Vai al contenuto
IGNORED

Un bel gettone

apollonia

Risposte migliori

Se non erro, a Milano è esattamente come a Roma, eccetto alcune tratte "aggiuntive" della metro; 1 euro per 75 minuti e una sola possibilità di viaggio in metro (almeno, un tempo era così).

A Genova 1,20 euro per 90 minuti, inclusa metro (senza limitazioni) e treni (1 viaggio nella tratta urbana).

A Milano funziona esattamente così, ma non conosco il prezzo.

Biglietto a costo fisso per 75 (?) minuti e una sola corsa in metropolitana nella rete urbana. Per la rete interurbana (bus e metro) c'è un supplemento e biglietti di colore diverso.

Non esistono riduzioni se no quelle per anziani, studenti o, cmq, tesserati.

PS: nel frattempo ho acquistato altri gettoni tramvie Milano (poi posto foto) e il libro sulla storia trasporti milanesi.....questa discussione sta costando un po' troppo! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco gli acquisti di oggi:

2ir3byw.jpg

2dk0sk8.jpg

Notare lettera "A" (anzichè J) sotto la data per gettone in alluminio.

Già che ci siamo.....qualcuno ha idea (non so se esista un catalogo gettoni italiani) se esistano altre "zecche" per questo gettone? mi pare aver visto passare anche una "L".

Ciao! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Wuby, so che lo Stabilimento Jhonson ne ha pubblicati diversi, ma non ho idea di dove li puoi trovare, potresti contattarli e chiederglielo.

Mi sembra che sul loro sito ci sia indicato anche il telefono.

Bellissimi gli ultimi acquisti, ma vedo che ti hanno preso parecchio, cambiata collezione? :lol: :lol:

Ciao Giò :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Wuby, so che lo Stabilimento Jhonson ne ha pubblicati diversi, ma non ho idea di dove li puoi trovare, potresti contattarli e chiederglielo.

Mi sembra che sul loro sito ci sia indicato anche il telefono.

Bellissimi gli ultimi acquisti, ma vedo che ti hanno preso parecchio, cambiata collezione? :lol: :lol:

Io con te sono arrabbiato! :angry: ... ovviamente schezo (o no?)! :P

Milano è la mia città e quindi la cosa mi interessa....il libro sul trasporto tramviario dalle origini ad oggi è cmq sempre un libro interessante e, per quello che ho visto, anche ricco di fotografie su come era Milano un tempo. Cmq.....odio leggere....può essere che venga riposto su uno scaffale senza neppure essere aperto! :lol:

Non sapevo che fossero coniati dallo Stabilimento Jhonson anche se le lettere S J sotto lo stemma di Milano nel gettone ottone mi hanno fatto venire dei dubbi.

Domani cmq chiamo sia ATM che questo Jhonson.

Cmq non ho cambiato collezione....sempre papali di base con qualche "deviazione" sui gettoni milanesi. Oggi, tra l'altro, ho anche visto in vendita quello di Sandokan sui trasporti Piacenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

post-2460-1254747069,62_thumb.jpgpost-2460-1254747069,62_thumb.jpgSempre in merito di gettoni usati per i trasporti urbani, ne mostro un'altro emesso dalle Autolinee di Prato. Questa città, che io sappia, è l'unica ad aver emesso molti gettoni illustrati con immagini diverse e che nulla hanno a che fare con il servizio per cui servono.

Ne mostro uno con una immagine femminile e alcune stelle : spero capito sotto gli occhi di Medusa, che mi sembra una scienza in materia : io, riconosco appena l'Orsa Maggiore....

Sotto quella che suppongo sia la Vergine, la sigla CAP, l'unico elemento per identificare il gettone.

Al rovescio il ritratto di Lorenzo Bartolini : cosa c'entri con la Vergine e i Trasporti di Prato non mi è dato sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

l'altro lato del gettone di Prato

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Prima o poi imparerò ad allegare le immagini giuste...post-2460-1254747438,44_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per questo gettone, che ho scoperto oggi essere d'argento (nella foto appare giallo, ma è bianchissimo, nonché marcato) mi rivolgo a Giovanna, che ama le ricerche....impossibili.

Poiché su un lato compare un simbolo che potrebbe richiamare i trasporti, pensavo che di questo si trattasse. Ma il fatto che sia d'argento, praticamente lo esclude.

Più probabilmente allora è una medaglia.....ma di quale ente?

Help me ! unsure.gifpost-2460-1254747777,08_thumb.jpg

post-2460-1254747794,14_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con te sono arrabbiato! :angry: ... ovviamente schezo (o no?)! :P

Milano è la mia città e quindi la cosa mi interessa....il libro sul trasporto tramviario dalle origini ad oggi è cmq sempre un libro interessante e, per quello che ho visto, anche ricco di fotografie su come era Milano un tempo. Cmq.....odio leggere....può essere che venga riposto su uno scaffale senza neppure essere aperto! :lol:

Non sapevo che fossero coniati dallo Stabilimento Jhonson anche se le lettere S J sotto lo stemma di Milano nel gettone ottone mi hanno fatto venire dei dubbi.

Domani cmq chiamo sia ATM che questo Jhonson.

Cmq non ho cambiato collezione....sempre papali di base con qualche "deviazione" sui gettoni milanesi. Oggi, tra l'altro, ho anche visto in vendita quello di Sandokan sui trasporti Piacenza!

Hai ragione ad essere arrabbiato con me, sono consapevole della mia colpa e te ne chiedo scusa, appena possibile rimedierò con piacere.

Sono a Roma ora, ma domani torno a casa e ti prometto di mantenere ciò che ti ripeto da parecchio tempo :D :D

Sono contenta che i gettoni vi abbiano preso tanto, a te ed a Sandokan, da farvi allargare la collezione, chissà che prima o poi non ne capitino anche a me di altri interessanti.

A presto Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Questo invece è un piccolo gettone svedese di rame : le due facciate sono identiche.

La scritta recita : Knutssonbolagen Goteborg-Stockholm-Malmopost-2460-1254748128,65_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buondì

Abbiamo accertato che la tariffa ridotta per i mezzi pubblici può essere adottata sia in funzione del tragitto sia in funzione degli utilizzatori (militari, ragazzi, portatori di handicap, anziani, pensionati, ecc.).

Però, all’inizio del 1900, quando l’uso del tram cominciò a diffondersi facendo emergere anche la necessità di interventi di tipo sociale, è certo che i primi biglietti a tariffa ridotta emessi furono riservati agli operai.

Personalmente posso testimoniare che nella seconda metà degli Anni ’50 nei locali cinematografici e nei teatri i biglietti d’ingresso dei militari e dei ragazzi erano a metà prezzo. E i militari godevano (mai verbo fu più appropriato!) di tariffe agevolate anche in quelle case dove l’ingresso ai ragazzi under 18 era proibito.

Quanto ai gettoni in alluminio datati 1944, sono documentate tre tipologie, con la A, con la J e con nulla sotto la data (vedi).

post-703-1254748011,39_thumb.jpg

Non risulta invece un ‘gettone master’ a tariffa piena, e può darsi che per questa vi fossero biglietti cartacei.

Osservazioni su altri gettoni le farò in successivi interventi. Al momento segnalo questo sito dove si può sfogliare una collezione di 310 medaglie dedicate alla storia delle ferrovie dal 1826 al 1989.

E ai numeri 203 e 204 vi sono i due gettoni con cui ho aperto questa discussione.

http://www.crippanumismatica.it/collezione%20ferrovie/indice.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi sono trovato causalmente questo gettone delle autolinee CAP che potrebbe accostarsi a quelli di Prato postati da sandokan.

post-703-1254751378,09_thumb.jpg

Questo è invece per l’autobus della autolinee CLAP di Lucca e provincia.

post-703-1254751409,65_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo è un gettone di alluminio analogo a quello delle tranvie milanese come data (1944) e come valore (tariffa ridotta) emesso però dall’unione italiana tramways elettrici (UITE) di Genova.

post-703-1254754015,02_thumb.jpg

Questi sono due gettoni di alluminio sempre del 1944 emessi dalla società trazione elettrica comense A. Volta (STECAV). Probabilmente da 50 cent per la tariffa normale e da 20 cent per la tariffa ridotta.

post-703-1254754035,11_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi sono trovato causalmente questo gettone delle autolinee CAP che potrebbe accostarsi a quelli di Prato postati da sandokan.

post-703-1254751378,09_thumb.jpg

Questo è invece per l'autobus della autolinee CLAP di Lucca e provincia.

post-703-1254751409,65_thumb.jpg

Ciao Apollonia.

Sì, quello con la sigla CAP appartiene alle serie dei gettoni emessi a Prato, tra cui quelli con i segni zodiacali : il tuo se non sbaglio rappresenta il Leone.

Magnifici quelli genovesi e comaschi in alluminio che hai mostrato.

Magari potremmo raccogliere le immagini di questi gettoni utilizzati per i trasporti in qualche sezione apposita....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

post-2460-1254759178,8_thumb.jpg

Aggiungo un gettone usato nei Trasporti in Massachusetts (USA)

post-2460-1254759058,53_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ultimo - lo giuro ! - un gettone della metropolitana di N.Y. smile.gifpost-2460-1254759347,43_thumb.jpgpost-2460-1254759359,74_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao sandokan,

avevo pensato anch'io all'opportunità di una sezione dedicata a questi gettoni.

Ho anch'io un paio di Transportation Tokens un po' particolari, quello di New York con il motivo del foro centrale della ruota e l’altro con il foro a stella.

post-703-1254759879,02_thumb.jpg

Infine, penso più medaglia che gettone, questo per la Ferrovia Monte Generoso, la montagna più panoramica del Canton Ticino a cavallo tra il Lago di Como e il Lago di Lugano, alla quale si accede con un comodo trenino a cremagliera che parte da Capolago, sul Lago di Lugano, a 274 m.s./m. salendo fino a 1704 metri.

post-703-1254759957,82_thumb.jpg

Tariffe ridotte per gli sposi, le famiglie e le scolaresche: qui ne sono certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao sandokan,

avevo pensato anch'io all'opportunità di una sezione dedicata a questi gettoni.

Ho anch'io un paio di Transportation Tokens un po' particolari, quello di New York con il motivo del foro centrale della ruota e l'altro con il foro a stella.

post-703-1254759879,02_thumb.jpg

Infine, penso più medaglia che gettone, questo per la Ferrovia Monte Generoso, la montagna più panoramica del Canton Ticino a cavallo tra il Lago di Como e il Lago di Lugano, alla quale si accede con un comodo trenino a cremagliera che parte da Capolago, sul Lago di Lugano, a 274 m.s./m. salendo fino a 1704 metri.

post-703-1254759957,82_thumb.jpg

Tariffe ridotte per gli sposi, le famiglie e le scolaresche: qui ne sono certo.

Interessante il gettone con foro centrale a forma di stella : insolito.

L'altro lo possiedo anch'io, però il foro non è passante : me lo confermi ??

Quanto al terzo esemplare, visto il formato potrebbe essere anche un gettone.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un gettone di alluminio analogo a quello delle tranvie milanese come data (1944) e come valore (tariffa ridotta) emesso però dall'unione italiana tramways elettrici (UITE) di Genova.

post-703-1254754015,02_thumb.jpg

Questi sono due gettoni di alluminio sempre del 1944 emessi dalla società trazione elettrica comense A. Volta (STECAV). Probabilmente da 50 cent per la tariffa normale e da 20 cent per la tariffa ridotta.

post-703-1254754035,11_thumb.jpg

Quello di genova è quello che ho anch'iosmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, ma di giorno non lavorate?!?!? :blink: c'è da rispondere & commentare una valanga di messaggi! :lol:

In generale.... belli tutti (così faccio prima). Non vedo però quello con le stelle e la donna....vedo invece 2 volte quello CAP con il sagitario (?). Puoi ripostare foto? grazie!

Per CAP c'è il sito internet www.capautolinee.it ... alias Prato, ma avete già risposto! :(

Per il gettone ALU Milano...avevo trovato anche io questa foto su internet, ma mi sembra che in posizione "segno di zecca" ci sia una pulitura brutale fatta con Paintshop o programma simile. Mi pare invece di aver visto passare una zecca "L". Oggi ho chiamato ATM, ma al centralino, ovviamente, non risponde nessuno! domani riprovo.

Domenica mi è capitato per le mani il gettone bimetallico (non è un foro passante) di NewYork postato da Apollonia....può avere un qualche valore? di che anno stiamo parlando? era lì a 0,50 Euro! :huh:

In ultimo....relativamente alla "tariffa ridotta" ho trovato su internet un accenno a possibili corse serali/notturne....ipotesi non ancora presa in considerazione.

Adesso lascio l'ufficio e vado a casa.....spero di non trovare altri 15 messaggi! :lol: :lol: :lol:

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Confermo che il foro non è passante.

La foto inganna perchè il pezzo del Monte Generoso pesa 15,16 g e misura 32,5 mm di diametro.

Certo è che se fosse un gettone sarei veramente più contento.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo gettone, che ho scoperto oggi essere d'argento (nella foto appare giallo, ma è bianchissimo, nonché marcato) mi rivolgo a Giovanna, che ama le ricerche....impossibili.

Poiché su un lato compare un simbolo che potrebbe richiamare i trasporti, pensavo che di questo si trattasse. Ma il fatto che sia d'argento, praticamente lo esclude.

Più probabilmente allora è una medaglia.....ma di quale ente?

Help me ! unsure.gifpost-2460-1254747777,08_thumb.jpg

Beh, leggo Perusia Augusta e Eise. La EISE è un'azienda di Perugia, quindi direi gettone

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, leggo Perusia Augusta e Eise. La EISE è un'azienda di Perugia, quindi direi gettone

Bravissimo!!! Ora che l'hai detto il logo è proprio il loro....diciamo che "tampinano" abbastanza con telefonate e lettere quindi....non passano inosservati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, di quello di New York ne ho uno anche io, ma è forato, ora non ne ho un ricordo tanto chiaro da descrivervelo in modo sufficiente. Ne posterò la foto non appena torno a casa.

Una volta ad un mercatino ho comprato una medaglia dell'Atac, per un collezionista che mi aveva chiesto oggetti che riguargavano la nostra Azienda Tramviara, peccato non averne più la foto, era anche in buone condizioni di conservazione.

Buona serata a tutti, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bravissimo!!! Ora che l'hai detto il logo è proprio il loro....diciamo che "tampinano" abbastanza con telefonate e lettere quindi....non passano inosservati!

Allora l'identificazione è vicina : sai in quale settore merceologico opera questa Azienda ? Grazie smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.