Vai al contenuto
IGNORED

Quanto costavano le serie di Paolo VI?

Risposte migliori

Inviato

Quanto costavano le serie di Paolo VI

al momento della loro emissione ?

un grazie anticipato!

Alessandro

Awards

Inviato

Se ricordo bene, le ultime annate 1976-78, mi sembra sulle 5/6000 lire.

Inviato

Le annate degli anni 1970 costavano 6.000 lire ( e non erano poche allora)

saluti

TIBERIVS

Inviato

Sfogliando "Il Gazzettino Numismatico" nel numero di Luglio-Agosto del 1972 ho trovato che i prezzi di vendita al pubblico (non quelli di emissione) rilevati sulla piazza di Roma nel luglio 1972 per le serie su cartoncino originale in FDC di Paolo VI erano:

1963 = 25.000 lire

1964 = 10.000 lire

1965 = 6.500 lire

1966 = 3.000 lire

1967 = 3.000 lire

1968 = 3.000 lire

1969 = 3.000 lire

1970 = 3.000 lire

1971 = 3.000 lire

Come paragone si può prendere le prime serie divisionali emesse dalla Zecca Italiana i cui prezzi di emissione furono:

1968: 2.500 lire

1969: 3.000 lire

1970: 3.500 lire (qui però c'erano le 1000 lire d'argento in più)

Inviato

E si, 6000 lire negli anni '70 erano tante, per dare un parametro ai più giovani, con quella cifra si faceva il pieno ad un'auto media. Quindi equivalgono più o meno a 70 euro di oggi.

Inviato

Le divisionali di Paolo VI:un'investimento che non ha fruttato niente a chi ci ha investito denaro...

Io ne ho tantissime (comprate a prezzo bassissimo) e non so che farmene.... :(

Chi le vuole mi contatti.

Inviato

Interessante,

quindi ad oggi ancora non si ha una idea precisa di quanto costavano le divisionali?

a quanto pare per ora si ha forse queste informazioni

76 - 6.000

77 - 6.000

78 - 6.000

forse....

Il fatto che collezionare le divisionali sia un cattivo investimento (in generale) è fuori dubbio, è comunque interessante rilevare il valore della emissione all'epoca della sua uscita e compararlo con il valore di mercato attuale.

Awards

Inviato

Visto che le divisionali del 1968 e 1969 della Repubblica Italiana avevano lo stesso numero di monete di quelle di Paolo VI, è presumibile che anche quest'ultime hanno avuto un prezzo di emissione similare o leggermente inferiore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.