Vai al contenuto
IGNORED

Transnistria

alteras

Risposte migliori

[quote name='yafet_rasnal' date='17 ottobre 2005, 21:47'][quote name='Paolino67' date='17 ottobre 2005, 21:22']Cipro Nord è uno stato?  :huh:
[right][snapback]59754[/snapback][/right]
[/quote]

Riconosciuto solo dalla Turchia
[/quote]

Sì, già sapevo che Cipro è diviso nella parte turca e quella greca, ma un riconoscimento unilaterale dei turchi mi sembra un pò poco per considerarlo uno stato...
Link al commento
Condividi su altri siti

Stato e` cio` che esercita il potere su un popolo in un determinato territorio.
Il riconoscimento altrui mi sembra secondario.

Quindi, visto che a Cipro Nord il potere e` esercitato dal governo locale (e non da quello greco-cipriota), non vedo perche` negare la dimensione statuale di Cipro Nord. Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='simone' date='18 ottobre 2005, 18:29']Stato e` cio` che esercita il potere su un popolo in un determinato territorio.
[/quote]

Mah...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paolino67' date='18 ottobre 2005, 20:08'][quote name='simone' date='18 ottobre 2005, 18:29']Stato e` cio` che esercita il potere su un popolo in un determinato territorio.
[/quote]

Mah...
[right][snapback]59953[/snapback][/right]
[/quote]

Non c'e' qualche esperto di cose diplomatiche tra gli iscritti al forum? :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione non è in bianco e nero. Nel caso della Transnistria, come in casi simili come il Somaliland, Cipro Nord, l'Abkhazia o il Nagorno-Karabakh si parla di solito di "stato autoproclamato" o "entità statuale" perchè queste entità si sono date tutte o la maggior parte delle prerogative di uno stato (struttura di governo, forze militari, valuta ecc.) però la loro esistenza come stato non è riconosciuta (ovvero accettata) dagli altri stati e/o dalle organizzazioni internazionali. Si tratta cioè di una situazione di fatto che però non corrisponde a una situazione ratificata dal diritto internazionale. Di conseguenza queste entità non scambiano ambasciatori (se non con quegli altri stati che eventualmente li avessero riconosciuti), non hanno rappresentanti all'ONU ecc.

Chiaramente si tratta di situazioni che hanno varie sfumature, ad aesempio l'Autorità Palestinese, pur non essendo uno stato, ha un rappresentante all'ONU in qualità di osservatore. Al contrario la Somalia, pur essendo uno stato pienamente ricnonosciuto, per molti anni non ha avuto alcuna forma di governo centrale. Taiwan è certamente uno stato, ma non essendo riconosciuta dalla Cina ha molte difficoltà ad ottenere la piena rappresentanza nelle organizzazioni internazionali, e così via.

Quindi si può dire che ci sono una serie di fattori geopolitici che influenzano la possibilità per una entità autoproclamata di ottenere il pieno riconoscimento. Per quanto riguarda la Transnistria prevedo che questo sarà molto difficile dato che di fatto il governo di questo pseudo-stato è poco più che la copertura di un cartello mafioso che si è messo sotto la protezione della Russia separandosi dalla Moldavia.

Spero che la cosa sia un po' più chiara adesso :) Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
[quote name='Paolino67' date='18 ottobre 2005, 20:08'][quote name='simone' date='18 ottobre 2005, 18:29']Stato e` cio` che esercita il potere su un popolo in un determinato territorio.
[/quote]

Mah...
[right][snapback]59953[/snapback][/right]
[/quote]

In effetti gli elementi costitutivi di uno stato sono:

- il territorio
- la popolazione
- la sovranità

però il riconoscimento non è da sottovalutare. Se così non fosse, avvisatemi che dichiaro casa mia come stato indipendente, così magari mi riesce di non pagare le tasse :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='incuso' date='21 ottobre 2005, 14:32']Se così non fosse, avvisatemi che dichiaro casa mia come stato indipendente, così magari mi riesce di non pagare le tasse  :lol:
[right][snapback]60946[/snapback][/right]
[/quote]

E magari puoi anche coniare Euro!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='alteras' date='21 ottobre 2005, 14:47'][quote name='incuso' date='21 ottobre 2005, 14:32']Se così non fosse, avvisatemi che dichiaro casa mia come stato indipendente, così magari mi riesce di non pagare le tasse  :lol:
[right][snapback]60946[/snapback][/right]
[/quote]

E magari puoi anche coniare Euro!
[right][snapback]60960[/snapback][/right]
[/quote]

noooooo, meglio che si fa una moneta sua! tipo gli "incusi" o gli "incùdini" :P
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='rickkk' date='04 ottobre 2005, 23:46']
Le monete sono coniate a Varsavia dalla zecca Polacca.

[right][snapback]55905[/snapback][/right]
[/quote]

Questo non lo sapevo proprio... e a dire il vero mi stupisce.
LA zecca di uno stato dell'UE che conia monete per uno stato-mafia?! Qua c'è chiaramente qualcosa che non quadra.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io posseggo una quindicina di banconote della TMR, quello che volevo esattamente sapere è :
le banconote circolano quotidianamente o sono stampate solo per dare più credito a un'indipendenza autoproclamata?
Ciao Leo
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Leo1083' date='22 ottobre 2005, 11:16']Io posseggo una quindicina di banconote della TMR, quello che volevo esattamente sapere è :
le banconote circolano quotidianamente o sono stampate solo per dare più credito a un'indipendenza autoproclamata?
Ciao Leo
[right][snapback]61269[/snapback][/right]
[/quote]

Credo che circolino, ma non so darti dati certi.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='simone' date='24 ottobre 2005, 19:58'][quote name='Leo1083' date='22 ottobre 2005, 11:16']Io posseggo una quindicina di banconote della TMR, quello che volevo esattamente sapere è :
Ciao Leo
[right][snapback]61269[/snapback][/right]
[/quote]

Credo che circolino, ma non so darti dati certi.
[right][snapback]62133[/snapback][/right]
[/quote]

RISPONDO AD ART:
Beh, fino che TMR paga la fattura... :)

Sul sito ufficiale dell'autoproclamata Repubblica c'è un interessante articolo (in Inglese) che parla di un trasporto di Monete destinate alla circolazione da Varsavia a Tiraspol, sequestrato dalle autorità Ukraine durante il passaggio e poi consegnato alle autorità Moldave... storia di spionaggio degna quasi di un film di 007...

se avete voglia di ridere andate al seguente sito

[url="http://www.cbpmr.net/?id=&lang=en"][b][color=blue]TRANSDNISTRIAN COINS FOR MOLDOVIAN SPECIAL SERVICES. WHAT ‘S BEHIND TRB’S CARGO SEIZURE?[/color][/b][/url]

L'articolo è il primo dell'elenco

Chiaramente la visione è quella del governo locale... un pò come sentire parlare bene Celentano di Berlusconi

Robe da matti :)
Ciao
R Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

sempre a proposito di questo ridente e tranquillo angolino d'Europa...

[url="http://www.interfax.ru/e/B/politics/28.html?id_issue=11413204"]http://www.interfax.ru/e/B/politics/28.htm..._issue=11413204[/url]

Ciao :)
R
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Leo1083' date='28 ottobre 2005, 10:16']Altra domanda, il valore del rublo della TMR a che cosa è agganciato? Al rublo Russo?
Ciao Leo
[right][snapback]63572[/snapback][/right]
[/quote]
Alla vodka :P
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono pronunciato ma gli Stati dittatoriali e soprattutto fondati sulla criminalità non li apprezzo.Oltretutto è giusto che non sia riconosciuto dalla comunità internazionale.
Fino a quando non salta fuori un pozzo di petrolio o un giacimento sopravviverà questo staterello...
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.