Vai al contenuto
IGNORED

Un bel gettone


apollonia

Risposte migliori

Supporter

@avgvstvs

Mentre attendiamo una risposta per Apollonia (che mi sembra sia arrivata da altri lidi ;))

Non so come tu ne sia al corrente (o forse l’hai intuìto?). Avevo sentito due diverse ‘campane’ circa la funzione del gettone quando l’ho postato, e subito dopo una risposta da altri…monti che ribadiva una delle due. Ciononostante ho atteso (invano) che qualche appassionato di sci che ci legge e abbia frequentato Sansicario e usato quel gettone, potesse darmi la conferma definitiva.

E’ un gettone ‘firmato’, con tanto di brevetto e relativo numero, e le tre stelle che rappresentano il logo di Sansicario (una rossa, una verde e una blu, colori probabilmente mutuati da quelli delle bandiere delle due nazioni confinanti, la nostra e la Francia).

Le tre scanalature fanno dedurre che servisse a mettere in funzione qualche cosa, ma che cosa? Forse un apparecchio elettrico di una sala giochi? No. A quanto mi risulta, serviva per accedere alla stazione della famosa monorotaia attraverso un tornello che si apriva con l’inserimento del gettone. Un marchingegno forse progettato da un parente del ministro Brunetta!

Quindi sostanzialmente un ‘Transport Token’, come il tuo, dove però la connessione con il mezzo di trasporto è evidente dalle raffigurazioni.

Veramente bello il tuo gettone. Congratulations.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Molto interessanti entrambi questi due ultimi gettoni mostrati da Apollonia e Avgvstvs, relativi a mezzi di trasporto.

I gettoni si prestano ad essere collezionati anche per tema, visti i molteplici usi in cui sono stati utilizzati in ogni Paese, e attraverso il tempo.

Sarebbe auspicabile che prima o poi si arrivasse ad una qualche pubblicazione al riguardo : magari ricorrendo anche a quei programmi informatici che consentono la creazione di album fotografici e in cui è possibile apporre delle scritte.

Link al commento
Condividi su altri siti


@avgvstvs

Mentre attendiamo una risposta per Apollonia (che mi sembra sia arrivata da altri lidi ;))

Non so come tu ne sia al corrente (o forse l’hai intuìto?).

Meta' e meta': vevo letto il contributo degli appassionati di sci, ma era piuttosto generico rispetto alle informazioni che hai dato... immaginavo che ti saresti attivato nella ricerca! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Post #125

...e' un BVONO PER CENT. 50 del 1944 della Lariana, la societa' di navigazione del lago di Como.

Nell’opuscolo ‘I 50 ANNI DELLA GESTIONE GOVERNATIVA NAVIGAZIONE LAGHI MAGGIORE, GARDA , COMO’, edito dal Ministero dei trasporti nel 2007 in occasione del cinquantenario, si legge che nel novembre 1926 ha cominciato a far servizio sul Lago di Como il piroscafo ’28 Ottobre’. In seguito alla caduta del regime fascista, il 25 luglio 1943, il presidente della Lariana comm. Felice Baragiola, per richiesta del Comando di Presidio di Como ma anche dei cittadini, decide di cambiare il nome di battesimo del piroscafo (che ricordava il giorno della marcia su Roma) in “Concordia”.

Quindi quello di Avgvstvs è un gettone per il ‘Concordia’, con la stessa data di altri gettoni per trasporto citati in questa discussione come i due della STECAV (pure di Como) e quello della UITE di Genova al #38, e quello milanese ai #11, 27 e 79. Dunque una data fatidica il 1944, legata al particolare periodo storico che vedeva probabilmente queste emissioni anche come un mezzo di propaganda.

Nell’opuscolo citato si legge che i servizi pubblici di linea di navigazione a sistema imprenditoriale privato ebbero inizio negli anni 1826-1827 sui tre Laghi Maggiore, di Garda e di Como e si protrassero fino al 1948.

Sicuramente a tutto il 2007 (ma penso anche ora), prestano servizio sul Lago Maggiore il piroscafo Piemonte (ex Ragina Madre), il più antico d’Italia che nel 2004 ha festeggiato i 100 anni, e sul Lago di Garda il piroscafo Zanardelli e il piroscafo Italia.

Ci saranno gettoni per il trasporto anche su questi laghi, prima che nella gestione subentrasse lo Stato (1957) o anche dopo?

La caccia è aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le precisazioni, Apollonia. :)

Dunque una data fatidica il 1944, legata al particolare periodo storico che vedeva probabilmente queste emissioni anche come un mezzo di propaganda.

Fai notare una cosa molto interessante, in effetti diversi gettoni riportano questo anno, sarebbe interessante avere la possibilita' di chiedere a qualche anziano della zona, ho la sensazione che oltre la propaganda ci sia stato anche un utilizzo locale di questi gettoni come vera e propria moneta nel periodo di crisi bellica, se ci pensiamo in Italia in periodi molto piu' tranquilli sono stati utlizzati come sostitutivi delle monete di piccolo taglio i miniassegni, gettoni del telefono, gettoni plastici con francobolli all'interno, caramelle e chi piu' ne ha piu' ne metta... vedo poi che per la maggior parte (o tutti?) sono del Nord Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buondì

Non si tratta di un gettone di trasporto su piroscafi di lago, ma di una medaglia della Lloyd Triestino emessa in occasione del 125° anniversario della fondazione della Compagnia di navigazione, ora Italia Marittima

post-703-1267010707,52_thumb.jpg

Sono raffigurati un vecchio piroscafo a vapore e una moderna nave da crocera.

Quindi siamo in tema, anche se non su un lago ma sull'Adriatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Mentre attendiamo una risposta per Apollonia (che mi sembra sia arrivata da altri lidi ;) ) ecco un gettone ancora una volta legato ai mezzi di trasporto, in particolare alla navigazione su acqua dolce:

post-3051-1265462246,58_thumb.jpg

e' un BVONO PER CENT. 50 del 1944 della Lariana, la societa' di navigazione del lago di Como.

Sul gettone sono rappresentati al R. il tipico fumaiolo dei piroscafi che facevano (alcuni lo fanno ancora ancora oggi) servizio sul lago, sullo sfondo onde e monti, e al D. la ruota che permette il movimento di queste imbarcazioni. Il materiale dovrebbe essere zinco.

Per informazioni storiche e generali sulla Lariana:

http://digilander.li...riana/Index.htm

mentre per altre info riguardanti l'attuale navigazione sui laghi, in particolare su quello di Como:

http://www.navigazio...ta/com/nlc.html

In un articolo sui gettoni monetari di Giuseppe Nascia e' descritto questo esemplare ,

diametro mm. 25 ; gr. 4,60 : materiale ferro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco quello in alluminio:

2f09d8p.jpg

Non mi ero mai accorto dell' esistenza variante corsa Ridotta e corsa Normale....ora mi tocca cercare anche i fratellini! :unsure:

L'unica differenza che conosco per quello in alluminio e la presenza o l'assenza di una "A" sotto la data che, sinceramente, non sono mai riuscito ad individuare!

Questo è l'altro (uguale a quello postato sopra):

2pq4y7n.jpg

Milan l'è semper un grand Milan! B)

Ciao!

bellissimi gettoni. Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco gli acquisti di oggi:

2ir3byw.jpg

2dk0sk8.jpg

Notare lettera "A" (anzichè J) sotto la data per gettone in alluminio.

Già che ci siamo.....qualcuno ha idea (non so se esista un catalogo gettoni italiani) se esistano altre "zecche" per questo gettone? mi pare aver visto passare anche una "L".

Ciao! :D

Questo gettone venne coniato da zecche estere :

A (Berlin)

J (Hamburg)

L-D (Munchen)

E (Mulanerhutte)

F (Stoccarda)

G (Karlsbuhe)

p.s. buona caccia per i gettoni mancanti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo invece è un piccolo gettone svedese di rame : le due facciate sono identiche.

La scritta recita : Knutssonbolagen Goteborg-Stockholm-Malmopost-2460-1254748128,65_thumb.jpg

Ho conservato questo gettone, probabilmente tedesco, poichè il dritto è fantasioso e di buona fattura. Vi piace?

post-20180-1277298357,08_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Apollonia, mi sono casualmente imbattuto in un trafiletto che parla diffusamente dei gettoni tramviari milanesi da te postati ad inizio thread, oltre al più celebre gettone per la Fiera di Milano e ad altri della ditta Johnson. L'articolo si trova in un numero coevo di "Miscellanea Numismatica" (Anno II n. 6, Napoli, giugno 1921). Spero di fare cosa gradita a te e agli altri postandone una scannerizzazione:

IMG_0001-16.jpgIMG_0002-11.jpg

A quanto pare esiste anche una serie torinese dello stesso anno.

Anche se personalmente trovo magnifici i primi due, con quelle facce così art noveau! Quello per la paga degli operai della Johnson non lo conoscevo. Nessuno ne possiede uno e sarebbe così gentile da postarne una buona foto a colori?

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Cosa veramente molto gradita, JunoMoneta.

Non avevo mai visto i due pezzi da 1 Lira citati.

Un cordiale saluto,

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Benvenuti anche i gettoni di trasporto internazionali, ma vorrei aggiungere un breve commento a quelli nazionali di necessità del post di JunoMoneta.

Gettone da una lira del 1893. Si può considerare la controparte maschile di quello da 20 Centesimi del 1906 per la rappresentazione frontale del viso al dritto. Interessante anche la scritta ‘TESSERA DI RICEVUTA’ al rovescio, come a garanzia del controvalore di una lira dato che i gettoni erano messi anche nella busta paga degli operai dello Stabilimento Johnson.

Gettone da 20 Centesimi del 1906. Del gettone detto anche “Fierino”,a ricordo dell’Esposizione Nazionale di Milano si parla anche in questo sito

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:G3XzQSncmo8J:mi1906.ning.com/profiles/blogs/1380786:BlogPost:6682+medaglia+johnson+numismata&cd=12&hl=it&ct=clnk&gl=it

dove si legge tra l'altro che lo Stabilimento Johnson, utilizzando il conio originale, ha prodotto alcune medaglie in argento (500 pezzi numerati) e in lega di piombo (pezzo riportato sotto) con lo stesso diritto della moneta-gettone da 20 centesimi del 1906 per la Fiera NUMISMATA ITALIA svoltasi a Vicenza nel 1995.

post-703-1277466129,28_thumb.jpg

Gettone da una lira emesso dalla Giunta dei Consumi in Venezia. Qui la particolarità è la scritta al rovescio VALE FINO AL 31 DICEMBRE 1925. Il primo gettone-moneta con data di scadenza che vedo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@magicoin

E' un gettone portafortuna tanto per la scritta quanto per lo spazzacamino che troviamo raffigurato anche sul gettone di cui s'è parlato qui

Dalla scritta al rovescio questo è sicuramente viennese. Niente di simile sul rovescio del tuo?

Chissà se con un quintale di questi gettoni le cose sarabbero andate diversamente per la nostra Nazionale di calcio...

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Gettone da una lira del 1893. Si può considerare la controparte maschile di quello da 20 Centesimi del 1906 per la rappresentazione frontale del viso al dritto. Interessante anche la scritta ‘TESSERA DI RICEVUTA’ al rovescio, come a garanzia del controvalore di una lira dato che i gettoni erano messi anche nella busta paga degli operai dello Stabilimento Johnson.

Gettone da una lira emesso dalla Giunta dei Consumi in Venezia. Qui la particolarità è la scritta al rovescio VALE FINO AL 31 DICEMBRE 1925. Il primo gettone-moneta con data di scadenza che vedo.

apollonia

Grazie per gli interessanti approfondimenti, Apollonia!

Nessuno sa di che metallo fosse il gettone-paga degli operai Johnson?

Quanto a quello della Giunta dei Consumi di Venezia...a quale ambito era ristretta la sua circolazione? Serviva per sopperire alla carenza di spiccioli per qualsiasi acquisto in ogni esercizio del Comune di Venezia o aveva una validità più circoscritta?

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti


@magicoin

E' un gettone portafortuna tanto per la scritta quanto per lo spazzacamino che troviamo raffigurato anche sul gettone di cui s'è parlato qui

Dalla scritta al rovescio questo è sicuramente viennese. Niente di simile sul rovescio del tuo?

Chissà se con un quintale di questi gettoni le cose sarabbero andate diversamente per la nostra Nazionale di calcio...

apollonia

Grazie, solo ora ho letto..posto il rovescio

post-20180-1278099675,36_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@magicoin

Come puoi vedere qui

http://www.numispedia.de/Gl%FCckstaler

Glückstaler è un termine generale per le monete portafortuna e lo spazzacamino è considerato un simbolo di fortuna sia in Europa sia in America. La credenza risale al XVIII secolo quando il re d’Inghilterra fu salvato proprio da uno spazzacamino.

Glück significa fortuna o buona sorte, mentre Reieterladen è un termine che ha a che fare con l’equitazione.

Aspettiamo qualcuno di madrelingua tedesca o che conosca bene questa lingua per sapere l'esatta traduzione della scritta al rovescio.

Apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve a tutti

A integrazione del post # 142

Gettone da una lira del 1893: uno con lo stesso dritto ma da 10 cent. in rame datato 1920 è descritto nel catalogo Pitotto in rete al n. 08401 e qui riprodotto

post-703-1278505991,28_thumb.jpg

Esiste anche una variante da 5 cent. in alluminio.

Gettone da una lira emesso dalla Giunta dei Consumi in Venezia: uno sempre in ottone da 5 cent. è descritto al n. 00896 del catalogo di cui sopra e qui riprodotto (purtroppo l’immagine è quella che è)

post-703-1278506007,34_thumb.jpg

Esiste anche una variante da 10 cent. I gettoni della giunta consumi di Venezia fanno parte della storia sociale della città, che prevedeva già al tempo dei dogi tessere in rame per la distribuzione di olio ai poveri, ecc.

Volevo aggiungere che la recensione parla di réclame emesse dalla ditta Pirelli e da qualche altra ditta commerciale o bancaria, con francobolli tra celluloide e stagnola stampata. In realtà la Pirelli è la ditta che ha fatto pubblicità, ma il produttore in Italia è da sempre per tutti la ditta Solari di Milano.

Interessante la storia della Solari come produttrice di questi dischetti monetari a francobollo, come pure dei dischetti stessi. Ne parlerò magari nella relativa discussione che, se ben ricordo, è già stata aperta su questo forum. Sempre che qualcuno non l’abbia già fatto.

Apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


@magicoin

Come puoi vedere qui

http://www.numispedia.de/Gl%FCckstaler

Glückstaler è un termine generale per le monete portafortuna e lo spazzacamino è considerato un simbolo di fortuna sia in Europa sia in America. La credenza risale al XVIII secolo quando il re d’Inghilterra fu salvato proprio da uno spazzacamino.

Glück significa fortuna o buona sorte, mentre Reieterladen è un termine che ha a che fare con l’equitazione.

Aspettiamo qualcuno di madrelingua tedesca o che conosca bene questa lingua per sapere l'esatta traduzione della scritta al rovescio.

Apollonia

Grazie Apollonia per le preziose informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, spulciando in una collezione che sto riordinando ho trovato questo gettone di New-York, non mi sembra che sia stato già postato.

Le foto non sono il massimo, accontentatevi :P :D . Purtroppo non è al massimo della conservazione ma lo trovo molto particolare per il suo doppio metallo, poi è carino :lol: .

Che ne dite? Giò :)

post-6052-1278762990,81_thumb.jpg

post-6052-1278763011,13_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.