Vai al contenuto
IGNORED

Piccola d'argento...

cercete

Risposte migliori

Ciao,

Clemente XII

Mezzo grosso

Muntoni 145

Secondo la mia modesta esperienza, direi almeno R (raro), forse di più.

Saluti, Numitoria

Modificato da numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la moneta è stata coniata a Roma.

Per la valutazione economica, non molto alta per via della bassa conservazione, aspettiamo il curatore della sezione papali.

Lui ha una memoria invidiabile, sicuramente saprà dirci.

Io ho cercato sui miei cataloghi cartacei e non l'ho trovata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per me,intorno a 35-40 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui ha una memoria invidiabile, sicuramente saprà dirci.

Grazie per i complimenti...:rolleyes:

In effetti la moneta è rara, come del resto lo sono diverse tipologie di mezzi grossi di questo pontefice (e del successivo Benedetto XIV), spesso non apprezzate adeguatamente per lo scarso "appeal estetico" che offrono, nella monotonia stemma-motto in cartella.

Purtroppo la conservazione non è delle migliori, non tanto per usura da circolazione (i rilievi sono discreti, considerando che si tratta di una moneta sottile e leggera), quanto di colpi pesanti che ne pregiudicano l'aspetto.

Per questo ritengo che la valutazione economica non possa superare i 25-30 euro.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il mio "Ut salvi fiant":10poe87.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Caspita com'e' venuta grossa!

Il rovescio:20aqr6a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle monetine, non avevo mai visto un mezzo grosso, interessante tipologia, sono rari in generale o soltanto quelli di questo Papa?

Le Papali piacciono molto anche a me, nella mia collezione privata ne ho ben due :lol: :lol: . Va beh due su trenta non sono poche, che ne dite?

Ne possiamo vedere altre? Grazie a tutti Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Cara Gio',quella da me postata e' una monetina di circa 0,7 grammi di peso,mi e' venuta enorme,ingrandimento addirittura controproducente(sembra peggiore del reale).Si tratta del nominale in argento piu'piccolo,coniato,per l'ultima volta,sotto il pontificato di Clemente XIII(1758-69).Trovarle in condizioni molto buone non e' semplice,proprio a causa delle piccole dimensioni e della loro sottigliezza.Io ne ho trovati di cosi' lisci che ho avuto difficolta' a ritenerli una moneta.Come tutti i"mezzi"nominali(mezzo zecchino,mezzo scudo)sono piu' rari del nominale"pieno".

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Gio',quella da me postata e' una monetina di circa 0,7 grammi di peso,mi e' venuta enorme,ingrandimento addirittura controproducente(sembra peggiore del reale).Si tratta del nominale in argento piu'piccolo,coniato,per l'ultima volta,sotto il pontificato di Clemente XIII(1758-69).Trovarle in condizioni molto buone non e' semplice,proprio a causa delle piccole dimensioni e della loro sottigliezza.Io ne ho trovati di cosi' lisci che ho avuto difficolta' a ritenerli una moneta.Come tutti i"mezzi"nominali(mezzo zecchino,mezzo scudo)sono piu' rari del nominale"pieno".

Grazie per le notizie, davvero interessanti.

Le foto ad alta definizione fanno vedere la minima righetta, bisogna stare attenti alla luce o si rischia di peggiorare lo stato delle monete.

Puoi ridurle col Paint o col Nero, la dimensione ideale per il Forum credo sia 800x800 o poco più.

Grazie ancora Romano. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie Roberto,detto da te e' un complimento! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.