Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tralasciando lo starterkit, il primo acquisto è stato il giro completo dei 12 paesi, al Circolo fil-num, a metà gennaio 2002.

petronius :)

allora anche per me è da considerarsi cosi ... solo che se non ricordo male il giro l' ho preso in maggio :rolleyes:

a che tempi ... torniamo indietro al 2002?? :D

• Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Paolino67

5

• Papillon

4

• Tm_NPZ

4

• richterian

3

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Così per curiosità, quanto l'avevi pagato il giro completo nei giorni immediatamente successivi all'entrata in vigore dell'Euro?

E chi se lo ricorda :P

cmq, a spanne, e precisando che in realtà i paesi erano 11 (per l'Italia ho tenuto le monete dello startekit) mi pare, più o meno, il doppio del facciale...troppo? :unsure:

petronius B)

Inviato

Il mio primo acquisto è stato la divisionale fdc 2002 del Vaticano.

Col senno di poi, hai cominciato bene!laugh.gif

Inviato

Il mio primo acquisto è stato la Divisionale Fdc del Vaticano anno 2002, con il passare del tempo si è rivelato uno dei pezzi più importanti di tutta la collezione.

Inviato

Va beh, ma lo starterkit preso in banca o posta al facciale che acquisto è? E' come se affermassi che il mio primo acquisto sono state le baconote prese al bancomat il 1° gennaio 2002 :P

li possiedo pure io scambiati in banca con la lira ...non acquistati..

il mio primo acquisto in euro e stato nel marzo 2006 divisionale italia 2002 x 6 euro su noto sito

e le 5 zecche 2003 tedesche st pp( fs fdc)x 55 sul noto sito

dopodiche ho cominciato la mia odissea nell euro...

x quello che riguarda il 2 euro 2004 finlandia ,mai acquistata...

ho pagato il caffe' e me la sono trovata in mano di resto :P

Inviato

cmq, a spanne, e precisando che in realtà i paesi erano 11 (per l'Italia ho tenuto le monete dello startekit) mi pare, più o meno, il doppio del facciale...troppo? :unsure:

Tutt'altro, te l'ho chiesto proprio perchè nei primi mesi di Euro ti sparavano cifre incredibili e spopositate per il giro dei 12 paesi, mi ricordo che a fine 2002 acquistai la serietta finnica al miglior prezzo che avevo trovato, che era di 12 Euro (ma in giro avevo visto pure 18-20 Euro). Ma anche per seriette all'epoca medio difficili come Lussemburgo, Grecia o Irlanda ti sparavano cifre nopn ionferiori ai 10 Euro. Senza contare che per le singole monete ai mercatini chiedevano 2€ pure per roba tipo 5 cent greci neri come la pece (il problema è che li vendevano pure!) :blink:

Inviato (modificato)

Va beh, ma lo starterkit preso in banca o posta al facciale che acquisto è? E' come se affermassi che il mio primo acquisto sono state le baconote prese al bancomat il 1° gennaio 2002 :P

io i 2 starterkit li pagai in lire nel 2001

e non erano ancora spendibili dunque

... non facciamo i pignoli .... ;)

allora ti dico il mio ultimo acquisto:

2 euro Atomium 2006 Belgio 180° (chi deve capire capisce ;) )

Modificato da maxor

Inviato

Guarda che in molte banche ne hanno ancora parecchi.

Davvero? :huh: non lo sapevo...

Inviato

Guarda che in molte banche ne hanno ancora parecchi.

Wow non lo sapevo, allora mi affretto :D :P :lol: :)

Inviato

Tutt'altro, te l'ho chiesto proprio perchè nei primi mesi di Euro ti sparavano cifre incredibili e spopositate per il giro dei 12 paesi

Beh, a me invece, ripensandoci, sembrava troppo, così stamattina sono andato a scartabellare in un pacco di vecchi fogli di appunti e ho trovato la "lista della spesa" numismatica del 2002 :D

Per il giro di 11 paesi, monete FDC da rotolino, valore facciale € 42,68 (3,88 x 11) avevo pagato esattamente € 72,30 ;)

petronius B)

Inviato

Le prime monete della mia collezioni le comprai nel noto sito nel 2006, erano 4 commemorative 2 italiane una austria 2005 e l'altra il don chisciotte spagnolo.

Inviato

Io ho iniziato la mia collezione di euro scambiando quelli italiani fdc del 2002 con quelli degli altri paesi tramite il sito www.euroswapper.com. E' così che mi sono fatto una cerchia di amici in europa, con alcuni dei quali sono ancora in contatto, ed è li che ho anche conosciuto Paolino67 (che approfitto per salutare! :D ) poi una cosa tira l'altra ed eccoci qua! :P :P alla fine quindi ho speso il valore facciale e il costo delle spedizioni con posta prioritaria.

Inviato

Penso che il mio primo acquisto sia stato la serie divisionale italiana del 2002, al prezzo di emissione. Se la dovessi comprare ora risparmierei un pò di soldini... :rolleyes:

Inviato

Il mio primo acquisto (l' anno successivo ) furono i rotolini dei 5 centesimi Italia 2003 in Banca d' Italia (ero lì per lavori all' interno della stessa).

:D :D :D ;) ;) ;)

Awards

Inviato

Io ho iniziato la mia collezione di euro scambiando quelli italiani fdc del 2002 con quelli degli altri paesi tramite il sito www.euroswapper.com. E' così che mi sono fatto una cerchia di amici in europa, con alcuni dei quali sono ancora in contatto, ed è li che ho anche conosciuto Paolino67 (che approfitto per salutare! :D )

L'amico aleudin, di cui ricambio il saluto, in questo forum potrà forse passare inosservato, ma in realtà è la persona che mi ha dispensato i migliori consigli che io abbia mai ricevuto da quando sono entrato nell'Eurocollezionismo. E' da lui infatti che è partita l'idea originale dell'invio dell'assegno al Vaticano per poter entrare nelle liste. Grazie a questa dritta nel 2005 sono entrato nelle liste dell'UFN ricevendo sede vacante e divisionale 2005, dritta che mi pregio di aver poi trasmesso a tutto il forum lamoneta.

Penso che molti in questo forum siano entrati nelle liste dell'UFN grazie a questo metodo, e per questo desidero ringraziare pubblicamente l'amico Daniele ;)

Inviato

Il mio primo acquisto (l' anno successivo ) furono i rotolini dei 5 centesimi Italia 2003 in Banca d' Italia (ero lì per lavori all' interno della stessa).

:D :D :D ;) ;) ;)

Nel posto giusto, al momento giusto.. :acute:

Awards

Inviato

Nel posto giusto, al momento giusto.. :acute:

Per fortuna che ero lì a lavorare. :)

Awards

Inviato

ho conservato il primo s.k. italia 2002 e la prima banconota da 10€

data dal bancomat il 01/01/2002

e ho collezzionato gli euro circolanti dei primi 12 stati.

(completati dal 2002 al 2006 ,di anni vari )

ho acquistato per la prima volta gli euro nel gennaio 2008

e sona state le serie fdc. di

Cipro 2008

Malta 2008

Slovenia 2007

e da allora ogni mese aggiungo monete.

e sono contento e soddisfatto di avere avuto questo interesse per la numismatica.

ciao a tutti.

Inviato

Col senno di poi, hai cominciato bene!laugh.gif

Mha, bisogna sempre tener conto in quale ottica si decodificano gli eventi: c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi mezzo vuoto...

Secondo me iniziai col piede sbagliato, perchè dopo una trafila agli sportelli postali di varie filiali che durò più di mezza giornata ( alcuni uffici non avevano i moduli per i vaglia internazionali... mentre altri, pur avendoli, non avevano il personale capace di compilarli e trasmetterli... ) effettuai un versamento di € 12,50 per una sola serie. Potevo averne alcune, almeno due ... :bash:

Inviato

L'amico aleudin, di cui ricambio il saluto, in questo forum potrà forse passare inosservato, ma in realtà è la persona che mi ha dispensato i migliori consigli che io abbia mai ricevuto da quando sono entrato nell'Eurocollezionismo. E' da lui infatti che è partita l'idea originale dell'invio dell'assegno al Vaticano per poter entrare nelle liste. Grazie a questa dritta nel 2005 sono entrato nelle liste dell'UFN ricevendo sede vacante e divisionale 2005, dritta che mi pregio di aver poi trasmesso a tutto il forum lamoneta.

Penso che molti in questo forum siano entrati nelle liste dell'UFN grazie a questo metodo, e per questo desidero ringraziare pubblicamente l'amico Daniele ;)

E' stato un piacere dare dei consigli che poi si sono rivelati vincenti, non solo per me stesso, ma anche per altre persone! :) :)

• 3 settimane dopo...
Inviato

Il mio primo vero acquisto della collezione di monete in Euro (escluse le monete che comunque raccoglievo tra gli spiccioli lavorando in edicola nell'estate 2008) è stato il 2 Euro commemorativo Finlandia 2004... pagato il suo giusto, visto che non ho potuto comprarlo prima! :P

Anche il mio... lo presi nel 2004 e lo pagai 8 euro

Inviato

Il mio primo acquisto è stato presso una bancarella ad un mercatino con le commemoraive di Finlandia 2005 e Portogallo 2007. :)

Awards

Inviato

Il mio primo acquisto fu lo starterkit dell'irlanda, pagato il prezzo di emissione e preso dalle poste dell'arpa nel gennaio 2002.

Inviato

Io ho iniziato quest'estate, comprai le seriette di Malta 2008 e Cipro 2008, poi Slovenia 2007, Slovacchia 2009 ecc.

Inviato

Io gia' mordevo il freno, contavo i giorni che mancavano al 1-1-2002....Cosi' , era circa il 10 dicembre 2001, a Reggio Emilia c'era una fiera chiamata Cambi e Scambi, dove si trovava, e si trova tutt'ora, un po' di tutto.

Ho trovato la serietta del Lussemburgo 2002 a u prezzo folle, penso 13 euro, ma naturalmente l'ho comprata...

Questo e' stato il mio primo acquisto di monete euro.

:rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.