Vai al contenuto
IGNORED

Un bel gettone

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Buondì

Un amico mi ha informato che non si paga nulla di commissioni anche per un articolo da 1.500 euro che rimane invenduto, ma la tariffa di inserzione per asta on-line con prezzo di partenza oltre 99,99 euro è di 2,80 euro. In questo caso quindi l’operazione è costata poco, pur sempre un quarto del valore effettivo dell’articolo. Sorprendente anche la spedizione proposta per questa serie di monete (?) rarissime: posta prioritaria, 3 euro (per far risparmiare l’eventuale acquirente!).

Non credo che si tratti di una serie diversa nonostante la non coincidenza della data. La qualità della foto dell’inserzione è indubbiamente scarsa. Posso vedere però che i tre gettoni in luce nella prima colonna fanno parte dei sei mancanti all’appello delle serie qui descritta, precisamente, dall’alto in basso: Prato maggio 1978 (Gemelli), Sem Benelli (Sagittario) e Palazzo Pretorio (Ariete).

D’altra parte, nel primo gettone della seconda colonna si vede la cicogna (Leone) e in quello alla sua destra Lorenzo Bartolini (Vergine), riportati entrambi ai post rispettivamente # 37 e # 32.

Concludo con questo gettone sempre della CAP coniato in occasione dei campionati mondiali di calcio dell’82

post-703-1255606976,48_thumb.jpg

Sarà dura coniarne uno anche per i prossimi campionati di calcio, vista la partita di ieri contro Cipro.

PS. Quanto potrebbe valere secondo voi questo gettone? Attenendoci all’unità di misura di cui sopra, 1.500/12 = 125 euro (valore di un gettone della serie); 125 x 2 (considerando che questo è dorato e ha peso e dimensioni maggiori) = 250 euro. In pratica 50 volte il prezzo giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Una autentica Zecca il CAP di Prato ! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono tornato al mercatino di Via Armorari e sono riuscito a trovare il gettone con zecca "L":

2946uk3.jpg

Quindi, per ora, segno di zecca "A", "J" e "L".....in forse gettone senza alcun segno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Scusate se mi intrometto in questa discussione, per altro veramente interessante, ma essendo un appassionato di astronomia non ho saputo resistere dal confermarvi che le costellazioni nei gettoni da voi postati, sono proprio quelle che credevate.

Diciamo che c'è sempre molta ambiguità nello scegliere le stelle più rappresentative di una costellazione, e molte volte, sopratutto in ambiti non astronomici, si finisce per escludere o aggiungere altre stelle solo per far tornare il tutto con il disegno del segno zoodiacale che di solito si sovrappone ad esse.

Di seguito vi posto le immagini ruotate nella maniera che possiate chiaramente riconoscerle.

Mirko smile.gif

in fila: Acquario, Vergine, Bilancia e Cancro

post-7356-1256777140,35_thumb.jpg

post-7356-1256777141,3_thumb.jpg

post-7356-1256777142,27_thumb.jpg

post-7356-1256777143,7_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Salve Mirko e benvenuto con la tua interessante ‘intromissione’ astronomica.

Ho appena ricevuto il libro ‘I biglietti metallici CAP di Bino Bini’ nel quale si descrive come l’artista sia arrivato alla realizzazione di queste 12 opere che lui tiene a chiamare ‘biglietti metallici’ e non gettoni, attraverso schizzi, disegni, appunti, modelli vari. Può darsi si parli in qualche parte del libro dell’aggancio con l’astronomia. Al momento voglio presentare il ‘biglietto’ dei Gemelli perché è il primo della serie, e tra i vari schizzi di Bino Bini c’è quello dei Gemelli con le sette stelle, con l’appunto dell’artista che ‘per i gemelli sarebbe interessante ripetere due putti del pergamo, ma gli zodiaci devono avere la stessa espressività per dare a tutta la serie un legame stilistico.’

post-703-1256842275,08_thumb.jpg

post-703-1256842298,3_thumb.jpg

Nel pergamo (il “Gioiello di Prato” raffigurato sull’altro lato, ‘…sono racchiuse l’architettura, la scultura, la pittura, il disegno, la prospettiva, l’oreficeria, del periodo più entusiasmante del nostro rinascimento artistico.’

Nella Piazza del Duomo, proprio di fronte a quest’opera meravigliosa, ha sede la CAP (Cooperativa Autolinee Pratesi). Poichè da qui ha inizio la giornata operativa e direttiva della CAP, era logico che da questo punto iniziasse anche la serie dei gettoni metallici. Se possa esserci qualche nesso con l'astronomia non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera

Che il personaggio raffigurato sul pezzo del post #30 fosse la Vergine e non un ipotetico ‘Sagittario transgender’ è già stato assodato nelle precedenti discussioni. Per togliere ogni dubbio posso aggiungere gli appunti dell’artista tratti dal libro citato nel mio post precedente

post-703-1257270419,01_thumb.jpg

Il significato della spiga tenuta dalla Vergine nella mano sinistra è descritto da questo passo tratto dalla rete ( http://digilander.libero.it/psicoastrologia/triarticolazione.htm ).

Vergine, sesto segno astrologico, simboleggiante il sesto settore zodiacale come ambito del lavoro quotidiano. Il pane quotidiano è indirettamente espresso dalla stella più luminosa della costellazione della Vergine, "Spica", che indica la spiga di grano tenuta in mano, appunto, dalla Vergine.

"La Vergine simboleggia la logica, l'intelletto […] presiede anche agli scambi, alle trattative […]. Alla Vergine spettano gli intestini e il processo di digestione e assimilazione, il quale svolge un ruolo analogo a quello dell'intelletto che mira al discernimento: seleziona infatti le sostanze alimentari eliminando gli scarti e facendo assimilare al sangue il nutrimento"(3). Si noti inoltre che il segno della Vergine è governato dal pianeta Mercurio, e che il dio Mercurio fu consacrato dio del commercio, essendo l'unico fra gli dei che giunse all'immortalità tramite contratto"(4). Tutto quanto insomma fa da tramite - commercio, scambio, trasporto, comunicazioni verbali, postali, telefoniche - è governato, astrologicamente, da Mercurio. Mercurio è il pianeta mediatore per eccellenza. Il listino dei prezzi medi delle merci, emanato dalla Camera di Commercio, si chiama "mercuriale" proprio perché Mercurius, messaggero degli dèi e dio dei commercianti, donava l’arte di mediare con l’intelligenza il valore delle cose. "Mercuriales viri" erano uomini dotti e intelligenti che, sapendo valutare giustamente le merci, erano membri del Collegio dei mercanti. Anche "merce", da "merx", "mercede", da "merces", e l’avverbio "mercé", nel senso di "tramite", indica in questa radice qualcosa grazie a cui avviene o si stabilisce una mediazione(5).

Quanto al rapporto della Vergine con il Bartolini, lo si legge nel primo appunto dell’artista, mentre il trafiletto che segue tratto dal libro spiega il motivo della dedica.

post-703-1257270488,48_thumb.jpg

Questo è il terzo biglietto metallico coniato in ordine di tempo. Il secondo è quello che avevo postato al #37 quando ancora non conoscevo la storia di questi pezzi, con il segno del Leone. L’ispirazione che sta alla base di questo ‘gettone’ è veramente profonda e la tempo stesso toccante. Ne parlerò in una prossima occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Che il personaggio raffigurato sul pezzo del post #30 fosse la Vergine e non un ipotetico ‘Sagittario transgender’ è già stato assodato nelle precedenti discussioni. Per togliere ogni dubbio posso aggiungere gli appunti dell’artista tratti dal libro citato nel mio post precedente

Buonasera :P

considerati gli avvenimenti degli ultimi giorni, direi che la mia ipotesi circa un "Sagitario Transgender" era più una predizione!

Ultimamente va tanto di moda! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Davvero molto interessanti le note di Apollonia : questa sì che è una identificazione perfetta !

Chissà se - dopo questa bella serie - la CAP ha prodotto altri gettoni, o "biglietti metallici" come li ha chiamati l'Autore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@wuby

Già, l’ipotesi del ‘Sagittario trans…’. Hai informato il ministro ‘Brunetta’? :ph34r:

Non so se hai notato che nell’appunto dell’artista “Ispirarsi per la vergine alla ‘fiducia in Dio’ del Bartolini” c’è anche la chiosa “e che Dio me la mandi bona”. Non credo che l’aggettivo si riferisca a qualcosa di diverso dal femminile in tutti i sensi.

@sandokan

Il gettone dei mondiali di calcio del 1982 (post #76) è a firma di Bino Bini, ed è probabile ce ne siano altri post-serie. Speriamo che ci legge e ne abbia, li documenti.

Volevo chiudere la ‘trilogia’ rappresentata dai primi tre biglietti metallici della serie con la descrizione del secondo pezzo coniato, quello con il segno del Leone visibile al post #37.

Riporto le notazioni scritte di pungo dall’artista nella composizione della sua opera.

post-703-1257332475,65_thumb.jpg

La leggenda del pellicano morente, una delle storie più belle che siano state dette. Cercare di rendere meglio possibile l’emozione e la bontà del dono.

Mettere i piccoli in un nido di spine.

“Sangue, sempre sangue, il nostro padre non sa darci che sangue”.

post-703-1257332492,45_thumb.jpg

Il segno più adatto per i donatori di sangue è il leone: il più coraggioso, il più forte, il più generoso.

Questo il commento finale

L’immagine del pellicano morente era la più adatta a raffigurare intensamente l’invocazione della solidarietà umana di donare il sangue.

L’antica tragica leggenda tramandataci dai popoli d’oriente, che i cristiani delle catacombe avevano elevato a simbolo di Cristo, poteva ancora suscitare commozione in quanti custodiscono in sé generosità ed altruismo.

Il pellicano che si strazia le carni per nutrire col sangue i figli, dopo i disperati tentativi di strappare al mare in tempesta una larva di alimento, si configurava perfettamente col donatore moderno nell’atto di dar vita a chi per sorte era drammaticamente colpito. E questo simbolo di amore e di morte ha prevalso nella scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

A saperlo...biggrin.gif . Era in un lotto, da ciotole...

Però, l'A.M.A.T. esiste ancora e forse riesco a scoprire qualcosa

Si, io ho controllato poco fa: a Imperia l' A.M.A.T. è una società che si occupa della gestione dell'aquedotto e della fognatura.

A Taranto invece l' A.M.A.T. è una società che si occupa di trasporti pubblici e se non sbaglio (non vorrei dire una cavolata) anche a Palermo c'è una società con lo stesso nome che si occupa dei trasporti urbani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, io ho controllato poco fa: a Imperia l' A.M.A.T. è una società che si occupa della gestione dell'aquedotto e della fognatura.

A Taranto invece l' A.M.A.T. è una società che si occupa di trasporti pubblici e se non sbaglio (non vorrei dire una cavolata) anche a Palermo c'è una società con lo stesso nome che si occupa dei trasporti urbani.

Scusate se mi autoquoto.

Vorrei confermare che a Palermo c'è una società che si occupa di trasporti urbani: l'A.M.A.T. appunto, acronimo che sta per Azienda Municipalizzata Auto Trasporti (azienda nata nel 1964 e diventata Società per Azioni nel 2005).

Stesso acronimo ma nome diverso per la società di trasporti di Taranto: Azienda per la Mobilità nell'Area di Taranto.

Purtroppo non sono riuscito a trovare ancora nulla riguardo la società ligure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.