Vai al contenuto
IGNORED

Un bel gettone


Risposte migliori

Supporter
Inviato
Il 11/4/2018 alle 09:50, piergi00 dice:

Gettone Ottico Duroni - Milano

Scan-180411-0002.jpg

Scan-180411-0003.jpg

Gettone databile tra il 1840 e il 1850, in quanto nel 1851 il negozio si trasferisce dalla Galleria De Cristoforis in C.so Francesco 590 (attuale C.so Vitt. Emanuele).

http://www.catalogoitalyfoto.com/prodotto/1933-duroni-c-17865/

5acf5224383f6_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.3a9deb8339f25a8f64f64f8e25c041c9.jpg

  • Mi piace 1

  • 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Gettone pubblicitario e porta fortuna.

1380986673_GettoneelisirchinaBardiportafortuna.thumb.jpg.24ca6f1a677c22ef1bd8f11bb5c660e3.jpg

Ottone: 4,132 g,25 mm.

1946934786_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.49226158b01473b367a6c59f97683002.jpg

  • Mi piace 2

  • 2 anni dopo...
Inviato

Salve

vorrei sottoporre alla vostra attenzione la forte somiglianza che si può osservare tra i gettoni della tramvia milanese degli anni 20 del secolo scorso e i gettoni della tramvia del Cairo praticamente coevi; i dati dimensionali sono:

Milano corsa ordinaria: 28 mm 5,2 gr

Milano corsa ridotta 24 mm 2,8 gr.

Cairo (1920 e 1924) corsa normale 24 mm 2,8 gr.

Cairo (1927) corsa normale 24 mm 1,7 (alluminio)

notate soprattutto  la somiglianza in dimensioni e peso tra il gettone italiano a corsa ridotta e i due gettoni a corsa normale del Cairo,  e la forma comune anche al gettone in alluminio. Secondo voi potrebbero essere stati coniati dalla stessa zecca?

 

ITA520AA.jpg

ITA520AB.jpg

Salve

vorrei sottoporre alla vostra attenzione la forte somiglianza che si può osservare tra i gettoni della tramvia milanese degli anni 20 del secolo scorso e i gettoni della tramvia del Cairo praticamente coevi; i dati dimensionali sono:

Milano corsa ordinaria: 28 mm 5,2 gr

Milano corsa ridotta 24 mm 2,8 gr.

Cairo (1920 e 1924) corsa normale 24 mm 2,8 gr.

Cairo (1927) corsa normale 24 mm 1,7 (alluminio)

notate soprattutto  la somiglianza in dimensioni e peso tra il gettone italiano a corsa ridotta e i due gettoni a corsa normale del Cairo,  e la forma comune anche al gettone in alluminio. Secondo voi potrebbero essere stati coniati dalla stessa zecca?

 


Inviato (modificato)

Salve

vorrei sottoporre alla vostra attenzione la forte somiglianza che si può osservare tra i gettoni della tramvia milanese degli anni 20 del secolo scorso e i gettoni della tramvia del Cairo praticamente coevi; i dati dimensionali sono:

Milano corsa ordinaria: 28 mm 5,2 gr

Milano corsa ridotta 24 mm 2,8 gr.

Cairo (1920 e 1924) corsa normale 24 mm 2,8 gr.

Cairo (1927) corsa normale 24 mm 1,7 (alluminio)

notate soprattutto  la somiglianza in dimensioni e peso tra il gettone italiano a corsa ridotta e i due gettoni a corsa normale del Cairo,  e la forma comune anche al gettone in alluminio. Secondo voi potrebbero essere stati coniati dalla stessa zecca?

 

ITA520AA.jpg

ITA520AB.jpg

Modificato da URIANO

Inviato (modificato)

 

EGY120AC.jpg

EGY120AD.jpg

EGY120ADb.jpg

EGY120AE.jpg

 

 

Modificato da URIANO
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Dal catalogo Pitotto

1075158696_gettonitramvieCairo.PNG.50b956d9ff4fb1cb85f388b88f285686.PNG

1457812910_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.2d785be4022c1084f31bbed42cdf2342.jpg


Inviato (modificato)

Grazie, ho sia il catalogo del Pitotto che il catalogo Smith & Smith, visto che i trasporti mondiali sono un pò la mia passione e cerco di corredare la mia collezione con quante più notizie possibili; tuttavia è sempre molto difficile trovare informazioni sulle zecche. I gettoni dell'azienda tranviaria di Milano del 1944 sono tra i pochi che riportano la lettera di zecca, riferita, in questo caso, a zecche tedesche (J Amburgo, A Berlino, G Karlsruhe, D-L  Monaco, E Mulanerhutte, F Stoccarda). In questo caso speravo di avere qualche informazione anche sui gettoni milanesi più vecchi e, considerando l'evidente somiglianza tra il gettone milanese e quelli egiziani, creare un ipotesi di lavoro di una comune origine....curioso comunque che il motivo festonato si mantenga anche nel conio dei gettoni del 1944, come se fosse legato alla tradizione tranviaria di Milano. Saluti

ITA520AD.jpg

ITA520ADJ.jpg

 

ITA520ADl.jpg

Modificato da URIANO
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il bordo circolare festonato è una caratteristica non solo dei gettoni tranviari di Milano e del Cairo, ma anche della STECAV di Como in Italia e all’estero di città della Francia (Clermont Ferrand, La Rochelle, Le Havre, Marsiglia), di Stoccolma in Svezia e di Ginevra in Svizzera.

Inoltre i gettoni di Milano del 1920 erano di coniazione privata (Johnson), non di una zecca.

909520103_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.b5690fce306285fb4cd95f1a698ccfea.jpg

 


Inviato (modificato)

..in effetti, ora che me lo fai notare è vero, è un motivo ricorrente che, a questo punto, credo derivato, forse, dal concetto di ruota da sempre associato ai gettoni di trasporto. In collezione posseggo molti gettoni svedesi con bordo festonato, circolari o ellittici, mentre per quanto riguarda La Rochelle in collezione posseggo un gettone quadrangolare con i bordi festonati.

SWE240FM.jpg

SWE820LWb.jpg

SWE300AG.jpg

SWE820NSb.jpg

Modificato da URIANO
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Comunque  l'informazione relativa al coniatore dei gettoni milanesi è per me molto importante ed era quello che volevo;  ti sarei davvero grato di una qualche referenza in proposito...grazie ancora.

FRA480AJ.jpg

ITA120AA.jpg

Modificato da URIANO
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

In questo trafiletto si legge della coniazione dei gettoni affidata allo Stabilimento Johnson, quindi privata.

1690917115_trafilettogettonitrasporto.PNG.023a9a91f4466b736e159bf266d39471.PNG

1572133157_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4436a61b43a99f4b0a3f92b684923a36.jpg


Supporter
Inviato

Tra gli scalloped tokens interessante quello del Ponte di Muscatine, una città degli Stati Uniti d’America nella contea omonima dello Stato dello Iowa, che serve per il tansito del ponte sul Mississippi che mette in comunicazione lo Iowa con l’Illinois.

1712355700_tokenmuscatine.PNG.68f1d6f5ef7fd1eb0f8fe4970dffd209.PNG

La forma è simile a quella dei gettoni milanesi del 1920.

311232892_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.0e9080f84a8d2c3d6f570bbce0559ac4.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Grazie Pier per il documento  di referenza ma, perdonami, per deformazione professionale, da dove è tratto? Interessante il Bridge token di Muscatine; per curiosità posto un gettone della mia collezione relativo a questa città. In effetti, passando in rassegna la mia collezione ne sto scoprendo tantissimi a dimostrazione che sono stato veramente avventato el pensare che quel motivo fosse una caratteristica di Milano: gettone danese di Aarhus (DEN10AJ), gettone di battello con festonatura angolosa di Stoccolma (SWE820MX) e (segue) gettone di trenino cittadino sempre di Stoccolma (SWE820KB), festonatura (dentatura stretta) del gettone di Crefeld (1917).....

IA640V.jpg

DEN10AJ.jpg

SWE820MX.jpg


Inviato

...per quanto riguarda altri gettoni americani ho trovato questo per studenti di Beaver Falls (Pensylvania) (PA65B)

SWE820KB.jpg

GER230AA.jpg

PA65B.jpg

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il trafiletto è stato postato una decina d’anni fa da JunoMoneta (al quale rinnovo il ringraziamento) che lo ha scannerizzato da un articolo sui gettoni contemporanei di necessità trovato in un numero coevo di "Miscellanea Numismatica" (Anno II n. 6, Napoli, giugno 1921).

2115863086_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.d74bb24bd60897cd2d7a1133905db3d4.jpg


  • 9 mesi dopo...
Supporter
Inviato
Il 6/5/2013 alle 12:20, apollonia dice:

Dopo il primo lavaggio

post-703-0-26937100-1367835326_thumb.jpg

Peso costante. Eliminato lo sporco. Attenuate la zone di colore rossastro dovute alla formazione di ossido rameoso.

apollonia

Scheda di Paolo Pitotto

1572000548_Porcellaneecrstall.PNG.aa2cc786d4879b2c20267cd9d8e737c2.PNG

1134745019_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.678f686637f559d82e60fe49a29f393c.jpg

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 24/5/2011 alle 17:46, apollonia dice:

Salve

Torniamo sul tema trasporti con questo gettone acquistato a Verona del tutto simile a quello dell'autoservizio urbano di Piacenza al post #189.

post-703-0-27519300-1306251731_thumb.jpg

Uguale il diametro (24 mm), di poco inferiore il peso (7,515 g).

Chissà se, e in tal caso quali, altre città erano in uso gettoni di questa foggia.

apollonia

Scheda di Paolo Pitotto

legnano.PNG.40d3d0e8b30bdaf1e3bd61d43af4061a.PNG

774966450_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.49e81ae716c47f05f8e0508cf17626ad.jpg


Supporter
Inviato

Gettone per la Navigazione Lariana

372345372_5.consumazioni180005011.jpg.6979fec12e78453934edbb2edda5ce87.jpg

Zinco: 4,4 g, 26,5 mm

Scheda di Paolo Pitotto

5.lariana.PNG.2550cc43d121a018e7d2cf1fc8cec369.PNG

913573596_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.447e38b5b564ad8e367e14919e9afa21.jpg


Supporter
Inviato
Il 2/10/2009 alle 10:38, apollonia dice:

Buona giornata

Considero questo pezzo in ottone (5,183 g, 30 mm) quello che si può veramente definire “un bel gettone”, non solo per lo stile (contorno festonato, stemma araldico della città su ramo d’alloro, motivo della ruota con foro centrale), ma specialmente perché contiene tutti gli elementi necessari a conoscerne la funzione (una corsa del tram a tariffa normale), la zona di utilizzo (Comune di Milano) e la data (1920).

post-703-1254472559,4_thumb.jpg

Ma c'è di più. Esiste anche il... sottomultiplo (2,725 g, 25 mm).

post-703-1254472606,8_thumb.jpg

Schede di Paolo Pitotto

1915243175_trasportiMI1.PNG.ac0e336ae19e70a825f75d914cd2d736.PNG

887858238_trasportiMI2.PNG.e3e238f4c9f8aac876acaa5fc2507a13.PNG

350654101_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.0b45eae29ad8b0f00285a7e2e28a5744.jpg

 

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Gettone Servizio Urbano di Chiavari (v. post # 318)

1197557123_serviziourbanochiavari.PNG.fa3724984855ed1f17cde346cf7e0db6.PNG

449900080_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5aad0d8c11184dc85b30669b7835eade.jpg


Supporter
Inviato
Il 5/10/2009 alle 19:21, luke_idk dice:

Quello di genova è quello che ho anch'iosmile.gif

Schede di Paolo Pitotto

1791158224_UITEGenova.PNG.de3a56714d720d4c058afd9ac60ffaf6.PNG1909101013_Como50.PNG.3484af6952445e7ff5536e6f3e770db2.PNG460752679_Como20.PNG.a7ae8169beb59e86516ec15253db0e5b.PNG

1044689940_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4613fd9c642622eefae054caf026fce2.jpg


Supporter
Inviato
Il 29/11/2010 alle 18:15, apollonia dice:

Salve

Torniamo sulla nostra penisola con un gettone dell'azienda funicolari e tranvie di Bergamo preso a Verona

post-703-096051800 1291050920_thumb.jpg

Alluminio: 1,5 g, 24 mm

apollonia

601934046_bergamo80bis.PNG.261a3d104570fa8235fb317a6addf169.PNG

apollonia


Supporter
Inviato
Il 9/3/2013 alle 19:20, apollonia dice:

Saint-Etienne è dotata di una tranvia sin dal 1882 (tram a vapore, elettrificato a partire dal 1887); la rete storica collegava capillarmente il centro urbano ai quartieri di Raspail, le-Soleil par Chateaucreux, La Riviere, La Terrasse e Bellevue, mentre a partire dagli anni '20 si aggiunse una linea per Firminy.

Questo è un gettone per il trasporto tranviario da 10 centesimi.

post-703-0-46592100-1362853142_thumb.jpg

D/ St. ETIENNE FIRMINY RIVE-DE-GIER ET EXTENSIONS – Stemma della città

R/ TRAMWAYS A VAPEUR DE St. ETIENNE – In circolo di perline BELLEVUE TERRASSE 10 CENTIMES

Alluminio: 6,317 g ; 30 mm.

apollonia

Scheda di Paolo Pitotto

828209351_TrasportoSaintEtienne.PNG.dc711122d32d9abfc0ba0a782522f378.PNG

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.