Vai al contenuto
IGNORED

Un bel gettone

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve

Torniamo sul tema trasporti con questo gettone acquistato a Verona del tutto simile a quello dell'autoservizio urbano di Piacenza al post #189.

post-703-0-27519300-1306251731_thumb.jpg

Uguale il diametro (24 mm), di poco inferiore il peso (7,515 g).

Chissà se, e in tal caso quali, altre città erano in uso gettoni di questa foggia.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

Salve a tutti

JunoMoneta aveva postato al # 136 un interessante trafiletto degli Anni '20 nel quale si parlava di un gettone di necessità da una lira emesso dalla Giunta consumi in Venezia.

Al post # 148 io avevo citato un gettone analogo del valore di 5 centesimi.

Recentemente, tra Verona e aste in rete, sono riuscito a ricostruire un 'trittico' costituito dai gettoni illustrati sotto.

33nyo7o.jpg

Sono in ottone, di peso e diametro a scendere rispettivamente di 3,977 g e 24,5 mm, 2,645 g e 20 mm, 2,112 g e 18,5 mm.

Ora mi manca quello da una lira per fare... quaterna.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
Supporter

Il gettone con la nave spostato dalla discussione di eunigma è di una compagnia di navigazione internazionale i cui traghetti collegano giornalmente i porti di alcune grandi città europee (Gran Bretagna/Norvegia-Danimarca-Olanda).

La DFDS (Det Forenede Dampskibs-Selskab, cioè Compagnia di navigazione unita) ha una posizione preminente sul mercato nordeuropeo, nell'ambito del trasporto notturno di passeggeri e trasporto merci.

Il suo logo è raffigurato al centro del rovescio.

apollonia

post-703-0-60861400-1324056016_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Invece di 'eunigma' leggasi 'euenigma'.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Buon pomeriggo

Alla collezione di ‘biglietti metallici’ in argento della CAP di Prato disegnati da Bino Bini al post # 193 ho potuto aggiungere ora quella della serie normale nel suo cofanetto originale.

apollonia

post-703-0-78893700-1328806542_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Supporter

Buon pomeriggio

Questo mio recente acquisto si può accostare al gettone con cui ho aperto la discussione per il materiale (ottone), la forma (bordo festonato rilevato ottagonale e foro centrale) e le dimensioni (ca 30 mm di diametro), mentre il peso (7,885 g) è maggiore di quello del gettone per il trasporto tranviario urbano avendo uno spessore di quasi 2 mm.

Si tratta di un gettone emesso dalla SAN (società anonima nazionale) Gogne, come si legge nella cartella romboidale al diritto con il disegno in prospettiva di una galleria mineraria e la data 1938 seguita dall’anno fascista (XVI°). Sul rovescio l’annullo del buono con i due rami di alloro affrontati uniti da fiocco a h 12, il controvalore 1 a destra del foro tra due stelline a sei punte, la scritta DISTRIBUTORIO in basso e la contromarca M in esergo. Esistono molte varianti ripetute a una o due lettere fino alla W.

Il gettone era ad uso societario interno credo per la distribuzione aziendale di merci varie.

Vi sono altri gettoni della stessa ditta e con la stessa data di forma, disegno e controvalore diversi.

La Cogne è stata un esempio tra i più significativi della siderurgia integrale nella storia industriale italiana, realizzando uno stabilimento siderurgico strategicamente vicino alle materie prime (la magnetite di Cogne) e utilizzando l’energia elettrica prodotta nelle centrali della zona.

apollonia

post-703-0-81233800-1331131003_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao giancarlone

Immaginavo che tu avessi la serie dei ‘quattro di Cogne’ (come i Moschettieri, o le stagioni) e mi fa piacere che l’abbia postata qui.

Ho notato che il tuo pezzo di controvalore 1 non porta impresso a h 12 del rovescio quel simbolo costituito da due rami di alloro affrontati uniti da fiocco che, come ricordo d’aver letto da qualche parte, rappresenta l’annullo del buono. Come dire che il mio gettone era già stato speso, mentre il tuo dava ancora diritto al ritiro della merce. Così almeno credo. Magari, se hai l’occasione di passare da Cogne, potresti cercare di incassarlo… :search:

Bella la prospettiva della galleria mineraria, che dà proprio il senso delle profondità.

Quel SAN in cartella romboidale può dare un’impressione mistica, come si trattasse di una catacomba o una cripta invece che di una miniera, ma è semplicemente l’acronimo di Società anonima nazionale. :diablo:

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Stesso discorso per il pezzo di controvalore 20 cent, senza annullo nel tuo e con l’annullo in questo.

Il bordo è quadrato (26 x 26 mm) rilevato, il peso 6,8 g e il disegno con la scritta COGNE con la G attorno al foro circolare centrale tra l’incudine e il martello molto originale.

Qui i punti dopo S, A e N non lasciano dubbi sul fatto che non possa trattarsi di un eventuale ‘Santo Cogne’.

apollonia

post-703-0-06765000-1331204623_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L’annullo è invece presente sui gettoni con bordo ottagonale rilevato da 50 cent. e con bordo circolare rilevato da 5 Lire.

Sul diritto di questi gettoni sono raffigurati rispettivamente delle ruote dentate e un gancio di carro ponte, tutti elementi di attrezzature minerarie. Anche qui l'originalità dell'incisore non manca.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

@pablito

Ho quello di Legnano, simile a quello di Piacenza.

post-703-0-00268200-1334582912_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Posto anch'io il mio esemplare trovato tra alcune monete conservate da mio padre :)

Scusate la qualità non eccelsa dell'immagine ma l'ho scannerizzto e ingrandito del 50%

post-29638-0-08741800-1339932727_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Bass è molto bello, stamattina ne ho comprato uno proprio uguale al Cordusio, quello per corsa normale l'avevo già, questa è per corsa ridotta, forse un'agevolazione per i bambini o anziani di costo inferiore ? O per un tragitto breve ? Penso sia la prima soluzione, anche il mio è del 1944, o forse nel periodo della guerra mi viene in mente davano delle condizioni agevolate ? Potrebbe anche essere.

Sicuramente c'è chi ne sa più di me ,anche perchè quelli normali che ho visto sono degli anni 20 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.