copia rilegata rigida, essendo incollate le pagine dopo tutti questi anni tendono le tavole a staccarsi.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='picchio' date='05 ottobre 2005, 15:55']Quello della Fianrte era il più difficile di tutti.
Per Le due vendite di Negrini provo a sentire deirettamente da Lui ma dubito che li abbia ancora a disposizione. Gli eredi Mantegazza li vendono quindi probabilmente è ancora disponibile.

Per la vendita Montenapoleone n.4 non sarà facile, di cataloghi non ne hanno tirati tanti, posso "indagare".

Curatolo compare in asta con certa frequenza, consiglio l'acquisto di una copia rilegata rigida, essendo incollate le pagine dopo tutti questi anni tendono le tavole a staccarsi.
[right][snapback]55980[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie mille picchio.
Intanto ho già cominciato anch'io le mie indagini.La terrò informato tramite questa discussione.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='picchio' date='04 ottobre 2005, 22:29']1- Collezione De ferrari a la Renotiere - Asta Florange 1922 - Parigi (vedere per credere, tutto .... anche qualche falso)
[right][snapback]55881[/snapback][/right]
[/quote]

Purtroppo non possiedo questo catalogo ma recentemente sono riuscito a comprare una bella moneta che apparteneva a questo grande collezionista del passato. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

De Ferrari era di una ricchezza prodigiosa, belga se non sbaglio, ed ambasciatore, la più grande collezione di francobolli era la De Ferrrari. Di vendite al pubblico incanto ne sono state fatte non poche della De Ferrari. Per quanto riguarda l'area italiana sono due . Monete Napoleoniche e Savoia-Papali. Il Catalogo della vendita Napoleonica è un miracolo irripetibile. Ci sono monete comparse solo in quell'asta. Come tutti i grandi collezionisti aveva un punto debole: la rarità assoluta e fu per questo, aihmè seviziato, se mi passa il termine, da commercianti dell'epoca di pochi scrupoli. In altre parole coniarono monete, con la complicità della zecca di xxxxx e del suo direttore ai tempi di .... falsi strategici. Monete autentiche riconiate con la pressione e la virola del macchinario di una zecca. Non cerchi queste informazioni su un libro, non le troverà !
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='picchio' date='05 ottobre 2005, 15:55']Quello della Fianrte era il più difficile di tutti.

[right][snapback]55980[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao picchio,
Le scrivo perché sono riuscito a trovare alcuni dei cataloghi che avevamo discusso alcuni giorni fa. Più specificamente ho appena ordinato il catalogo della collezione Mantegazza Monete Savoia e Napoleoniche e il catalogo Montenapoleone Monete Papali n.4 :)
Sono invece ancora alla ricerca dell'altro catalogo Negrini relativo alla collezione Rocca.

Riguardo la collezione Curatolo mi sono stati offerti tutti i 4 volumi al prezzo di 100 euro. :huh: Non l'ho preso subito perché volevo sentire il suo parere.
Sono tanti 100 euro?Si trova a meno?
Dimenticavo, mi hanno detto che la copertina non è rigida.Lei invece mi aveva consigliato di cercare una copia rilegata rigida.
Sono in attesa del suo prezioso consiglio.
Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Dimitrios,
la Curatolo sono 4 volumi, in copertina a brochure è l'edizione originale. Essendo un catalogo importante, sovente è stato privatamente rilegato. A questo mi riferivo.
100 siamo al limite, se considera che sono quattro vendite, significa 25 euro per ogni tornata d'asta. Il volume IV è di monete non decimali, mentre i primi tre sono tutti di monete presenti nel Pagani.
Andando per logica, 100 euro sono il massimo, 80 sarebbero il giusto, dipende da Lei aspettare magari due anni per 20 euro o comprarlo e far finta di essere andato in pizzeria .... una volta di meno. Io non esiterei ! (+20 di rilegatura)

La Rocca invece ha una rilegature editoriale, li potrebbe risparmiare li
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='picchio' date='07 ottobre 2005, 20:06']Buonasera Dimitrios,
                            la Curatolo sono 4 volumi, in copertina a brochure è l'edizione originale. Essendo un catalogo importante, sovente è stato privatamente rilegato. A questo mi riferivo.
100 siamo al limite, se considera che sono quattro vendite, significa 25 euro per ogni tornata d'asta. Il volume IV è di monete non decimali, mentre i primi tre sono tutti di monete presenti nel Pagani.
Andando per logica, 100 euro sono il massimo, 80 sarebbero il giusto, dipende da Lei aspettare magari due anni per 20 euro o comprarlo e far finta di essere andato in pizzeria .... una volta di meno. Io non esiterei ! (+20 di rilegatura)

La Rocca invece ha una rilegature editoriale, li potrebbe risparmiare li
[right][snapback]56804[/snapback][/right]
[/quote]

La ringrazio.E' stato chiarissimo. :)
Il prezzo mi era sembrato un pò salato visto che solitamente i cataloghi anche quelli importanti li pago da 5 a 15 euro.
Ho deciso di rinunciare ad una ...pizza invece di aspettare altri 2 anni. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ben fatto. Io 5 euro non sono mai riuscito a pagarlo un catalogo, o regalato o minimo 15 !

Quando ha tempo inizi a cercare anche qualche vecchia vendita Santamaria, Ratto, Baranowsky.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='picchio' date='07 ottobre 2005, 21:33']Ben fatto. Io 5 euro non sono mai riuscito a pagarlo un catalogo, o regalato o minimo 15 !
[/quote]

Ho avuto la fortuna di trovare qualcuno che vendeva cataloghi d’asta recenti, anche importanti, a 2 euro in condizione nuova con prezzi di aggiudicazione inclusi!Inutile dire che ho preso tutto quello che aveva. ;)

[quote name='picchio' date='07 ottobre 2005, 21:33']Quando a tempo inizi a cercare anche qualche vecchia vendita Santamaria, Ratto, Baranowsky.
[right][snapback]56846[/snapback][/right]
[/quote]

Sono proprio questi i prossimi che cercherò di acquistare.
Grazie per il consiglio
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Ciao a tutti,
sono finalmente riuscito a trovare anche l'ultimo catalogo d'asta che mi mancava dalla lista che ha stilato picchio circa un mese fa (vedi il messaggio iniziale di questa stessa discussione).Si tratta del catalogo Negrini relativo alla collezione Generale Rocca 1998-1999 - Savoia da Vittorio Emanuele I a Vittorio Emanuele III. Il venditore che me lo ha proposto chiede 35 euro!Mi sembra un prezzo esagerato per un catalogo d'asta cosi recente. Lui mi ha detto che si tratta di una "versione lusso" a tiratura limitata e numerata! Non l'ho comprato subito perché volevo avere prima alcune informazioni:

1) E' vero che esistano due versioni di questo catalogo?Cioè una versione normale e una versione "lusso" con copertina nera rigida e tiratura limitata?
2) Il catalogo della collezione Rocca da Vittorio Emanuele I a Vittorio Emanuele III consiste di un unico volume?Lo chiedo perché sfogliando il catalogo mi sembra di aver visto solo la monetazione di Vittorio Emanuele III.Le monete dei re antecedenti sono in un altro catalogo?
3) Il prezzo di 35 euro è giusto?O sarebbe il caso di pazientare per trovarlo ad un prezzo inferiore?

Chiedo gentilmente a chi ne sappia qualcosa di rispondermi per dare prontamente una risposta al venditore. Magari l'esperto picchio saprà darmi una risposta e suo prezioso consiglio come sempre. :)
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare anche sui cataloghi + recenti si avverte una forma di speculazione , specie se ci si rivolge ai negozianti specializzati (case d' asta , antiquari,numismatici,librai)
Fortunatamente nei mercatini capita di trovarli a prezzi stracciati , quasi sempre perche' il venditore vuole farli fuori avendone la casa strapiena ed essendo superati come quotazioni, stessa cosa per le annate di C.N.
Spesso con 20 euro ne porti via a chili :)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='piergi00' date='27 ottobre 2005, 08:46']A quanto pare anche sui cataloghi + recenti si avverte una forma di speculazione , specie se ci si rivolge ai negozianti specializzati (case d' asta , antiquari,numismatici,librai)
Fortunatamente nei mercatini capita di trovarli a prezzi stracciati , quasi sempre perche' il venditore vuole farli fuori avendone la casa strapiena ed essendo superati come quotazioni, stessa cosa per le annate di C.N.
Spesso con 20 euro ne porti via a chili  :)
[right][snapback]63047[/snapback][/right]
[/quote]

Quoto e concordo. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per la risposta :)

Vorrei però avere se possibile anche una risposta alle altre 2 domande che ho fatto nel mio precedente messaggio cioè:
1) E' vero che esistano due versioni di questo catalogo?Cioè una versione normale e una versione "lusso" con copertina nera rigida e tiratura limitata?
2) Il catalogo della collezione Rocca da Vittorio Emanuele I a Vittorio Emanuele III consiste di un unico volume?Lo chiedo perché sfogliando il catalogo mi sembra di aver visto solo la monetazione di Vittorio Emanuele III.Le monete dei re antecedenti sono in un altro catalogo?

Grazie ancora,
Ciao a presto
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se ripropongo questo mio messaggio precedente ma non ho ancora ricevuto una risposta... :unsure:
[quote name='Dimitrios' date='27 ottobre 2005, 03:41']Ciao a tutti,
sono finalmente riuscito a trovare anche l'ultimo catalogo d'asta che mi mancava dalla lista che ha stilato picchio circa un mese fa (vedi il messaggio iniziale di questa stessa discussione).Si tratta del catalogo Negrini relativo alla collezione Generale Rocca 1998-1999 - Savoia da Vittorio Emanuele I a Vittorio Emanuele III. Il venditore che me lo ha proposto chiede 35 euro!Mi sembra un prezzo esagerato per un catalogo d'asta cosi recente. Lui mi ha detto che si tratta di una "versione lusso" a tiratura limitata e numerata! Non l'ho comprato subito perché volevo avere prima alcune informazioni:

3) Il prezzo di 35 euro è giusto?O sarebbe il caso di pazientare per trovarlo ad un prezzo inferiore?

Chiedo gentilmente a chi ne sappia qualcosa di rispondermi per dare prontamente una risposta al venditore. Magari l'esperto picchio saprà darmi una risposta e suo prezioso consiglio come sempre.  :) 
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Dimitrios
[right][snapback]63037[/snapback][/right]
[/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
[quote]Vorrei però avere se possibile anche una risposta alle altre 2 domande che ho fatto nel mio precedente messaggio cioè:
1) E' vero che esistano due versioni di questo catalogo? Cioè una versione normale e una versione "lusso" con copertina nera rigida e tiratura limitata?
2) Il catalogo della collezione Rocca da Vittorio Emanuele I a Vittorio Emanuele III consiste di un unico volume? Lo chiedo perché sfogliando il catalogo mi sembra di aver visto solo la monetazione di Vittorio Emanuele III. Le monete dei re antecedenti sono in un altro catalogo?

Grazie ancora,
Ciao a presto [/quote]

No che io sappia esiste solo una tiratura con copertina rigida, ma è sicuro che non le abbia risposto ? ricordo di averlo già scritto. Sono le firme che fanno la differenza, esistono con la firma di Negrini, del Generale Rocca e non firmati.

Vittorio Emanuele III è solo la parte venduta da Negrini, il Generale ha collezionato monete decimali per moltissimi anni, per discrezione non mi sembra corretto dare i nomi delle vendite negli anni precedenti. La collezione Rocca era assai corposa e ben fornita di prove di monete decimali e monete napoleoniche.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.