Vai al contenuto
IGNORED

Paolo V Grosso Ferrara

attila650

Risposte migliori

Sono recentemente entrato in possesso per questa bella moneta di Paolo V (si lo so in cattive condizioni di conservazione e forata ma per me è proprio bella :rolleyes: )

Studiando la moneta ho subito notato questa piccola contromarca che ho cercato di fotografare.

Non riesco a trovare alcuna informazione in merito, qualche idea?

Un grazie a tutti,

Alessandro

post-3782-1254255531,62_thumb.jpg

post-3782-1254255536,74_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta mi sembra un giulio dalle foto (diametro ??), la contromarca se si ruota di 90° in senso antiorario la seconda foto, appare essere un volatile visto frontalmente.

post-35-1254288841,38_thumb.jpg

Potrebbe trattarsi di una contromarca privata, anche se l'uso si punzonare le monete di una propria collezione era più antico di questa moneta non è detto che fosse del tutto estinto; oppure più probabilmente il punzone di uno stato estero, magari applicato ad una moneta "importata" ed utilizzata come monile (mi è capitato di vederlo per monete in oro papali giunte in Francia e poi montate a gioiello). La posizione defilata e l'orientamento mi farebbero propendere per questa ipotesi.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordo bene ci dovrebbe essere un articolo di L. Bellesia, Contromarche su bianchi e giuli di zecche emiliane, in Annotazioni numismatiche, n. 25. 1997.

Ma non ricordo se riguarda anche Ferrara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si giusto mi sono dimenticato di classificarlo

è un giulio zecca di Ferrara manca nel muntoni (almeno credo)

Dritto muntoni 216

rovescio 215 ma con data 1620

D - Stemma a targa, sopra la cimasa · PAVLUS · V · BVRGH · P · MAX - in alto * * - * *

R -Il santo galoppante a destra, uccide un drago, sotto 1920 - S · GEORGIVS · FERRARIAE · PROTECTOR

Grazie per il suggerimento dell'articolo, putroppo non posseggo questa rivista e non la si trova su internet sigh.

l'ho inserita nella lista dei libri e riviste che vorrei avere :P

Grazie per i vostri preziosi contributi !! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.