Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La moneta potrebbe essere stata coniata di recente su una moneta oiginale molto usurata, ed ecco che il bordo presenterebbe tutte le caratteristiche di originalità.

Inviato

Allego altre due foto del bordo che avevo eseguito quando ho visionato la moneta.

eccovi la prima.

post-5024-1254918380,48_thumb.jpg

Inviato

ed eccovi la seconda.

Ciao!

post-5024-1254918448,43_thumb.jpg

Inviato

Francamente non mi pare così evidente che sia un falso, potreste essere più dettagliati?

Inviato

L'immagine in rilievo appare sfuocata, dettagli che non dovrebbero essere usaurati, tipo l'interno dell'occhio, la criniera del cavallo, i riccioli che fuoriescono da sotto l'elmo, sono tutti mal delineati, quasi fossero stati prodotti da un calco.

post-618-1254946039,4_thumb.jpg

post-618-1254946117,54_thumb.jpg

Inviato

Non potrebbe dipendere dall'usura? Un po' di porosità con leggere tracce di cuprite verde superficiale (al dritto)?

Supporter
Inviato

fidatevi di quanto afferma zwyyp

è un probabile falso coniato. Aggiungo solo che (a mio personale avviso) laùmancanza di patina,

su questa specifica tipologia di moneta, poteva già costituire un indizio

numa numa

scalptor le spaccature del tondello non sono , di per se, indice di falsità, in assoluto.

Dipende dalla tipologia delle spaccature, dipende dalla tecnologia di produzione (se fusa o coniata) e dipende infine dal metallo (se bronzo o argento).

numa numa

Neanche (e soprattutto) la mancanza di patina lo é !!! ;)

Ma mi pare di capire che entrambi pensiamo che sia un falso, o no ?

Inviato

non mi pronuncio sull'autenticità.........................comunque verrebbe un ottimo ciondolo ;) ;) ;)

Inviato

fidatevi di quanto afferma zwyyp

è un probabile falso coniato. Aggiungo solo che (a mio personale avviso) laùmancanza di patina,

su questa specifica tipologia di moneta, poteva già costituire un indizio

numa numa

scalptor le spaccature del tondello non sono , di per se, indice di falsità, in assoluto.

Dipende dalla tipologia delle spaccature, dipende dalla tecnologia di produzione (se fusa o coniata) e dipende infine dal metallo (se bronzo o argento).

numa numa

vero, la mancanza di patina non è certo un indizio di falsità in assoluto, ma sui bronzi greci trovo molto raramente monete spatinate, mentre monete romane spatinate sono relativamente comuni

numa numa

Neanche (e soprattutto) la mancanza di patina lo é !!! ;)

Ma mi pare di capire che entrambi pensiamo che sia un falso, o no ?

Inviato

fare un ciodolo é un´idea magnifica ad altro questa moneta non potrá servire , non si tratta dio un originale ( la moneta stessa ce lo conferma ) e poi questa tipologia é di pura fantasia , ne ho giá viste alcune in giro, e di pesi differenti dai 15 a 29 grammi, queste monete sono statte riprodotte tutte dalla stessa persona, o se vogliamo officina, sono fatte a fusione con metalli moderni .

Inviato

fare un ciodolo é un´idea magnifica ad altro questa moneta non potrá servire , non si tratta dio un originale ( la moneta stessa ce lo conferma ) e poi questa tipologia é di pura fantasia , ne ho giá viste alcune in giro, e di pesi differenti dai 15 a 29 grammi, queste monete sono statte riprodotte tutte dalla stessa persona, o se vogliamo officina, sono fatte a fusione con metalli moderni .

Esatto dessenius confermo.

aggiungo solo qualche elemento di riflessione

1) Anzitutto le immagini impresse sono "lente", quasi sfocate e l'usura in relazione allo stato di conservazione apparente ,non è molto coerente e le proprorzioni della testa sono più piccole della norma

2) Questa emissione di emilitre bronzee di Aitna-Inessa ha la caratteristica poi di avere un diamentro standard dei conii (per diametro standard s'intende il diametro dei cerchi perlinati o lineari entro cui sono le figure) alquanto sovradimensionato rispetto ai flan , perloppiù globulari, sui quali sono state battute. Pertanto in quasi tutti gli esemplari genuini l'etnico non è quasi mai leggibile per intero ed i cerchi di chiusura spesso sono visibili solo in piccola parte o per nulla. Qui invece abbiamo un flan larghissimo rispetto ai soggetti , e si vedono per intero i cerchi e rimane addirittura ancora spazio prima del bordo.

3) Circa il bordo della moneta è da dire che di per sè, le fratture e le fessurazioni eventualmente presenti non sono indice nè di genuinità nè di falsità in quanto esse dipendono solo dal fatto che il tondello era un pò più freddo del necessario al momento della battitura.

In questa moneta però è interessante quel pò che si vede dell'interno delle fratture dalla brutta foto e che fa desumere che essa non sia stata spatinata ma bensì che non abbia mai ricevuto una patina, ovviamente artificiale.

Chi infatti spatina una moneta per qualsiasi motivo di solito lo fa sulle superfici piane ed un pò anche nel bordo, ma non si mette di certo ad andare a rimuovere la patina anche all'interno dei microscopici interstizi delle fessurazioni del bordo , perchè sarebbe un lavoro oltre che enormemente difficile ( si dovrebbero usare microtrapani che lascerebbero tracce ) anche del tutto inutile. Se si osserva quel pò d'interno che si vede delle fessurazioni della moneta in oggetto si nota che non vi sono tracce di patina nè din ripulitura meccanica , e ciò significa che detto interno non ha mai ricevuto una patina.

Se ai superiori elementi oggettivi di anomalia si aggiunge anche il colpo d'occhio complessivo dato dall'esperienza personale di chi osserva , il quadro è completo , e come dici, si può catalogare questa moneta come il prodotto non finito di una nota "bottega artigiana" moderna.

Inviato

Ho atteso che Voi cari amici esprimeste altri pareri sulla "moneta" in questione e pare abbia fatto bene, ho così potuto raccogliere elementi interessanti fra i quali la dettagliata analisi appena offerta da Zwypp, che non mancherò di sottoporre al proprietario dell'oggetto.

Se vuole che ne faccia un ciondolo visto che non ne soffrirò quando lo forerà :D

Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.