Vai al contenuto
IGNORED

Un bel gettone

apollonia

Risposte migliori

beh, è la società che gestisce l'acquedotto di Imperia e fa parte del gruppo Iride, società nata dalla fusione delle omologhe società di gestione dei servizi acqua e gas di Genova (AMGA - ex Azienda Municipalizzata Gas e Acqua, poi Azienda Mediterranea Gas e Acqua) e Torino (AEM).

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Servizi idrici di Imperia (non c'entra molto, con i trasporti... ma era a portata di manobiggrin.gif )

fkqgm0.jpg

Ciao Luke. A vedere dalla foto, sembra che il gettone sia stato coniato in una lega molto simile a quella delle vecchie 100 e 50 lire : è così ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo sovrappostismile.gif . Sì, credo proprio sia in Acmonital. Sono andato a memoria e mi sembra lo stesso diametro ma, forse, peso inferiore. Domani faccio un confronto e vi faccio sapere, anche se non ho qui, una bilancia di precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buondì

Ho notato che l’acronimo AMAT può assumere diversi significati da una città all’altra.

Ad es., a Torino la sigla sta per Articoli Musicali Affini Torino e nelle Marche per Associazione Marchigiana Attività Teatrali. A Palermo (azienda trasporti Amat, Palermo spa) e a Taranto (Azienda per la Mobilità nell’Area di Taranto) è indubbio che la sigla si riferisce ai servizi di trasporto pubblico urbano.

Ad Imperia, invece, l’AMAT SpA è attualmente un’azienda che gestisce più servizi dopo la cessione del Servizio Trasporto Urbano avvenuta ad aprile 1999 e la trasformazione in SpA avvenuta ad agosto 2001. Tra queste attività vi è la gestione del servizio idrico integrato (acquedotto e fognatura) in territorio comunale e non e la gestione, distribuzione e vendita del gas naturale.

Si può ragionevolmente ritenere dalla data contemporanea ai biglietti metallici di Prato e dalla forma che il gettone di Imperia fosse utilizzato per il trasporto.

D’altra parte, si trovano anche gettoni per l’erogazione del gas e dell’acqua. Dell’ultimo tipo posso documentare questo

post-703-1258365353,96_thumb.jpg

OSCAR (nulla a che vedere con l’ambita statuetta) è il nome del gettone da introdurre nell'apposita feritoia del dosatore per predisporlo ad erogare una quantità d'acqua programmata dal gestore all'apertura del rubinetto. Attualmente siamo al gettone OSCAR III° e-lectro per il dosatore a gettone elettronico a batterie installabile ovunque, anche nelle cabine-doccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Quando sono stata al Convegno di Iesi, la settimana scorsa, ho comprato un gettone dell'Azienda tranviaria di Genova, del tutto uguale a quello postato in precedenza e che possiede anche Luke, in buone condizioni, volevo solo darne notizia.

In quella occasione ne ho comprati altri due ed un altro mi è stato regalato da un commerciante dove comprai monete.

Posto uno degli altri due comprati, per i mancanti aprirò altrettante discussioni, sono gettoni interessanti e mi piacerebbe averne un'identificazione precisa, almeno ci spero :P :D

Questo che aggiungo penso sia un gettone per il pagamento del pedaggio di un ponte di New York e del relativo tunnel, come è precisato sul gettone.

Ma sul retro c'è una M, che penso indichi la Metropolitana, quindi credo sia attinente all'argomento affrontato qui.

Il gettone pesa 8,3 gr, ed è grande 2,9 cm. Grazie a tutti per l'aiuto. Giò :)

post-6052-1264325661,2_thumb.jpg

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per aprire le altre due discussioni aspetterò che questo sia stato identificato, per non sovrapporre le risposte, rischierei di perdermi qualcosa e me ne dispiacerebbe.

L'altro lato. Grazie a tutti Giò :P :D

post-6052-1264325854,04_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sera a tutti, è così poco interessante il mio gettone che nessuno mi da una risposta? :( :( Eppure mi sembra molto carino.

Ok, domani vi posto gli altri allora, vedremo se vi piacciono di più.

Buona serata a tutti, Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Gio, non avevo letto il tuo messaggio. Direi che è relativo al pedaggio, per un complesso di 3 ponti distinti, che dovrebbero collegare tre quartieri (triborough). non credo che c'entri la metro, però

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Stupore! Tutto il senso in Italia imparare circa qualcosa qui nel paese. :D Mai non visto loro. Da che cosa ho letto sulla Net, questo gettoni ha avuto un valore nominale $3(?) quando sono state ritirate dal sistema circa 1997.(Ma vedo che luke ha inviato da quando sono andato osservare--molto rapido!)

Ed il vostro gettone è piacevole anche, Gió. Hanno ottenuto apparentemente il a lot di uso e molti di loro realmente sono strascicati in su. Grazie!

:) v.

--------------------------------------------

Amazing! All the way to Italia to learn about something here at home. :D I’d never seen them. From what I read on the Net, these tokens had a $3 face value(?) when they were withdrawn from the system about 1997. (But I see luke has posted since I went to look--very quick!)

And your token is a nice one too, Gió. Apparently they got a lot of use and many of them are really scuffed up. Thanks!

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, molto gentili.

Il gettone merita attenzione secondo me, oltretutto è in buona conservazione. Non ne ho visti altri in giro di questo tipo, il fatto che fosse valido per più ponti è particolare, ha precorso l'unificazione dei trasporti.

Ciao Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie ragazzi, molto gentili.

Il gettone merita attenzione secondo me, oltretutto è in buona conservazione. Non ne ho visti altri in giro di questo tipo, il fatto che fosse valido per più ponti è particolare, ha precorso l'unificazione dei trasporti.

Ciao Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Gio

Il tuo è un vecchio gettone di New York, precisamente uno dei ‘New York City Triborough Bridge and Tunnel Authority Tokens’ usati per transitare da uno dei distretti amministrativi della città all’altro. ‘Triborough’ significa ‘tre distretti’ e l’ex ‘Triborough Bridge’ (oggi Robert F. Kennedy Bridge) è un complesso di tre ponti separati di New York che collegano i distretti di Manhattan, Queens e The Bronx attraverso Randall’s Island e Ward’s Island.

Al rovescio (post # 107) dall’alto in basso si legge TRIBOROUGH (oggi il Robert F. Kennedy Bridge di cui sopra), BRONX WHITESTONE (il ponte che collega il Bronx e Queens), VERRAZANO NARROWS (il ponte che collega Brooklyn e Staten Island), BROOKLYN BATTERY (il tunnel che collega Brooklyn e Manhattan), QUEENS MIDTOWN (il tunnel che collega Queens e Manhattan) e THROGS NECK (il ponte che collega il Bronx e Queens).

Al dritto (post # 108) il logo dell’azienda che si occupa del trasporto metropolitano operante su sette ponti intrastato e due tunnel della città di New York, il cui nome si legge in circolo per esteso (TRIBOROUGH BRIDGE AND TUNNEL AUTHORITY) e come acronimo (TBTA) nel rettangolo in basso del disegno. Questo raffigura un ponte (forse quello di Brooklyn) emergente da due serti laterali che culminano con due animali, un uccello a sinistra e un roditore a destra. Attorno agli animali vi sono dei festoni che compaiono annodati anche in basso, alle estremità del rettangolo con l’abbreviazione.

Il significato di questi elementi decorativi e dei due animali non mi è noto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Apollonia, grazie per l'approfondimento, sempre completo e minuzioso, che mi hai dato.

Penso che i due animali sono chiari da interpretare, in effetti sono i due simboli più noti degli States: l'Aquila Americana e lo Scoiattolo.

La prima non ha bisogno di altre interpretazioni credo, è presente su i dollari Peace, per quanto riguarda lo Scoiattolo penso sia l'animale più caratteristico di tutti gli U.S.A., sono animaletti bellissimi, simpatici e sociali con l'uomo, i parchi ne sono pieni, specialmente a New York.

Anche se consiglio di non infastidirli troppo, come consigliato anche da cartelli, sanno essere molto aggressivi, :unsure: :lol:

Grazie ancora a tutti. Giò :)

P.S.-mi è partito un post doppio ieri, qualcuno me lo cancella per favore, io non posso.

Grazie

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Penso che i due animali sono chiari da interpretare, in effetti sono i due simboli più noti degli States: l'Aquila Americana e lo Scoiattolo.

Sono più propenso a ritenere che non si tratti dei simboli nazionali ma di quelli di stato, quindi di New York.

Precisamente l'Eastern Bluebird (Sialia sialis) e il Beaver (Castor canadensis)

post-703-1264689290,74_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao apollonia, per quanto riguarda il castoro penso tu abbia ragione, in effetti avevo scambiato il nastro per la sua coda :lol: :lol: , con la lente l'ho visto meglio.

L'uccello invece credo proprio sia l'aquila, la posa e la grandezza non corrispondono con l'uccellino che hai postato, mentre è perfetta per l'aquila raffigurata sul dollaro Peace.

Forse Petronius, che ne è un ottimo esperto, potrà confermarcelo. Grazie per aver corretto la mia ipotesi :D :D .

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusami giovanna, certo che ho visto il tuo gettone però non sapevo cosa risponderti dato che non sono un esperto di gettoni.

Comunque, complimenti per l'acquisto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami giovanna, certo che ho visto il tuo gettone però non sapevo cosa risponderti dato che non sono un esperto di gettoni.

Comunque, complimenti per l'acquisto! :)

E di che Forza_Italia, grazie, sei sempre gentile. Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bene, Gio, così dovremmo aver raggiunto l'equilibrio: National Bird a sinistra e New York State Animal a destra.

Qui li puoi vedere entrambi, e l'aquila addirittura in movimento

http://www.statesymbolsusa.org/National_Symbols/Bird_bald_eagle.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, Gio, così dovremmo aver raggiunto l'equilibrio: National Bird a sinistra e New York State Animal a destra.

Qui li puoi vedere entrambi, e l'aquila addirittura in movimento

http://www.statesymbolsusa.org/National_Symbols/Bird_bald_eagle.html

:lol: :lol: :lol: :lol: Uno per uno non fa male a nessuno, antico detto Giovanniano :D :D .

Perfetto direi, grazie Apollonia, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

Torniamo dalle nostre parti, in Piemonte, precisamente a Sansicario, una frazione del comune di Cesana Torinese in provincia di Torino. Non vi sono dubbi circa l’uso in loco di questo gettone di rame (5,237 g, 28 mm)

post-703-1264761062,77_thumb.jpg

La domanda è: “Qualcuno sa a che cosa serviva esattamente?”

Ricordo che a Sansicario Alto (quota 1700 m) è presente un ascensore inclinato che compie circa 60 m di dislivello collegando, attraverso una stazione intermedia, i vari residence e hotel alla piazzetta privata. Il mezzo di trasporto, detto anche monorotaia, è stato disegnato da Pininfarina.

La domanda è rivolta in particolare agli appassionati di sci o comunque a chi ha frequentato la zona e ha avuto modo di vedere o usare questo gettone. Anche ipotesi sui possibili usi del gettone saranno ben accette.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Mentre attendiamo una risposta per Apollonia (che mi sembra sia arrivata da altri lidi ;) ) ecco un gettone ancora una volta legato ai mezzi di trasporto, in particolare alla navigazione su acqua dolce:

post-3051-1265462246,58_thumb.jpg

e' un BVONO PER CENT. 50 del 1944 della Lariana, la societa' di navigazione del lago di Como.

Sul gettone sono rappresentati al R. il tipico fumaiolo dei piroscafi che facevano (alcuni lo fanno ancora ancora oggi) servizio sul lago, sullo sfondo onde e monti, e al D. la ruota che permette il movimento di queste imbarcazioni. Il materiale dovrebbe essere zinco.

Per informazioni storiche e generali sulla Lariana:

http://digilander.libero.it/lariana/Index.htm

mentre per altre info riguardanti l'attuale navigazione sui laghi, in particolare su quello di Como:

http://www.navigazionelaghi.it/ita/com/nlc.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.