Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro 2002 - 200/

Risposte migliori

Scusa Papillon, ma osserva bene la moneta: ammesso possa essersi trattato di quello che dici, mi sai dire che fine ha fatto la parte destra del 2, che qui appare completamente cancellata e della quale rimane solo la parte finale della stanghettina orizzontale inferiore? Prova poi ad osservare sopra al pezzettino rimasto di questa stanghettina inferiore, non noti che c'è una ombreggiatura sintomo della presenza di un avvallamento? Che è poi l'avvallamento per il quale si è creata la cresta incriminata? Tra l'altro la forma cilindrica dell'avvallamento è pienamente compatibile con la forma del taglio di un'altra Euromoneta, che cadendo (appunto di taglio) da una certa altezza, ha causato questo problema.

la parte destra del 2 c'è anche se molto debole!

Però devo dire che la tua sarebbe una spiegazione plausibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Papillon, ma osserva bene la moneta: ammesso possa essersi trattato di quello che dici, mi sai dire che fine ha fatto la parte destra del 2, che qui appare completamente cancellata e della quale rimane solo la parte finale della stanghettina orizzontale inferiore? Prova poi ad osservare sopra al pezzettino rimasto di questa stanghettina inferiore, non noti che c'è una ombreggiatura sintomo della presenza di un avvallamento? Che è poi l'avvallamento per il quale si è creata la cresta incriminata? Tra l'altro la forma cilindrica dell'avvallamento è pienamente compatibile con la forma del taglio di un'altra Euromoneta, che cadendo (appunto di taglio) da una certa altezza, ha causato questo problema.

Mi resta sempre qualche dubbio, però la tesi di Paolino mi ha quasi convinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sposo la teoria di Papillon, scusa Paolino ma da quale altezza dovrebbe cadere per creare un solco del genere, oltre tutto molto arrotondato, poi si sarebbe formato solo un solco e non avrebbe rialzato il materiale a fianco ,inoltre il colpo di contatto per la caduta di una moneta ( quindi la forma del tondello ) non lascerebbe un solco di forma lineare ma sarebbe piu larga nella parte centrale perchè più profonda.

La forma di una mezza luna Tanto per capirci. :huh:

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io invece sposo la teoria di Papillon, scusa Paolino ma da quale altezza dovrebbe cadere per creare un solco del genere, oltre tutto molto arrotondato, poi si sarebbe formato solo un solco e non avrebbe rialzato il materiale a fianco ,inoltre il colpo di contatto per la caduta di una moneta ( quindi la forma del tondello ) non lascerebbe un solco di forma lineare ma sarebbe piu larga nella parte centrale perchè più profonda.

Ho visionato così tante monete e visto così tanti tipi diversi di colpi o abrasioni che questo ti assicuro rientra perfettamente nella normalità ;) L'unica particolarità di questo colpo è la posizione, proprio in corrispondenza dell'ultimo 2 della data. Fosse stato in un'altra posizione nessuno ci avrebbe nemmeno fatto caso.

poi si sarebbe formato solo un solco e non avrebbe rialzato il materiale a fianco

Qui vai contro le più elementari leggi della fisica, nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma :P Se qualcosa crea un cratere, il materiale che prima stava nel cratere da qualche parte deve pur finire :)

inoltre il colpo di contatto per la caduta di una moneta ( quindi la forma del tondello ) non lascerebbe un solco di forma lineare ma sarebbe piu larga nella parte centrale perchè più profonda.

Questo solco che nell'ingrandimento sembra enorme in realtà è un segnetto di pochi millimetri di lunghezza, quindi a causa della prospettiva non fa in tempo a creare l'effetto mezzaluna, così come se tu guardi l'orizzonte non riuscirai a scorgere la rotondità della Terra proprio perchè la prospettiva è limitata. Cmq mi sa che il fraintendimento continua a persistere perchè vediamo cose diverse: io continuo a vederci una normalissima botta dalla forma di un ovale allungato, botta che è perfettamente compatibile con la cresta sulla sx e che non avrebbe alcuna ragione di esistere se si trattasse davvero di un difetto causato dal riempimento del conio, ma evidentemente non a tutti è visibile questo avvallamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visionato così tante monete e visto così tanti tipi diversi di colpi o abrasioni che questo ti assicuro rientra perfettamente nella normalità ;) L'unica particolarità di questo colpo è la posizione, proprio in corrispondenza dell'ultimo 2 della data. Fosse stato in un'altra posizione nessuno ci avrebbe nemmeno fatto caso.

Qui vai contro le più elementari leggi della fisica, nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma :P Se qualcosa crea un cratere, il materiale che prima stava nel cratere da qualche parte deve pur finire :)

Questo solco che nell'ingrandimento sembra enorme in realtà è un segnetto di pochi millimetri di lunghezza, quindi a causa della prospettiva non fa in tempo a creare l'effetto mezzaluna, così come se tu guardi l'orizzonte non riuscirai a scorgere la rotondità della Terra proprio perchè la prospettiva è limitata. Cmq mi sa che il fraintendimento continua a persistere perchè vediamo cose diverse: io continuo a vederci una normalissima botta dalla forma di un ovale allungato, botta che è perfettamente compatibile con la cresta sulla sx e che non avrebbe alcuna ragione di esistere se si trattasse davvero di un difetto causato dal riempimento del conio, ma evidentemente non a tutti è visibile questo avvallamento.

Per creare una cresta di quella importanza solo da un lato dovresti impartire un colpo con una inclinazione di almeno 45° o forse anche meno e con questi gradi la forma a mezza luna, con questo ingrandimento si vedrebbe

Io lo vedo l'avvallamento di qui parli ed infatti ha la stessa forma della barretta O cresta che dir si voglia.

nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma :P Se qualcosa crea un cratere, il materiale che prima stava nel cratere da qualche parte deve pur finire

Verissimo!! Ma rispecchia la forma del punzone come in questo caso. ;)

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta che ha colpito il 2 più che cadere sullo stesso sarà stata lanciata a una velocità folle... :D

Comunque nella vita tutto è possibile!

Io penso che la moneta andrebbe osservata da vicino, perchè la visione diretta offre sensazioni che l'immagine non può trasmettere, secondo me. Sensazioni che poi non sono così semplici da enucleare verbalmente.

Da non sottovalutare inoltre che dalla lettura di un'immagine ogniuno di noi carpisce e interpreta una quantità di micro particolari che non sempre coincidono con le rielaborazioni altrui.

Pertanto ho detto la mia, ma vedendola potrei anche cambiare idea oppure convincermi ancora di più che ciò che pensavo preventivamente si avvicina molto alla verità.

P.S.= Chiedo venia per non aver provveduto a quotare gl'interventi pertinenti, ma ho evitato per non creare code lughissime... :) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ciao ragazzi,

a Verona ho fatto vedere la moneta a Bruno e mi ha confermato che si tratta di una semplice botta.

Grazie a chi ha partecipato alla discussione.

saluti,

Andrea

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

a Verona ho fatto vedere la moneta a Bruno e mi ha confermato che si tratta di una semplice botta.

Grazie a chi ha partecipato alla discussione.

Allora vuol dire che non sono ancora ciecato del tutto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vuol dire che non sono ancora ciecato del tutto :D

sì, scusami, ma volevo farla vedere per forza a qualcuno dal vivo perché le mie foto a volte fanno proprio schifo e mi sembrava troppo strano questo segno.

Avevi ragione tu! :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avrei vista volentieri anch'io la tua moneta, peccato perchè sabato sono andato via poco dopo mezzogiorno, e fino a quell'ora ero lì con Cembruno e compagnia al tavolo di Riccardo. Tu a che ora sei arrivato?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avrei vista volentieri anch'io la tua moneta, peccato perchè sabato sono andato via poco dopo mezzogiorno, e fino a quell'ora ero lì con Cembruno e compagnia al tavolo di Riccardo. Tu a che ora sei arrivato?

Alle 10.00 circa, peccato che non ci siamo visti :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.