Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta Pio Ix - Caterina Labourè

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!

Ho trovate nel bosco questa medaglietta che raffigura Pio IX da un lato e dall'altro la Madonna con una preghiera in francese che pare rimandi a S. Caterina Labourè.

Sulle due facce ci sono due date diverse: 1830 e 1860.

Sapreste darmi qualche indicazione sulla datazione esatta e sull'eventuale valore (ma la datazione è la parte che mi incuriosisce di più!).

grazie

m

post-14099-1254180750,29_thumb.jpg

Inviato

dovrebbe essere presente sul BARTOLOTTI FRANCO "Medaglie e decorazioni di Pio IX" entro sera spero di riuscire a verificare e rispondere al Tuo quesito

ora Ti posso solo dire cheil Verso della medaglia riproduce l'immagine dell'Immacolata a braccia aperte e nella tipologia più comune viene chiamata "Medaglia miracolosa"

Come si può vedere è in conservazione bassa

Saluti da fabio22

Inviato (modificato)

Ciao,

come già indicato si tratta di medaglia chiamata "Medaglia Miracolosa" o "Madonna Miracolosa". Anche io ne ho un paio:

2uz5u7r.jpg

2dkjrd1.jpg

"Le grazie saranno più abbondanti per le persone che la porteranno con fiducia” sono state le parole pronunciate dalla Madonna in occasione delle sue manifestazioni a Santa Caterina Labouré, nel 1830.

Per questo la data 1830 è ricorrente e legata alla figura della Madonna. Forse 1860 è l'anno di conio, ma di queste medaglie ce ne sono infinità e quasi tutte di conio privato.

Valore? era meglio trovare nel bosco un Kg. di porcini! :lol:

Modificato da wuby2007

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.