Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Oggi, grazie ad un quotidiano ho scoperto l'esistenza di Transnistria! Stato inesistente ma che batte moneta...
Secondo voi come dobbiamo considerarlo? Alla stregua di Seborga? E qualcuno di voi ha le monete di qesto "esotico ed ameno"Paese?
Per maggiori informazioni vi rimando all'[url="http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/esteri/transnistria/transnistria/transnistria.html"]articolo[/url] in questione...

Inviato
qualche ora fa leggendo l'articolo mi chiedevo la stessa cosa :unsure:
Inviato (modificato)
Ho due banconote della Transdnestria, da 1 e 5 rubli, boh io la considererei come il resto, ci sono anche altri casi simili che hanno emesso monete (il Biafra in Africa per esempio).
Chi ne vuole sapere qualcosa in generale (in inglese):
[url="http://www.fotw.us/flags/md-dnies.html"]http://www.fotw.us/flags/md-dnies.html[/url]

Ciao,
Fabio :) Modificato da Fabio81

Inviato
Se riesci ci posti delle scansioni? Sarei curioso di vederli...

Inviato
[quote name='alteras' date='04 ottobre 2005, 20:08']Oggi, grazie ad un quotidiano ho scoperto l'esistenza di Transnistria! Stato inesistente ma che batte moneta...
Secondo voi come dobbiamo considerarlo? Alla stregua di Seborga? E qualcuno di voi ha le monete di qesto "esotico ed ameno"Paese?
Per maggiori informazioni vi rimando all'[url="http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/esteri/transnistria/transnistria/transnistria.html"]articolo[/url] in questione...
[right][snapback]55855[/snapback][/right]
[/quote]

La transnistria esiste eccome. Esistono anche varie risoluzioni dell' Unione Europea a riguardo per sistemare la cosa. La situazione e' simile a quella del Somaliland o come Cipro del Nord, stato non riconosciuto ufficialmente dalla comunita' internazionale ma esistente di fatto.

Inviato
Non riesco a inserire le scansioni :( , comunque ecco la serie completa di banconote:
[url="http://aes.iupui.edu/rwise/countries/transdniestra.html"]http://aes.iupui.edu/rwise/countries/transdniestra.html[/url]

Ciao,
Fabio :)

Inviato
[url="http://www.similarcoin.com/pics/TransnistriaSet001t.JPG"]http://www.similarcoin.com/pics/TransnistriaSet001t.JPG[/url]

ecco le monete! :)

Inviato
CHe un altro stato nato dalla rottura dell'unione sovietica???

Inviato
La mia banconota l'avevo postata già nel forum

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1375&hl=Transnistria"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...hl=Transnistria[/url]

Inviato
Ciao!

argomento interessante sul quale poter scrivere chilometri di righe :)

Autoproclamata repubblica, lingua di terra "al di là del fiume Nister" in territorio Moldavo, confinante con l'Ucraina. [url="http://president-pmr.org/"][b]INFO[/b][/url]

Non voglio prendere una posizione politica... ma secondo molti (Bush compreso) la Transinistria è un sultanato in mano a uno dei plutarchi riuscito ad arricchirsi dopo il crollo dell'unione sovietica (e si può immaginare come).
[img]http://img.lenta.ru/articles/2005/07/14/pridnestr/picture.jpg[/img]
[img]http://www.net4you.com/jandl/moldau03/transniestrien.JPG[/img]
[img]http://www.net4you.com/jandl/moldau03/tiraspol.JPG[/img]
[img]http://www.fullpassport.com/Trip2002/images10/transwesflaglenin.jpg[/img]
[img]http://www.connection.se/hem/anders/resor/lenin/bild/tira3.jpg[/img]
[img]http://kassiesa.com/uefaclubs/Sheriff-Tiraspol.png[/img]

Fatto sta che quasi tutto è nelle mani del "signore" di Tiraspol, dai supermercati, alle banche... esiste una sola società autorizzata al commercio con l'estero, la Sheriff, guarda caso sempre di proprietà della solita persona, così come la squadra di calcio nazionale (sempre sheriff)
Nella transinistria si trovavano grossi depositi di armi leggere e munizioni della ex. SSSR, adesso pare che la maggior parte del PIL della Sheriff derivi dalla vendita di tali armi a gruppi terroristici.

Dal punto di vista numismatico secondo me sono molto interessanti le monete commemorative, per la bassa tiratura e per la difficilissima reperibilità.
Le monete sono coniate a Varsavia dalla zecca Polacca.

Se qualcuno è interessato all'acquisto, per vedere "la scelta" segnalo il link della

[url="http://www.cbpmr.net/?id=13&lang=en"][color=blue]BANCA NAZIONALE[/color][/url]

Non consiglio di comprare da loro!!!!
Provai a contattare l'ufficio numismatico per sapere i costi: mi ha risposto il giorno dopo il direttore della banca in persona (un Tedesco), che pretendeva di ricevere per le monete un pagamento o in contanti (roba da matti), o a proprio nome mediante Western Union (ancora più roba da matti).
Non so perchè ma ho avuto la sensazione che avrebbe arrotondato lo stipendio... :)

Un amico che vive in Belarus me le ha poi procurate in breve tempo per una cifra inferiore... se qualcuno è interessato gli giro l'email.

Inviato
Il Krause cataloga regolarmente le monete della Transnistria come entità separata. Non ne conoscevo la storia (però effettivamente la squadra dello Sheriff Tiraspol l'avevo già sentita nominare, ha anche fatto i preliminari di Champions, rappresentando la Moldova), sul Krause viene specificato che al momento della disgregazione dell'URSS, e dell'indipendenza della Moldova, questo territorio ha reclamato a sua volta l'autonomia e ci sono state anche scaramucce di una certa intensità con l'esercito Moldovo. Se ho capito bene però la Russia era più portata a sostenere le voglie separatiste di questo pseudo-staterello di 800mila abitanti.
A parte le commemorative, ci sono anche monete regolarmente emesse per la circolazione, che sul KM sono quotate pochi centesimi.

Inviato (modificato)
Ciao,

La Moldova e nessun altro stato al mondo a parte la Russia hanno mai riconosciuto la Transnistria come Stato.
Posto non molto tranquillo, recentemente c'è stato un intensificarsi delle scaramucce tra Moldova e la regione separatista, dopo che lo pseudo-governo di Tiraspol aveva vietato l'insegnamento nelle scuole della lingua MOldava (che poi è Rumeno) e l'uso dell'alfabeto latino (in Moldova a differenza di Ukraine, Belarus e Russia si usa l'alfabeto latino, non il cirillico).

Dal 1993 inoltre nei confini con Ukraina e Moldova sono schierati dei pacekeepers Russi... per tenere buoni tutti

Situazione simile si ha con il Nagorno-Karabach, altra regione separatista (nell'Azerbaijan se non sbaglio) che batte moneta propria.

L'Abkazia e l'Ossezia sono si separatiste ma al momento non battono moneta

Sempre per restare nella ex-SSSR, sono molto famose e ricercate le monete di due regioni indipendenti che per un breve periodo hanno battuto moneta: ARMAVIR e TANNU-TUVA (dalla capitale di Tannu Tuva, Kyzjl arrivava la ex-velina bionda di striscia)

Battono monete commemorative moderne anche le isole Russe di SPIZBERGEN (o ARTICUGOL) e la regione di KALININGRAD, entrambe "prodotte" dalla zecca di San Pietroburgo

Ciao
R Modificato da rickkk

Inviato
Le isole Spitzbergen appartengono alla Norvegia. Su una di queste isole c'è una miniera di carbone di proprietà della società russa Artikugol. Questa società emette gettoni che i minatori possono usare nello spaccio aziendale etc. Non sono vere monete anche se spesso sono considerate tali. Ne ha parlato Mirko in un'altra discussione:

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5091"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5091[/url]

Inviato
Uhmm... riconosco che hai perfettamente ragione sulla sovranità delle isole Spitzbergen.

In merito ai gettoni, forse una volta era così (di sicuro c'è una emissione nel 1946), adesso sono emesse solo monete commemorative, con valore legale in Rubli Russi - allego una immagine.

[img]http://chervonets.net/Coins/Spitzbergen/large/10_rub_2005_tsunami.jpg[/img]

Ciao

Inviato
A quanto ne so la Transnistria non e' riconosciuta dalla Moldova ma solo dalla Russia. L'indipendenza fu dichiarata a seguito di voci secondo cui il governo moldava aveva intenzione di chiedere l'unificazione con la Romania. A seguito di questo la regione della Transnistria di etnia ucraina si autoproclamo' indipendente. L' Unione Europea sta cercando di far riunificare i tue stati. (cosa che secondo me avverra' non appenna la Moldova si avvicinera' alla UE e arriveranno i primi flussi di capitale).
Riguardo le Svalbard (in russo Spitzbergen) le "monete" e banconote sono dei buoni. Attenti comunque che se non ricordo male le ultime emissione Artikugol sono del 1974 mentre quelle posteriori sono delle patacche emesse da una societa' privata. Se cercate in rete c'e' un sito che riporta una lettera dell'Artikugol a riguardo.
Riguardo Kalinigrad non hanno nessun valore legale e sono delle patacche private.(prodotte comunque dalla zecca di Sanpietroburgo)

Inviato
Rickkk, Yafet: vi prego, scusatemi per la pedanteria :D

Per la geografia: Spitzbergen è un'isola, non un arcipelago; in particolare, è la più grande dell'arcipelago delle Svalbard :)

Per la numismatica: la presunta "moneta commemorativa" in realtà non riporta da nessuna parte il valore in rubli, nè avrebbe senso perchè è un'emissione privata. Da un lato c'è scritto TSUNAMI - JUGO-VOSTOCHNAJA AZIJA - DEKABR' 2004 (tsunami - asia sudorientale - dicembre 2004, nun ciavevano nient'altro da commemorare?) dall'altro OSTROV SHPITSBERGEN (isola Spitzbergen) RAZMENNYI ZNAK 10 - 2005 (valore di scambio 10 - dieci cosa?) Quindu escluderei sicuramente che possa essere una moneta a corso legale, più che altro [i]lo vuole sembrare[/i] e quindi propenderei per una bieca speculazione anche un po' truffaldina e di cattivo gusto :( Forse la lettera di cui parlava Yafet si riferiva a questo?

Inviato
[quote]

Per la geografia: Spitzbergen è un'isola, non un arcipelago; in particolare, è la più grande dell'arcipelago delle Svalbard  :)

[/quote]

Spitzbergen e' il nome di tutto l'arcipelago datogli nel 1897 da Willem Barents(Spitzbergen = aspre montagne). Il nome dell'isola piu' grande e' Spitzbergen occidentale ;)

Inviato (modificato)
[quote name='yafet_rasnal' date='06 ottobre 2005, 19:37']Spitzbergen e' il nome di tutto l'arcipelago datogli nel 1897 da Willem Barents(Spitzbergen = aspre montagne). Il nome dell'isola piu' grande e' Spitzbergen occidentale  ;)
[right][snapback]56465[/snapback][/right]
[/quote]
Porc... hai trovato una cartina! :pissed: ...allora mi arrendo, hai ragione tu! :lol: Modificato da Paleologo

Inviato
2 anni fa sono stato all'imbarco per le S. a Tromso ma ... purtroppo non ho preso la nave. sara' per la prossima volta. :( :( :(

Inviato
Cerco da un sacco le monete di Spitzbergen, quelle vere vecchie, ma niente:(

Inviato
Ciao,
per chi interessato ho postato le immagini di alcune commemorative di TMR

su [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5186"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5186[/url]

Ciao!
R

  • 2 settimane dopo...
Inviato
Credo che la Transnistria vada considerata uno Stato.
Anche Cipro Nord non e` riconosciuta da nessuno, ma e` uno stato.
Comunque questa mia considerazione prendetela con le molle... :rolleyes:

Inviato
Cipro Nord è uno stato? :huh:

Inviato
[quote name='Paolino67' date='17 ottobre 2005, 21:22']Cipro Nord è uno stato?  :huh:
[right][snapback]59754[/snapback][/right]
[/quote]

Riconosciuto solo dalla Turchia

PS= Non batte moneta ma usa quella turca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.