Vai al contenuto
IGNORED

Un bel gettone

apollonia

Risposte migliori

Ho fatto una certa lettura sul vostro segno, Gió ;) . I collettori del segno del sottopassaggio della città de New York lo denominano il tipo di “bull's-eye„, perché assomiglia ad un obiettivo (dartboard, ecc.)

Circa 50.000.000 di questo tipo bimetallico sono stati prodotti in 1986 (dopo l'introduzione 1982 del 500L bimetallico!), e con i tiratura successivi di 40.000.000, un ultimo totale di 90.000.000 di questo tipo è stato prodotto. Un nuovo, tipo differente segno è stato introdotto con un aumento di prezzo in 1994 e il 1986 segno di “bull's-eye„ si è ritirato. La maggior parte sono stati riacquistati dalle autorità, ma circa 20.000.000 sono rimasto non rimborsati.

Qualcosa che interessa circa il vostro segno, Gió. È uno del tiratura 1986 che ha avuto le lettere molto piccole “SJD„ sotto il “GOOD FOR.„ Le lettere “SJD„ erano realmente le iniziali di Silvester J. Dubosz, il funzionario dell'autorità di transito di NY che era responsabile dell'ordinamento del segno.

Quando è stato imparato che aveva nascosto le sue iniziali sul nuovo segno, sig. Dubosz ha perso il suo lavoro.

:) v.

----------------------------------------

I did some reading on your token, Gió ;) . Collectors of New York City subway tokens call it the “Bull’s-eye” type, because it resembles a target (dartboard, etc.)

Some 50,000,000 of this bi-metallic type was produced in 1986 (after the 1982 introduction of the bi-metallic 500L!), and with later mintages of 40,000,000, an ultimate total of 90,000,000 of this type were produced. A new, different type token was introduced with a fare increase in 1994, and the 1986 “Bull’s-eye” token was retired. Most were redeemed by the authorities, but about 20,000,000 remained unredeemed.

Something interesting about your token, Gió. It’s one of the 1986 mintage that had the tiny letters “SJD” beneath the “GOOD FOR.” The letters “SJD” were actually the initials of Silvester J. Dubosz, the official of the NY Transit Authority who was responsible for ordering the tokens.

When it was learned he had hidden his initials on the new tokens, Mr. Dubosz lost his job.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una certa lettura sul vostro segno, Gió ;) . I collettori del segno del sottopassaggio della città de New York lo denominano il tipo di “bull's-eye„, perché assomiglia ad un obiettivo (dartboard, ecc.)

Circa 50.000.000 di questo tipo bimetallico sono stati prodotti in 1986 (dopo l'introduzione 1982 del 500L bimetallico!), e con i tiratura successivi di 40.000.000, un ultimo totale di 90.000.000 di questo tipo è stato prodotto. Un nuovo, tipo differente segno è stato introdotto con un aumento di prezzo in 1994 e il 1986 segno di “bull's-eye„ si è ritirato. La maggior parte sono stati riacquistati dalle autorità, ma circa 20.000.000 sono rimasto non rimborsati.

Qualcosa che interessa circa il vostro segno, Gió. È uno del tiratura 1986 che ha avuto le lettere molto piccole “SJD„ sotto il “GOOD FOR.„ Le lettere “SJD„ erano realmente le iniziali di Silvester J. Dubosz, il funzionario dell'autorità di transito di NY che era responsabile dell'ordinamento del segno.

Quando è stato imparato che aveva nascosto le sue iniziali sul nuovo segno, sig. Dubosz ha perso il suo lavoro.

Grazie Villa, sei stato gentilissimo. Mi piace sapere che abbiano copiato una nostra moneta, questo dimostra che lo stile Italiano è sempre molto apprezzato negli USA.

Mi dispiace per il povero Silvester, ha imparato a sue spese che non bisogna fare spam in nessun modo :lol: :lol: , sicuramente è uno a cui piaceva mettersi in mostra :D :D

Grazie ancora, Giò

Thanks Villa, you were very kind. I like knowing that they have copied our own currency, this shows that Italian style is always very popular in the USA.

I'm sorry for the poor Silvester, he learned to his cost that we should not do spam in any way :lol: :lol: it is certainly one who liked to show off :D :D

Thanks again, Gio

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti

A integrazione del post # 142

Gettone da una lira del 1893: uno con lo stesso dritto ma da 10 cent. in rame datato 1920 è descritto nel catalogo Pitotto in rete al n. 08401 e qui riprodotto

post-703-1278505991,28_thumb.jpg

Esiste anche una variante da 5 cent. in alluminio.

Gettone da una lira emesso dalla Giunta dei Consumi in Venezia: uno sempre in ottone da 5 cent. è descritto al n. 00896 del catalogo di cui sopra e qui riprodotto (purtroppo l’immagine è quella che è)

post-703-1278506007,34_thumb.jpg

Esiste anche una variante da 10 cent. I gettoni della giunta consumi di Venezia fanno parte della storia sociale della città, che prevedeva già al tempo dei dogi tessere in rame per la distribuzione di olio ai poveri, ecc.

Volevo aggiungere che la recensione parla di réclame emesse dalla ditta Pirelli e da qualche altra ditta commerciale o bancaria, con francobolli tra celluloide e stagnola stampata. In realtà la Pirelli è la ditta che ha fatto pubblicità, ma il produttore in Italia è da sempre per tutti la ditta Solari di Milano.

Interessante la storia della Solari come produttrice di questi dischetti monetari a francobollo, come pure dei dischetti stessi. Ne parlerò magari nella relativa discussione che, se ben ricordo, è già stata aperta su questo forum. Sempre che qualcuno non l’abbia già fatto.

Apollonia

Leggo solo ora. Grazie mille per l'utilissimo approfondimento! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, ne ho trovati altri 2 carini bimetallici in un altro mucchietto di monete :P :D :D . Ve li posto, così Villa mi potrà dare qualche notizia magari. Grazie Giò :)

post-6052-1280471072,74_thumb.jpg

post-6052-1280471085,51_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Già che ci sono posto anche questo martoriato gettone, riesco a leggerci poco, magari voi riuscirete meglio di me, giusto per la curiosità di sapere a cosa serviva...Grazie, Giò :P

post-6052-1280471394,2_thumb.jpg

post-6052-1280471463,88_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

???????? Ma ci prendi in giro?????? Quella da te postata è una batteria o volgarmente detta pila a bottone, Vabbé che è martoriata come dici, ma si legge benissimo la marca la tensione e il tipo e la polarità. Ho capito sapevi tutto ciò, volevi solo sapere se eravamo attenti laugh.gif un abbracciotongue.giftongue.gif

Modificato da azzogsal
Link al commento
Condividi su altri siti

???????? Ma ci prendi in giro?????? Quella da te postata è una batteria o volgarmente detta pila a bottone, Vabbé che è martoriata come dici, ma si legge benissimo la marca la tensione e il tipo e la polarità. Ho capito sapevi tutto ciò, volevi solo sapere se eravamo attenti laugh.gif un abbracciotongue.giftongue.gif

Noooooooooooooooo, non lo sapevo affatto, sulla foto si vedono le scritte, ad occhio nudo non le vedevo proprio :( :( , poi è completamente schiacciata, non ha proprio l'aspetto di una "pila" e non lo dico soltanto io ma anche alcuni amici che erano qui a pranzo oggi :D :D :D .

Che figuraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :P :lol: :lol: :rolleyes: :rolleyes: , da oggi in poi ti chiamerò Occhio di Lince.

Ciao Azzogsal, grazie, la curiosità me l'hai tolta :lol: :lol: :lol: . A presto, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti, ne ho trovati altri 2 carini bimetallici in un altro mucchietto di monete :P :D :D . Ve li posto, così Villa mi potrà dare qualche notizia magari. Grazie Giò :)

Però questo è canadese non statunitense :D

Comunque, anche questo è un bel gettone di "trasporto"

Qui, il sito dell'azienda

http://www3.ttc.ca/

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Però questo è canadese non statunitense :D

Comunque, anche questo è un bel gettone di "trasporto"

Qui, il sito dell'azienda

http://www3.ttc.ca/

Grazie Luke, sempre gentile. A presto, Pat :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Noooooooooooooooo, non lo sapevo affatto, sulla foto si vedono le scritte, ad occhio nudo non le vedevo proprio :( :( , poi è completamente schiacciata, non ha proprio l'aspetto di una "pila" e non lo dico soltanto io ma anche alcuni amici che erano qui a pranzo oggi :D :D :D .

Che figuraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :P :lol: :lol: :rolleyes: :rolleyes: , da oggi in poi ti chiamerò Occhio di Lince.

Ciao Azzogsal, grazie, la curiosità me l'hai tolta :lol: :lol: :lol: . A presto, Giò

:o oddio .. è da un po' che non frequento con regolarità il forum .... Giò, ma sei uscita di cocozza?!?!?!? :silly:

Link al commento
Condividi su altri siti

:o oddio .. è da un po' che non frequento con regolarità il forum .... Giò, ma sei uscita di cocozza?!?!?!? :silly:

:lol: :lol: :lol: Eh si.... sarà il caldo? Il freddo? L'amore.... bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, è la vecchiaia che avanzaaaaaaa, non ci vedo più :lol: :lol: . Sinceramente dal vivo sembra tutto meno che una pila, le scritte si evidenziano con l'alta definizione, va beh, datemi la vostra pazienza(al solito) :P :P . Buona giornata a tutti, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

post-12167-1280811481,9_thumb.jpg

Ho un info piccolo circa il vostro segno di transito de Toronto, Gió, ma è tardi e per ora gradirei appena all'alberino questa parte nella speranza qualcuno conoscerà che qualcosa circa esso--particolare se è stato usato mai come soldo-sostituisca.

La mia foto del d'inversione ottiene persa in qualche modo :unsure: (pensereste che potrei lavorare ormai, ma apparentemente una macchina fotografica non!). In ogni modo, l'inverso del segno è costituito soltanto dalla parola “gettone„ ripetuto nell'immagine dello specchio.

Chiunque ha un'idea?

--------------------------------------

I have a little info about your Toronto transit token, Gió, but it’s late and for now I’d just like to post this piece in the hope someone will know something about it—particularly whether it was ever used as a money-substitute.

My photo of the reverse got lost somehow :unsure: (you’d think I could work a camera by now, but apparently not!). Anyway, the reverse of the token consists only of the word “gettone” repeated in mirror image.

Anyone have an idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giò.... :blink: :blink:

a mio avviso... meriti una penitenza.

Sono e sarò buono... e quindi puoi decidere tra :

il RILEGGERE TUTTI I POST SUI GETTONI E FARCI UN RIASSUNTO,

o in alternativa,

PULIRE E CATALOGARE TUTTI I MIEI GETTONI E QUELLI DI ALTRI 9 LAMONETIANI...... :lol: :lol: :lol:

(anche se devo dirti... che hai lanciato un idea: perchè non fai il catalogo DELLE MICROBATTERIE? :lol: :lol:

Un abbraccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

post-12167-1280811481,9_thumb.jpg

Ho un info piccolo circa il vostro segno di transito de Toronto, Gió, ma è tardi e per ora gradirei appena all'alberino questa parte nella speranza qualcuno conoscerà che qualcosa circa esso--particolare se è stato usato mai come soldo-sostituisca.

La mia foto del d'inversione ottiene persa in qualche modo :unsure: (pensereste che potrei lavorare ormai, ma apparentemente una macchina fotografica non!). In ogni modo, l'inverso del segno è costituito soltanto dalla parola “gettone„ ripetuto nell'immagine dello specchio.

Chiunque ha un'idea?

Forse è solo un gioco per ricalcare le orme di Leonardo, la cui scrittura è stata decifrata usando uno specchio, non so, aspettiamo pareri. :) :)

Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giò.... :blink: :blink:

a mio avviso... meriti una penitenza.

Sono e sarò buono... e quindi puoi decidere tra :

il RILEGGERE TUTTI I POST SUI GETTONI E FARCI UN RIASSUNTO,

o in alternativa,

PULIRE E CATALOGARE TUTTI I MIEI GETTONI E QUELLI DI ALTRI 9 LAMONETIANI...... :lol: :lol: :lol:

(anche se devo dirti... che hai lanciato un idea: perchè non fai il catalogo DELLE MICROBATTERIE? :lol: :lol:

Un abbraccio!

Cattivooooooooooo, comunque mi farebbe piacere vedere la tua collezione di gettoni, sono sicura che ne hai di particolari.

Ciao Arrigo, sono contenta di rileggerti, era un po' che non scrivevi. Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buon-osservante gettone, luke. ;)

Molte decadi in ritardo--a minimi in ritardo come le metà-1980s--di autorità tedesche orientali erano molto fiere mantenere il transito pubblico va al livello tradizionale di 20-pfennig di questo gettoni. Gli non ho un'immagine pratica, ma forse qualcuno invierà il 20-pfennig tedesco orientale di 1969-1990, che (nel mio parere) è un discendente diretto dei questi notgeld “moneta/gettone.„

-----------------------------------------------

Good-looking tokens, luke. ;)

Many decades later—at least as late as the mid-1980s—the East German authorities were very proud to have kept public transit fares at the traditional 20-pfennig level of these tokens. I don’t have a picture of it handy, but maybe someone will post the East German 20-pfennig of 1969-1990, which (in my opinion) is a direct descendant of these notgeld “coin/tokens.”

Link al commento
Condividi su altri siti

Carinissimi questi gettoni (?), molto particolari e di stile elegante. Dove li hai trovati Luke?

Giò. :D

Si tratta, a tutti gli effetti, di monete di necessità (notgeld) tedeschi, emessi dalle diverse città, sul finire della prima guerra mondiale e negli anni, immediatamente, successivi. A partire dagli anni 20, invece, iniziarono le emissioni delle banche private, spesso su autorizzazione delle autorità dei diversi land. Ho iniziato a collezionarli più seriamente da quando ho iniziato a trascorrere qualche vacanza a Berlino, dove dovrei tornare moooolto presto e dove ho acquistato questi. Per ora ne ho messi insieme solo alcune decine, anche perchè in Italia hanno, spesso, prezzi spropositati.... tanto per capirci, questi li ho visti a 8-10 euro sia a Genova, che a Roma, mente io li ho pagati 1 euro. Il primo in assoluto, però, lo acquistati a Porta Portese, senza neppure sapere cosa fosse :D. Da questo e (soprattutto) dai mercatini berlinesi è nato questo mio interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Good-looking tokens, luke. ;)

Many decades later—at least as late as the mid-1980s—the East German authorities were very proud to have kept public transit fares at the traditional 20-pfennig level of these tokens. I don't have a picture of it handy, but maybe someone will post the East German 20-pfennig of 1969-1990, which (in my opinion) is a direct descendant of these notgeld "coin/tokens."

I have not a 20 pfennig coin, from former DDR... maybe Il'buy one, in a few time...

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto, fatto :D.

Moneta comune, ma la meno reperibile fra i pfenning della DDR. Ne ho visti di un paio di annate (tutti ampiamente circolati) ma ho preso quello più comune (oltre 167 milioni di pezzi) in quanto più in linea con la mia collezione (primo anno di emissione)

4uz1g1.jpg

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.