Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno a tutti

spero che la richiesta di monbalda venga esaudita da qualche amico esperto :) . Inoltre sarebbe interessante conoscere peso e diametro.

Cari saluti

E che ti vuoi tirare indietro ;)?! Ottimo anche per la richiesta dei dati metrologici che avevo tralasciato.... :)!

un caro saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune caratteristiche mi fanno pensare ad un Tipo H4a. Tuttavia la forma delle lettere e il loro posizionamento confuso mi rendono perplesso. Possibile imitazione? C'è da dire che la moneta presenta ancora molte concrezioni che potrebbero confondere un'adeguata lettura.

Cari saluti a tutti (grazie ad Andrea e come sempre a Monica)

Lò, da oggi in poi ti chiamerò "delfino curioso" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidenziate alcune lettere del campo, effettivamente anche qui e piuttosto confusa.

Mi vengono in mente due possibilità (probabilmente entrambe sbagliate):

la prima è che retro sia stato ribattuto e quindi si sia creata una certa confusione all' interno delle varie legende.

La seconda, la più fantasiosa, è che all' interno del campo ci sia la lettera T......

Dopo queste belle provocazioni vi sfido a non rispondermi :D

Delfino curioso!

P.S. Ogni volta che la riguardo mi vengono in mente altre soluzioni...mah?

post-5274-0-24407200-1319379985_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male ,non male.....questo monogramma .....e poi nel campo sembra vista dall'ultima immagine una T , forse il possessore può confermare meglio

P.S. Ma denaretti normali,anche stiisticamente classici no , non vi piacciono più .....solo anomali ormai....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che un nuovo tipo di sindrome colpisse gli utenti della discussione: la fantomatica C con stanghetta a riprodurre una T :D .

Andrea, tu la puoi esaminare direttamente: potrebbe essere una mancanza di metallo nella C?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che un nuovo tipo di sindrome colpisse gli utenti della discussione: la fantomatica C con stanghetta a riprodurre una T :D .

Andrea, tu la puoi esaminare direttamente: potrebbe essere una mancanza di metallo nella C?

adolfos effettivamente sarei (anche dopo averla osservata co un ottimo ingrandimento) più propenso alla alla mancanza di metallo c he porta una c ad essere (facilmente) confusa con una t

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Ad,

l' entusiasmo gioca brutti scherzi!! :D ( però avevo specificato che era l' ipotesi più fantasiosa! :P )

Certo che come dici tu potrebbe essere una mancanza di metallo!

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici

l'unione fa la forza. Tante idee messe insieme portano a conclusioni ragionevoli :) . Attendiamo comunque le considerazioni della Prof.ssa Baldassarri . Dobbiamo ancora classificarla con giusto metodo.

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

CITO DA ADOLFUS

C'è da dire che la moneta presenta ancora molte concrezioni che potrebbero confondere un'adeguata lettura

adolfos se può essere utile potrei provare a pulirla meglio una settimana e forse dopo un bel bagnetto risulterà di più facile comprensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: per me è della stessa famiglia sono molti i dettagli che coincidono

anche l'h del lato opposto sembra coincidere con quella in mio possesso

Modificato da andrea keber
Link al commento
Condividi su altri siti

adolfos se può essere utile potrei provare a pulirla meglio una settimana e forse dopo un bel bagnetto risulterà di più facile comprensione?

Certo che ci puoi provare. Con pazienza e senza forzature meccaniche. Facci sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Proporrei un confronto con un denaro visto in passato:

http://www.lamoneta....303#entry758303

post-3051-0-18324800-1319394709_thumb.jp

Cosa ne pensate?

Hai una memoria elefantina, avgvstvs!

In effetti sono molte le analogie nel rovescio. Solamente, mi pare, la spinta dellla C verso il punto centrale è diversa e forse la qualità del metallo.

Infortiatvs??

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Seguendo le orme di avgvstvs propongo anche io un denaro per un confronto.

In questo caso il diametro varia tra 14 e 17 mm, il peso è 0.77 g.

post-12460-0-33205800-1319408026_thumb.j

post-12460-0-10214900-1319408399_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valerio e bentornato

molte le analogie nel rovescio tra le monete .

Invece vedo differenze nel dritto . Dimensioni del cerchio e fattura del monogramma.

Qualche idea ?

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che si pensasse che si possono postare solo denari con qualche anomalia o di difficile comprensione; allora per ovviare posto questo denaretto preso a Verona , diciamo " normale " di peso 1,02 gr., diametro 15 mm.,direi per il piccolo monogramma e una certa eleganza del conio un terzo tipo ; ha qualche difetto di conio nel bisante sul rovescio, sempre sul rovescio la E e la N approssimate e una R con la stanghetta scissa che mi sembra però più prerogativa del secondo tipo, che ne pensate ?

post-18626-0-25337600-1319469731_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella presa, Mario.

A me sembra un Tipo H3b (vedi P che tocca ambedue i cerchi). Il peso non corrisponde e la stanghetta della R è di Tipo H2. Conio Intermedio tra i due tipi, forse?

Quanto :D ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 20 Euro così vedi anche come va il mercato su questi denaretti ; in effetti per la P andrei anch'io in una direzione , ma per la R con la stanghetta scissa in un'altra, anche se nel complesso R a parte lo vedo comunque più sul terzo gruppo .

Potrebbero anche esserci dei pezzi intermedi di passaggio da un gruppo all'altro,penso che tutto sia stato graduale in questi cambiamenti tipologici.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.