Vai al contenuto
IGNORED

Serie Divisionali Euro (ITA)

Risposte migliori

Comunque ho deciso, prenderò i divisionali ad 8 valori originali zecca di tutti gli Stati membri dell'euro oltre che le 2 euro commemorative. Monaco, Vaticano e San Marino cercherò piano piano di prendere qualcosa, ed appena sarò soddisfatto della mia collezione mi dedicherò agli argenti ed eventualmente ai 9 valori e proof ma solo italiani. Ora mi devo organizzare per bene perchè lo stipendio non è idilliaco :) Visto la passione però non posso rinunciare. Come vi sembra la scelta?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 60
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

9

• farghitto

9

• menete-dello-zio

7

• Euripe

6

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Ordinata. Posso anche dirti che le ultime divisionali sanmarinesi sono abbordabili. E comunque, tra divisionale ed eurobox avrei sempre scelto anche io la divisionale originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra divisionale ed eurobox avrei sempre scelto anche io la divisionale originale.

anch'io non ho il minimo dubbio, divisionale originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente qualcuno che colleziona gli eurobox preferisce avere tutto così piuttosto che avere le divisionali... Guarda ad esempio il Vaticano, che non ha mai emesso monete per la circolazione propriamente detta...

Sicuramente le motivazione è quella esposta da Drago, avere una collezione il più possibile omogenea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho deciso, prenderò i divisionali ad 8 valori originali zecca di tutti gli Stati membri dell'euro oltre che le 2 euro commemorative. Monaco, Vaticano e San Marino cercherò piano piano di prendere qualcosa, ed appena sarò soddisfatto della mia collezione mi dedicherò agli argenti ed eventualmente ai 9 valori e proof ma solo italiani. Ora mi devo organizzare per bene perchè lo stipendio non è idilliaco :) Visto la passione però non posso rinunciare. Come vi sembra la scelta?

Ciao e benvenuto, ti dico da subito che se inizzi dalle prime emissioni dovrai svenarti con l 'intro set del Belgio 99-00-01-e 02 , con monaco 2001 e 2002 e Vaticano 2002,, San Marino, e anche l'irlanda 2002 sono abbastanza care, ma accessibili, per il resto è tutto economicamente in discesa.

Riguardo invece ai 2 euro comm. Prendi subito la Grace Kelly.........Via il dente..via il dolore. :D ;)

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

NOTIZIONA !!!! :lol: :lol: :lol:

sul sito della zecca risulta esaurita la divisionale 9 valori Italia del 2008 !!!!!

è la prima divisionale 9 valori che esauriscono dal 2003 ad oggi !!

infatti quelle del 2003, 2004, 2005, 2006, 2007 e naturalmente del 2009 sono ancora disponibili !!

Miracolo, tra l'altro il 5 Euro non era poi così bello ne tantomeno commemorava qualcosa di popolare. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito della zecca risulta esaurita la divisionale 9 valori Italia del 2008 !!!!!

è la prima divisionale 9 valori che esauriscono dal 2003 ad oggi !!

infatti quelle del 2003, 2004, 2005, 2006, 2007 e naturalmente del 2009 sono ancora disponibili !!

Che sarà successo?? Forse ha preso fuoco il magazzino dove venivano stoccate?? :lol: :lol: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è detto! Può anche darsi che sia ancora disponibile nel punto vendita di Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono lieto di informarvi che ho acquistato la serie italiana del 2003! :D L'ho appena ordinata su eBay e arriverà a breve...

ringrazio tutti per la disponibilità e le informazioni...

Ho acquistato la versione da 8 valori ufficilale della zecca anche se spendendo una decina di euro in più avrei potuto acquistare quella da 9 valori con il 5 euro d'argento, ma come è già stato detto nelle precedenti risposte una serie da 9 potrebbe stonare in altre da 8... quindi ho preferito fare questa scelta, dite che da un punto di vista meramente economico ho sbagliato a non acquistare quella da 9??

8 valori : 35 euro 9 valori: 45 euro

mi affido alla vostra sentenza :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono lieto di informarvi che ho acquistato la serie italiana del 2003! :D L'ho appena ordinata su eBay e arriverà a breve...

Ho acquistato la versione da 8 valori ufficilale della zecca anche se spendendo una decina di euro in più avrei potuto acquistare quella da 9 valori con il 5 euro d'argento, ma come è già stato detto nelle precedenti risposte una serie da 9 potrebbe stonare in altre da 8... quindi ho preferito fare questa scelta, dite che da un punto di vista meramente economico ho sbagliato a non acquistare quella da 9??

Secondo me si, con 10 Euro ti portavi a casa un bell'argento, che con i prezzi che ha l'IPZS per gli argenti italiani non è affatto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, immaginavo :angry: grazie donax, la prossima volta chiederò prima....

E che problema c'è... Appena puoi prendi anche la serie 9 valori, e poi, perchè no, anche la proof, così avrai la monetazione completa di un'annualità interessante... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, immaginavo :angry: grazie donax, la prossima volta chiederò prima....

Pensa positivo, hai comunque risparmiato 10 euro, ne aggiungi 2 e ti prendi la coin card del 2 Euro Braille che è appena uscita. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai fatto la scelta che hai ritenuto più coerente per la tua collezione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai fatto la scelta che hai ritenuto più coerente per la tua collezione. wink.gif

Appunto, non esistono scelte sbagliate, ma solo scelte più o meno coerenti con il tuo metodo e la tua collezione.cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Salve anche io ho da poco iniziato a collezionare le divisionali, e avrei qualche domanda per voi: per prima cosa ho trovato su un negozio le divisionali dal 2003 al 2005, 9 valori a 130€ è conveniente come prezzo? e poi vorrei sapere qual'è il modo migliore per acquistarle, fiere, attraverso i siti delle varie zecche, o negozi online? grazie a chi avrà la gentilezza di rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve anche io ho da poco iniziato a collezionare le divisionali, e avrei qualche domanda per voi: per prima cosa ho trovato su un negozio le divisionali dal 2003 al 2005, 9 valori a 130€ è conveniente come prezzo? e poi vorrei sapere qual'è il modo migliore per acquistarle, fiere, attraverso i siti delle varie zecche, o negozi online? grazie a chi avrà la gentilezza di rispondere

Intanto benvenuto!

Per le divisionali devi precisare di quale stato sono così ti possiamo dare il nostro parere.

Sui metodi di acquisto, ognuno è buono, puoi frequentare convegni e fiere numismatiche, andare per mercatini, comprare direttamente dalle zecche online e farti spedire, oppure dai siti specializzati, puoi comprare su ebay, oppure ancora andare nei negozi di numismatica. Ogni metodo è buono, l'importante è stare attenti a fare un buon acquisto, senza farsi fregare; ed il nostro sito è qui anche per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Se parli delle divisionali italiane, il prezzo è in linea con quanto le fa pagare la zecca che è 42 euri per ciascuna divisionale. Se le trovi ad un mercatino risparmi visto che perlomeno le spese di spedizione non vi vanno aggiunte e che i prezzi sono piú o meno quelli. I negozi dipende visto che molti ci mettono un bel ricarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono italiane ho dimenticato di specificarlo, ops. Ma conviene comprare direttamente dalle zecche nazionali o per ammortizzare le spede di spedizione conviene fare più acquisti insieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono italiane ho dimenticato di specificarlo, ops. Ma conviene comprare direttamente dalle zecche nazionali o per ammortizzare le spede di spedizione conviene fare più acquisti insieme?

Ti consiglio di rivolgerti sempre alle Zecche, qualora dispongano ancora del materiale ch cerchi... Talvolta i prezzi delle spese postali sono altucci, ma le serie generalmente dovresti pagarle meno che dai venditori.. Non dimenticare anche che pagheresti una sola volta le varie spese accessorie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di rivolgerti sempre alle Zecche, qualora dispongano ancora del materiale ch cerchi... Talvolta i prezzi delle spese postali sono altucci, ma le serie generalmente dovresti pagarle meno che dai venditori.. Non dimenticare anche che pagheresti una sola volta le varie spese accessorie...

il problema alcune volte è linguistico, non tutte le zecche hanno shop in inglese!

ho notato che alcune particolari serie divisionali hanno prezzi spropositati, come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema alcune volte è linguistico, non tutte le zecche hanno shop in inglese!

ho notato che alcune particolari serie divisionali hanno prezzi spropositati, come mai?

Dovresti fare degli esempi concreti, altrimenti non potremo mai fornirti una risposta precisa e corretta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.