Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo Alessandro Magno

brozzi

Risposte migliori

Salve greek boys,

chiedo il vostro aiuto per catalogare correttamente questo bronzo di Alessandro il Grande.

Al dritto c'è il classico scudo macedone decorato con 5 crescenti intervallati da punti. Al centro dello scudo mi sembra di vedere un fulmine.

Al rovescio, le lettere B ed A ciascuna su un lato dell'elmo crestato macedone posto al centro.

Cosa è secondo voi il simbolo sotto l'elmo al rovescio? E cosa rappresenta quella specie di E in basso a destra?

Qualcuno sa indicarmi la zecca e la datazione?

Quanto alla classificazione io avrei azzardato un SNGCop 1120, secondo la quale la zecca sarebbe Pella o Amphipolis e la data il 334 B.C.

Grazie a quanti vorranno aiutarmi

brozzi

post-2551-1254474408,82_thumb.jpg

post-2551-1254474421,2_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Supporter

Salve

Nel risistemare i miei bronzi del Grande ho trovato quello postato in questa discussione (di cui avevo un vago ricordo) e do qualche informazione pertinente.

Il pezzo è catalogato dal Price come #405b (Plate CL), 1/2 AE (cioè frazione di bronzo). Il peso è ca 4,2 g, la zecca della Macedonia, l'anno 325-310 a. C.

Al dritto scudo macedone (contornato da crescent e punti) con tuono al centro. Al rovescio elmo con sotto a destra il monogramma >E e al centro un altro fulmine; iniziali BA per Basileos Alexandroy al genitivo, cioè [moneta] del re Alessandro.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.