Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa ae 18 gr. 6.8 veramente al limite presenta al rovescio delta-epsilon e sotto la stella, al dritto non si vede nulla, a mio avviso dovrebbe trattarsi di elagabalus, mi pare Luigi che il secondo ed unico altro candidato sia severo alexandro, ma non mi pare il suo ritratto.

Che ne pensi? Grazie Roberto

post-4498-1254577589,55_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1254577644,06_thumb.jpg

Inviato

Nonostante Butcher reciti testualmente "In BMC a group of coins of Elagabalus and Severus Alexander with the reverse type of a wreath containing the letter delta-epsilon and a star....." ed ancora "Coins of Severus Alexander with delta-epsilon and star in a wreath on reverse....", non ho trovato emissioni di Alessandro Severo nel BMC o nel Mionnet con questo rovescio. Devo approfondire....

Per quanto riguarda la tua moneta, direi Elagabalo.

Questo rovescio è comunque assai meno comune del tipo SC.

Luigi

Inviato

Grazie Luigi dell'aiuto, vorrei sottolineare come questa delta epsilon si trova comunque di frequente sopra alcune SC con sotto aquila imperiale, sarà coincidenza, ho hanno un significato propagandistico per le legioni? Gli imparatori usavano le monete per lanciare messaggi o affermare qualcosa, ma mi hai già detto che poco si sa di qusto genere di monete.

Inviato

Sul significato delle lettere delta-epsilon, ho scritto nel post su Macrino, pochi giorni fa.

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.