Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio di Traiano - porto

Risposte migliori

Inviato

ciao, ho visto alla Spink questo sesterzio. Stranamente presenta gli le stesse corrosioni sia al diritto che al rovescio.

Potrebbe essere la stessa??

prima bella verde ora no....mah...

che ne pensate????

grazie

sku

post-7579-1254331048,73_thumb.jpg

post-7579-1254331058,23_thumb.jpg

Inviato

Anche a me sembra la stessa moneta. Il colore potrebbe essere dovuto a tecniche di fotografia diverse oppure alla moneta è stata tolta la patina.

Inviato

E' la stessa, non è che ce ne siano in giro molti di quella tipologia. il prezzo mi pare quasi abbordabile...

Inviato

La prima foto è semplicemente "virata" su dominanti verdi,

per quello che la si vede così.

Inviato

credo che siano anche intervenuti su quella corrisone al rovescio, togliendo la parte che forse nascondeva del cancro. Credo che il verde fosse una patina artificiale. Tolta quella, si sono accorti del problema al rovescio...

sku

Inviato

E' la stessa, non è che ce ne siano in giro molti di quella tipologia. il prezzo mi pare quasi abbordabile...

Penso anch'io che si tratti della stessa moneta.

Inviato

dovrebbe essere stata battuta a 940 sterline......veramente poco direi visto il valore del pezzo....

forse non ha convinto a pieno......

sku

Inviato

Non credo si sia trattato di dubbi sulla moneta. Piuttosto sulle condizioni. Mi sembra che la patina verde sia stata messa apposta per minimizzare l'impatto della corrosione. Operazione completata da un sapiente uso di tecniche fotografiche digitali. Riportata alle condizioni originali, la moneta ha evidenziato tutti i suoi problemi. Evidente che questo ha influito sul prezzo.

Inviato

Non credo si sia trattato di dubbi sulla moneta. Piuttosto sulle condizioni. Mi sembra che la patina verde sia stata messa apposta per minimizzare l'impatto della corrosione. Operazione completata da un sapiente uso di tecniche fotografiche digitali. Riportata alle condizioni originali, la moneta ha evidenziato tutti i suoi problemi. Evidente che questo ha influito sul prezzo.

secondo me, alla NAC avrebbe realizzato almeno il quadruplo...., tieni presente che questo sesterzio è forse il piu raro della monetazione bronzea di traiano. Se non lo avessi visto nella precedente foto, forse un offerta l'avrei anche fatta.

sku

Inviato

E' una moneta che uno riscuhia di non vedere mai nella sua collezione , se uno fa Traiano è da prendere in qualunque stato di conservazione, senza far tanto gli schizzinosi. Come dice giustamente skuby è molto più rara del rovescio con il circo massimo, ad esempio, che ha maggior favore da parte dei collezionisti. In questi ultimi anni ne ho visti passare 3 (dovrei controllare)

Inviato

E' una moneta che uno riscuhia di non vedere mai nella sua collezione , se uno fa Traiano è da prendere in qualunque stato di conservazione, senza far tanto gli schizzinosi. Come dice giustamente skuby è molto più rara del rovescio con il circo massimo, ad esempio, che ha maggior favore da parte dei collezionisti. In questi ultimi anni ne ho visti passare 3 (dovrei controllare)

giustissimo caius.....(in effetti è forse tra le piu rare della monetazione imperiale in genere)

l'unico mio dubbio, forse la scelta della casa d'aste per venderla.......pagata 4000 $, ne realizza al cambio 1500.....(ecco forse visto i tempi, un tentativo speculativo finito male???.. :D ..)..(adesso ci sto pensando ed un po mi mangio le mani...pero, sai a me hanno sempre detto"quando una moneta al primo sguardo non ti convince..lasciala li....." a volte parole sante!!)

ciaooo e buona serata..

sku

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.