Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione 500 Lire D'argento 1958/1966 +20 Lire D'argento 1927

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

mi sono appena iscritta,è un sito veramente interessante per tutti coloro che amano la numismatica,nel mio caso,trasmessa da mio padre.

Sono in possesso di 8 monete d'argento della Repubblica,6 sono 500 lire d'argento;(caravelle)1958,1959,1960,1966;1 moneta sempre 500 lire d'argento(Dante Alighieri)1965. Per quanto riguarda le 20 lire d'argento datata 1927 ha alcune macchie scure nei contorni,non posso allegare le foto perchè troppo pesanti. Vorrei sapere il valore effettivo di ogni singola moneta,considerando che sono in buono stato di conservazione. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno. A presto...

Inviato (modificato)

Le 500 lire pochi euro l'una,nulla di speciale.

il 20 lire 1927 credo sia un falso. Ormai si capisce anche dal Msg. non serve molto altro! :D

Comunque scarica le foto qui

http://www.imageshack.us/

e poi metti il link "forum" sul post!

By

Senza offesa!

Modificato da favaldar

Inviato

Prima di tutto benvenuta!

Senza foto non si può fare un granchè ;se le foto sono troppo pesanti usa un sito esterno come questo: http://tinypic.com/

Comunque le caravelle anche se in FDC non valgono tanto ,mentre per quanto riguarda le 20 lire del 27 probabilmente è un falso trattandosi di una moneta da 500 euro...

Inviato

se circlate le 500 lire valgono circa 3 euro, il 27 dipende dalla conservazione, ma anche qui, è una moneta comune.

Awards

Inviato

il 27 dipende dalla conservazione, ma anche qui, è una moneta comune.

Magari l'avessi io una "comune" cosi,da 200/400 euro!!!! Buona però.

Inviato

Bhè, non è una moneta irraggiungibile comunque ti auguro, quanto prima, che arrivi nella tua collezione. :)

Awards

Inviato

Non mi pare abbia scritto 1927/V <_<

Non credo sia difficile trovare invece un 1927/VI, classificata come comune, nè mi pare spropositato il prezzo...serve solo un po' di occhio ai falsi! ;)

Inviato

Per gli scettici...senza offesa...la 20 lire del 1927 è originale,mio padre l'ha recuperata circa 50 anni fa. Le macchie scure sono la mancata pulizia frequente che normalmente l'argento ha,ossidazione. Osservando la moneta,sulla sinistra,di lato alla spada ci sono due lettere,A V sulla V c'è sopra una barra. Comunque proverò a scaricare il file. Quello che voglio sapere,essendo certamente autentica,quale valore ha,ripeto,considerando che ha macchie...specifico...di ossidazione o erosione avendo 50 anni? Grazie

Inviato

Per gli scettici...senza offesa...la 20 lire del 1927 è originale,mio padre l'ha recuperata circa 50 anni fa. Le macchie scure sono la mancata pulizia frequente che normalmente l'argento ha,ossidazione. Osservando la moneta,sulla sinistra,di lato alla spada ci sono due lettere,A V sulla V c'è sopra una barra. Comunque proverò a scaricare il file. Quello che voglio sapere,essendo certamente autentica,quale valore ha,ripeto,considerando che ha macchie...specifico...di ossidazione o erosione avendo 50 anni? Grazie

Naturalmente senza foto non è possibile giudicare.

Però devi anche comprendere lo scetticismo di chi è intervenuto riguardante la possibilità che tu possa avere il 20 lire 1927 / V originale.

Il motivo è che si tratta di una moneta non emessa: una moneta rarissima.

Inviato

http://img24.imageshack.us/img24/4403/20lire1927fronte.jpg

http://img101.imageshack.us/img101/116/20lire1927retro.jpg

Scusami Legionario...non volevo offendere nessuno è che è già tanta la delusione di sapere che le 500 lire d'argento non hanno valore,devo ammettere che mi sono un pò risentita. Ho appena osservato con lo zoom il fronte della moneta c'è la A VI e non solo V. Comunque in questi 2 link si potrà osservare la moneta,hanno colori diversi perchè fotografati in ambienti differenti(in casa). Un giudizio è gradito..sperando che non sia negativo,considerando che mio padre mi ha sempre detto che quella moneta aveva valore. Grazie

Inviato

Perfetto.

Con le foto è possibile giudicare (nei limiti del possibile) la moneta che è, come hai notato, la più comune 1927 / VI

A me sembra buona la moneta: peccato che il rovescio sia stato pulito con qualche spazzola abrasiva.

Aspettiamo qualche altro parere.

Le 500 lire in argento: si tratta di monete che pur non avendo un gran valore, continuano però ad avere un gran fascino sia tra i collezionisti sia tra i profani.

Sono monete che ci ricordano il boom economico degli anni '50-'60: anni in cui fu possibile reintrodurre una moneta d'argento per la circolazione.

Inviato

Sicuramente la causa delle rigature è una spazzola abrasiva,perchè mio padre la trovò nella terra e quindi non l'ha pulita,a quei tempi! con adeguata cautela. Comunque osservando la moneta,con i suoi difetti,che valore approssimativo può avere? Grazie,la risposta ed anche le altre degli altri utenti le leggerò domani,buona notte a tutti...

Inviato

A mio parere vale attorno 60 euro,comunque aspetta pareri più autorevoli :)

Comunque è una moneta un po troppo rovinata,credo che abbia un valore più che altro affettivo :)

Inviato

A mio parere, la moneta così ridotta non ha mercato. E' praticamente "spianata" al rovescio. Nessun collezionista vorrebbe avere un pezzo così conciato , inoltre è la più comune . Rimane il valore affettivo ( e storico)

Per le 500 lire caravelle / dante : sono monete che tutti hanno tesaurizzato quando circolavano. Diciamo che in perfetto FDC, stanno sui 3-4 , forse 5 euro al pezzo, se circolate valgono il valore dell'argento contenuto (circa 2 euro).

Alcuni commercianti le comprano appunto a 2 euro per fonderle e ricavarne l'argento.

Se posso dare un consiglio, non venderle; tienile come possibile inizio di una raccolta o anche come testimonianza storica.

un saluto

Inviato

Il 20 lire del '27 è davvero malridotto, meno male che nel primo messaggio avevi detto che erano in buona conservazione :P

Anche così conciata è una moneta che mantiene un suo mercato. Sarà anche comune, ma per il piccolo collezionista senza portafoglio rimane un pezzo ambito (visto che per una conservazione decente ci vogliono almeno un centinaio di Euro) e come tappabuchi è sempre meglio questa che una riproduzione. Certo non bisogna farsi troppe illusioni, il valore commerciale in questa modesta conservazione a mio avviso non supera i 30 o 40 Euro.

Inviato

Per quanto riguarda la buona conservazione <_< ,mi riferivo alle 500 lire d'argento che sono state conservate ottimamente,purtroppo la 20 lire del 1927 fu trovata sotto la terra ed era in pessime condizioni,all'epoca. Comunque grazie a tutti penso di avere chiaro il futuro della moneta me la terrò tra le altre. Ho altre 200 monete della repubblica,partendo dai 5 centesimi 1938 alle 100 lire nuove del 1999,con circa 700 doppioni+circa 800 vecchie monete da tutto il mondo dal 1936 al1997. Aprirò un'altra discussione perchè ho circa 20 monete che non sono riuscita a catalogarle e non ne conosco la provenienza,hanno scritte arabe. Grazie di tutto....a presto :D

Inviato (modificato)

Con le foto (peso e diametro) si taglia la testa al toro. Tutto è più semplice!

Peccato davvero se non fosse stata pulita cosi avrebbe un valore dai 200 ai 400 euro..... cosi essendo una moneta facile da trovare in alta e discreta conservazione...... è difficile da vendere. Se sei fortunata forse quanto ti hanno detto sopra,fortunatissima se arrivi a 100.... ma ti ripeto è impresa ardua solo riuscire a venderla!

Peccato.

Comunque essendo un ritrovamento casuale Io la terrei da conto...... tipo il cent di Paperon de Paperoni, come porta fortuna per un inizio Importante Numismatico!

Ciao

ps: il Montenegro in conservazione B la da a 100 euro ma il prezzo di realizzo vero credo sia quello che ti ha suggerito Paolino67.

Modificato da favaldar

Inviato

Ringrazio nuovamente tutti coloro che hanno inviato le loro valutazioni,sicuramente con una migliore conoscenza delle monete rispetto a me :D . Ho un'infinità di monete e grazie a questo sito riuscirò sia a valutare le monete in mio possesso,sia identificarne la provenienza.....a presto :)

Inviato

In ogni caso il 20 Lire littore è una moneta davvero affascinante... mai vista ai mercatini al di sotto dei 100 Euro... quella sì, è rovinata, ma di collezionisti con poco portafoglio e che collezionano il Regno non in maniera costante (come me :D) che possono anche comprarla secondo me ne troverai! :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.