Vai al contenuto
IGNORED

Dilemma su moneta: Falso o Estrema rarità?


Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Nella mia collezione possiedo una moneta romana dell'imperatore Domiziano II. Leggendo un pò, questo imperatore appare sconosciuto, visti i suoi pochissimi giorni di comando.

Questo imperatore fece coniare delle monete, ma visto il piccolo periodo di tempo, ne furono coniate veramente poche. Una di queste monete è stata trovata nel 1900 in Loira (Francia) ma fu ritenuto un falso, fino a quando, nel 2003, ne è stata ritrovata un'altra (insieme ad altre 5000 monete diverse) ad Oxfordshire, Inghilterra.

Ciò che mi preoccupa è: io questa moneta ce l'ho dal 1998, e l'ho sempre ritenuta un falso (a guardarla ad occhio sembra coniata ieri, è veramente perfetta), ma come fa ad essere un falso se ne sono state ritrovate solo 2, di cui una nel 1900 e un'altra nel 2003? ripeto, io ce l'ho dal 1998, e quindi se fosse un falso sarebbe stato creato solamente dalla moneta ritrovata nel 1900 in Francia..ma mi sembra altamente improbabile.

Voi che dite? Vi mostro le immagini che ho trovato su internet di questa moneta (Esteticamente la mia è migliore di questa).

bbc2d.jpg

2bbc3.jpg

Un paio di particolari:

La mia moneta è completamente nera, pulita e ha degli spigoli più acuti di questi lungo il perimetro;

La mia moneta ha qualche dettaglio (poca cosa) in più di questa moneta che ho trovato su internet (tipo il bastone a cui sembra appoggiato il personaggio dietro).

Se riesco scatto delle foto della mia moneta, e poi le metto sul sito, giusto per confrontarle con questa ritrovata nel 2003.

Aspetto vostri pareri, intanto grazie dell'ascolto.

Francesco


Inviato

Mi sembra essenziale poter studiare almeno la foto della tua moneta prima di trarre qualsiasi conclusione


Supporter
Inviato

Ciao Taio,

benvenuto sul forum. :)

Una foto è veramente necessaria. Insieme alla foto dovresti indicare anche alcuni dati essenziali se puoi:

peso e diametro.


Inviato

benvenuto,lo stile del dritto di questa moneta ricorda molto quello di altri imperatori come vittorino,tetrico,postumo..sei arrivato ad ipotizzare che sia domiziano II appunto dal volto dell'imperatore della tua moneta con questa immagine che hai trovato nella rete?riesci a leggere le scritte sulla tua moneta?comunque sono curioso di sapere come va a finire questa identificazione!in caso..in bocca al lupo!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.