Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi presento ultima arrivata in collezione:

2iht855.jpg

Come sempre non FDC, segno sul bordo a ore 11 del R/ e fondi ritoccati (pulizia?) con slalom delle lettere visibile soprattuto al D/ in legenda, ma i rilievi non mi sembrano malvagi.

Non mi pare vedere segni di appiccagnolo...

Attendo commenti :rolleyes:

Grazie!

Supporter
Inviato

Tra le ultime belle monete pontificie...Per la conservazione voto,complessivamente, BB pieno.

Inviato

I fondi sono abbondantemente ritoccati sia al diritto che al rovescio, e questo è quasi matematicamente sintomo di una moneta che è stata montata in qualche modo, e per la quale ritoccare i fondi sarebbe servito ad eliminare i segni della circolazione precedente (graffi e colpetti). Anche l'usura uniforme e diffusa è un altro indizio che avvalora la tesi :rolleyes:.

Trattandosi però di una moneta dal contorno rigato, l'eventuale appiccagnolo sarebbe facile da individuarsi, per cui se non ne vedi traccia è possibile (anche se poco frequente) che la montatura fosse fatta con un "telaio" privo di saldature, la cui rimozione non ha lasciato tracce sul tondello.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Io credo che i fondi siano stati ritoccati da qualcuno che l'ha pulita con qualche punteruolo :angry: .... lo slalom tra le lettere potrebbe essere finalizzato anche alla rimozione di segni di appicagnolo, ma il zig-zag tra i rami dell'albero non avrebbe alcun senso! <_<

Se riesco posto una foto del bordo....c'è un minimo segno in corrispondenza del taglio sul bordo, ma non mi pare sia una ricostruzione.....

Supporter
Inviato

Molto verosimilmente quei segni rappresentano le manipolazioni per rimuovere la pesante patina scura che,spesso,scurisce queste monete.Quando avevo circa quindici anni, ho personalmente rovinato(anatema su di me) un 30 baiocchi Sede Vacante 1830,montato su una bellissima corona a globetti di ciliegio.La moneta era NERA,con una patina talmente pesante che nessuno pensava si trattasse di moneta d'argento.Ricordo la sorpresa dopo di che,pulitura dopo pulitura,chimica e meccanica,vidi il colore dell'argento.E ricordo la fatica nel rimuovere la patina nelle parti "difficili" della moneta,che era in splendida conservazione...Ero ignorante,chiedo perdono :(

Inviato

A parte le piccole imperfezioni notate, complimenti per la suggestiva moneta!!! BB + a mio giudizio

saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.