Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho sempre seguito e collezionato monete del Regno, ma da poco mi sto appassionando molto anche alle Romane Imperiali.

Da inesperto volevo chiedervi quali erano i principali importanti criteri da tenere in considerazione per valutare e quindi per acquistare una moneta di questo periodo.

Rilievi, centratura e bella patina penso che contino molto, ma forse ce ne sono altri ugualmente importanti che non conosco.

Grazie in anticipo per i preziosi consigli.

Inviato

Lo stile. Il bello stile è fondamentale. Una cosa è avere un ritratto di Julia Domna o di Faustina prodotto da un bravo incisore, tutt'altra è un ritratto di cattivo stile. E' ovvio che l'esteta si orienterà verso il bello stile. Per certi nominali è fondamentale, ad esempio Antonia, molti bronzi di questa gran donna della famiglia giulio claudia sono brutti a vedersi. Idem per Agrippina, di cui ci sono dei conii assolutamente sublimi, mentre altri sono belli ma inferiori. Per altri imperatori, tipo Nerone o Galba, è difficile trovare brutti ritratti, ma a partire dal III secolo la qualità delle incisioni tende a decrescere, per cui il bello stile diventa raro.

Inviato

Altro fattore (sprt per i bronzi) è l'entità del restauro cui sono state sottoposte le monete. Te ne fai poco di un tondello liso che è stato reinciso (bulinato) e ripatinato, oppure di una moneta devastata dal cancro, spatinata per curarla, poi stuccata e ripatinata.

Inviato (modificato)

Interessante,.... mentre in particolare per i denari cosa conta oltre alla bellezza dell'incisione, forse la centratura e la buona visibilità delle lettere sul contorno?

Inoltre, è proprio così improbabile vedere due monete nate da conii identici nei denari e negli aurei? (quante monete si potevano battere con un conio?)

Grazie, ciao

Modificato da maf

Inviato

Inoltre, è proprio così improbabile vedere due monete nate da conii identici nei denari e negli aurei? (quante monete si potevano battere con un conio?)

Grazie, ciao

questo io lo considero prova pressoché certa di falsificazione.... a meno di non credere alle storielle che contano sui tesoretti guarda caso entrati tutti insieme sul mercato... fandonie che però pare attacchino anche presso le case d'asta più rinomate, CNG ha messo due aurei di alessandro severo identici nella stessa asta, è bastato un breve giro su coinarchives delle aste in programma per trovarne altre sei.... assolutamente identiche... tu cosa pensi??? io non ho dubbi su cosa pensare quando ci sono due monete uguali: zecca di Sofia, collezione 2008-09.

Inviato

Ciao Maf,

io Ti consiglierei di frequentare oltre i classici mercatini e fiere anche un circolo numismatico.

Avrai la possibilità di conoscere persone con esperienza che Ti possono (permettimi la parola) "istruire" con delle VERE monete e non con delle foto. Ti potranno anche seguire nelle letture che dovrai affrontare per approfondire gli argomenti che più Ti interessano. Potrai confrontarTi con collezionisti che sicuramente Ti seguiranno nel percorso che intenderai affrontare; se decidessi di collezionare alto impero o basso impero; coloniali o tessere. Dipende da Te, da quale tipologia di monete Ti piacciono, oro, argento, bronzo oppure oricalco poco importa. L'importante è che Tu ne sia conquistato a prescindere dal valore di "catalogo" (anche se qualche BEL pezzo in collezione non fa mai male averlo.... :D )

Ti auguro di intraprendere una collezione che Ti soddisfi e che Ti faccia sorridere per ogni moneta che riuscirai ad aggiungere... tutto il resto non conta, sono solo congetture. Nessuno può dirTi questa collezione è meglio di quella o queste monete sono meglio di quelle.

Buona collezione,

Marchito

Inviato

Ringrazio Caius e Marchito per i consigli. (mi attirano molto i denari da Augusto a Caracalla) Ciao

Inviato

Ciao Maf,

beh, con i denarii è proprio un bel modo per cominciare. Se ne trovano abbastanza a prezzi accessibili.

Buona collezione,

Marchito

Inviato

Ciao Maf,

se ti interessano i denari puoi andare ben oltre Caracalla,

la sua riforma non soppiantò subito il denario,

quindi potresti continuare coi denarii di Macrino, Eliogabalo, Alessandro Severo, Massimino il Trace.

A te la scelta!

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.