Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
ogni moneta, sul retro rappresenta una divinità o altro, ma esiste una catalogazione per ogni tipo di "retro" di ogni moneta
mhmm, vediamo di spiegare meglio
ad esempio in un sesterzio, sul retro è raffigurata la pace che tiene in mano un rametto d'olivo, ebbene:
tutti i sesterzi coniati con questo retro a che categoria appartengono? ad una data precisa? e ci sono delle varianti? come ad esempio la pace che tiene in mano una colomba? e rientrano in un altra data? quante sono le varianti in ogni retro di moneta per imperatore? e quali?
magari questo è raffigurato in cataloghi che io non ho :( se esistono me ne sapete consigliare uno valido (con tutte le varianti sul retro)
grazie mille :P

Inviato
Un buon inizio potrebbe essere "Tipi monetari di Roma imperiale" di Gnecchi, è un reprint della Hoepli di un volume inizio secolo.

Ti da la descrizione di ogni figura/allegoria e dei quadri sinottici suddivisi per rappresentazione, con la presenza o meno per ogni imperatore.

Sempre della stessa collana e dello stesso autore c'è "Monete Romane" un libro secondo molto interessante per farsi una cultura di base sulla monetazione romana.

:)

Inviato
Ciao
Esiste un elenco quasi completo delle leggende dei rovesci .
Lo trovi da pag. 358 in poi sull' VIII vol. del Cohen.

[url="http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_viii/p358.html"]http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_viii/p358.html[/url]

Lì trovi le leggende, gli imperatori che le hanno usate e il tipo di moneta su cui sono state battute.... ma non la rappresentazione.

Circa la ricerca delle rappresentazioni credo sia possibile con alcuni motori di ricerca e su siti che hanno un archivio di monete..... ma questo è fuori delle mie limitate capacità informatiche e linguistiche.

agrì

Inviato
[quote]Un buon inizio potrebbe essere "Tipi monetari di Roma imperiale" di Gnecchi[/quote] dove lo trovo e a che prezzo? sarebbe un acquisto indispensabile per catalogare questi "geroglifici" :lol:
[quote]Sempre della stessa collana e dello stesso autore c'è "Monete Romane" un libro secondo molto interessante per farsi una cultura di base sulla monetazione romana.[/quote] Ma di cosa tratta?
[quote]http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_viii/p358.html[/quote]
grazie, anche se è in francese :(

Inviato
altrimenti un buon Sear "Roman Coins and Their Values" vol I (repubblica e I secolo dc) , vol II (secondo secolo e un paio di decadi) e vol III (appena uscito, fino a Diocleziano)

Inviato
è in inglese? e di cosa tratta? grazie alla prox

Inviato
[quote name='Reboldi' date='03 ottobre 2005, 13:44'][quote]Un buon inizio potrebbe essere "Tipi monetari di Roma imperiale" di Gnecchi[/quote] dove lo trovo e a che prezzo? sarebbe un acquisto indispensabile per catalogare questi "geroglifici" :lol:
[quote]Sempre della stessa collana e dello stesso autore c'è "Monete Romane" un libro secondo molto interessante per farsi una cultura di base sulla monetazione romana.[/quote] Ma di cosa tratta?
[quote]http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_viii/p358.html[/quote]
grazie, anche se è in francese :(
[right][snapback]55467[/snapback][/right]
[/quote]

Costano una decina di euro l'uno. "Monete romane" è proprio un piccolo trattato di numismatica romana. Tipi, pesi, figure, legende, epoche.....

Inviato
mi segno il titolo, sperando di trovarlo a qualche fiera o al negozio di numismatica della mia città, grazie per l'info :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.