Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

scusatemi se torno alla ribalta con le monete di Parma, reggenza Maria Luigia:)

In questo nuovo post vorrei segnalare a tutti gli appassionati collezionisti, un ultimo studio sulla monetazione della sovrana, ed in particolar modo sulla moneta da 5 soldi 1815.

L'attenzione si focalizza nel rovescio della moneta: sia nella corona, sia nel valore " 5 " soldi, dove ho notato l'utilizzo di due coni differenti.

CONIO 1- nella Corona: sotto la croce, sono presenti posti in verticale n° 3 globetti.

CONIO 1- Valore "5" soldi: il 5 del valore risulta più grossolano e panciuto.

CONIO 2- nella Corona: sotto la croce, sono presenti posti in verticale n°2 globetti.

CONIO 2- Valore "5" soldi: il 5 del valore risulta più "snello e slanciato" verso l'alto.

Non so ancora di preciso quale dei due coni possa risultare più raro o meno, ho esaminato 100 monete ma circa si equivalgono:

CONIO 1: 60 monete

CONIO 2: 40 monete

Riporto le foto delle monete, ed inoltre allego il link del sito del signor Tevere Emilio, monete 20E-21E, Zecche Italiane, Emilia: http://www.numismaticatevere.it/zeccheit_emi.html

post-6439-1254558684,36_thumb.jpg

post-6439-1254558704,22_thumb.jpg

post-6439-1254558721,74_thumb.jpg

post-6439-1254558735,94_thumb.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

La forma del 5 mi sembra la piú facile da discriminare anche in monete non in buone condizioni. Cambia anche la dimensione e il numero degli altri globetti come mi sembra fosse già stato evidenziato sul forum. Abbastanza evidente anche la differente dimensione dei globetti sotto i fioroni della corona.

Ho comunque già riportato queste considerazioni nel nostro catalogo ;)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ML/3

Inviato

Ciao Incuso, ti ringrazio per la segnalazione sul catalogo ;)

Inviato

Complimenti!

Particolare per nulla facile da rilevare.

Inviato

Signor Favaldar la ringrazio :)

Inviato

Guasti è davvero in gamba su questa monetazione ;)

Inviato

Ciao Paolino e grazie mille;)

....un gran aiuto su questa variante mi è stato dato dal signor Picchio.

• 2 mesi dopo...
Inviato

complimenti a tutti per l'interessante discussione.

Personalmente ho 2 pezzi 5 soldi 1815.

Uno è di una tipologia e l'altro dell'altra.

Sul rovescio la presenza dei 2 o 3 pallini è la differenza più rilevante ma in generale i pallini hanno dimensione differente e quindi le corone sono particolarmente diverse.

Mi sembra anche di vedere che nella variante a 3 pallini il ricciolo superiore S di SOLDI sia più chiuso di quello inferiore, creando una S un po' più schiacciata sopra: ho postato le immagini di questa moneta in alta conservazione nel catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ML/3

grazie a tutti

Andrea

Inviato

"Mi sembra anche di vedere che nella variante a 3 pallini il ricciolo superiore S di SOLDI sia più chiuso di quello inferiore, creando una S un po' più schiacciata sopra"

Certamente, "schiacciatura" che non ho voluto menzionare siccome mi sono sentito dire da un noto perito essere poco rilevante (cosa che non condivido) e trattarsi di difetto di conio.

Inviato

Mi sembra di notare anche che i due "steli" che dal fiorone centrale salgono a sfiorar la croce per ripiegarsi poi in basso verso l'esterno lo fanno con due angoli diversi, nel primo caso la curva è molto ampia nel secondo molto più stretta

Inviato

Buonasera Ramossen. Ottima osservazione. Purtroppo non ripetibile per molti altri 5 soldi da me visionati. Infatti questa "differente angolatura" non sempre coincide con la variante di conio nella corona.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.