Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

Grazie Monbalda per il nuovo spunto da analizzare ;) .

A presto per alcune considerazioni insieme a tutti gli amici di Lucca. .

Cari saluti e buon convegno

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentrovati!!

mi permetto di postare l' immagine di Monbalda leggermente ingrandita per osservare almeglio le monete!

ora passiamo alle considerazioni:

non so se è a causa della foto ma, la prima cosa che salta all' occhio è l' argentatura.

al D/ il contorno, perlinato in entrambi i casi. è ridotto nel II esemplare ( quello della collezione P.) e con esso anche il monogramma.

Qui nella legenda mi sembra che si riesca ad inutire INPERATOR ( P a ore 3, a ore 6 N, da ore 7 a ore 11 ATOR)

passiamo ora al R/:

la disposizione delle lettere LVCA al centro con globetto è identica anche se nel II denaro le lettere sono più snelle;

la legenda , invece, come per il denaro di Massikx, appare senza senso; partendo da ore 1 si distinguono le stesse lettere anche se tra la V e la N o H c' è una I.

Probabilmente, essendo i caratteri disposti lungo tutto il perimetro si è creato più spazio!

una domanda... non mi menate :D

Non potrebbe essere il denaro di Massikx del I gruppo Bellesia e questo nuovo del II gruppo Bellesia? L

la differenza tra i due monogrammi mi sembra notevole... mah?

post-5274-0-70208600-1307036334_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intravedo anch'io una differenza tra le due H ,più piccola nel secondo esemplare ,che ha tra l'altro oltre a un peso maggiore una componente di argentatura a differenza del primo ; sono, in particolare il primo esemplare, un pò tosati ,in modo che le leggende già difficili da leggere diventano quasi indefinite .

Sono due tondelli comunque ,il primo ancor di più ,che vogliono far risaltare essenzialmente i due messaggi forti sul dritto il monogramma H ,sul rovescio il LUCA ,come se questi fossero i messaggi necessari da dare e che l'utente doveva recepire ,le legende secondarie e meno influenti.

Potrebbero essere riconducibili al 1° e al 2° gruppo Bellesia ,riconducibili sottolineo.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con la considerazioni di lollone e dabbene.

Secondo me il primo potrebbe essere classificato come falso ed il secondo come imitazione.

Oppure è un concetto sbagliato , il mio?

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Ad,

forse il secondo esemplare è solo meglio conservato e ha ancora tutta l' argentatura.

Solo in alcune parti, soprattutto vicino al contorno, mi sembra che l' argento stia comincinado a consumarsi. (almeno è quello che vedo dalle foto)

se fosse così, non credo ci sia differenza tra i due denari..

Modificato da lollone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bene: grazie a tutt* coloro che sono intervenuti per aver espresso le proprie opinioni sugli ultimi denari postati (ormai un gruppo di afecionados, direi smile.gif).

Avevo postato il denaro della collezione P. perchè al di là della H leggermente più piccola e del peso un poco maggiore poteva presentare delle analogie con l'esemplare di Massykz. Infatti anche se i conii sono diversi, il lettering è quasi lo stesso ed anche la successione delle lettere nella legenda del rovescio, priva di qualsiasi significato è pressappoco la medesima; la scritta LVCA è assolutamente corrispondente.

In più nel denaro della collezione P. si legge anche la legenda del dritto che a ben guardare non significa nulla anch'essa perchè io ci leggo I(N)PANSTO..forse anche in quello di Massykx sarebbe così se fosse più leggibile.

Quanti ai tipi1 ° e 2° Bellesia io sono ancora convinta che gli ultimi due denari dei quali stiamo parlando più o meno siano riferibili al cosiddetto secondo gruppo (ed avrebbe anche più senso storicamente parlando), per le caratteristiche della N o H ; purtroppo maggiori conferme potremmo averne solo dalla R che però, in queste legende errate, non compare mai!

Per quanto riguarda l'argentatura lollone potrebbe non avere tutti i torti, anche se l'esemplare di massikx dalla fotografia mi sembrava proprio avere tracce di suberazione, mentre questo di P. no. Ma come dice Adolfo dire queste cose dalle sole fotografie non è serio....e tantomeno decisivo.

Certo è che a ben guardare di imitazioni o falsificazioni di questo periodo mi pare ne possano uscire più di quanto notato fino ad ora (nella collezione P. ce ne sono almeno altre due...), e mi sembra un dato su cui riflettere. Sarebbe proprio interessante studiarle e sottoporle ad analisi.

Saluti a tutt* MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è vero , come dice Monica, siamo rimasti in pochi. Ma buoni :) .

Effettivamente è da molto che nessuno chiede più identificazioni di denari enriciani lucchesi o pisani. Fino a poco tempo fa erano all'ordine del giorno. Dopo tutto questo vuole dire che la discussione è servita. Solamente i commercianti (tranne qualche rara eccezione) continuano imperterriti nelle loro fantasiose descrizioni nei cataloghi. Non ci leggono, evidentemente. Eppure le valutazioni sono aumentate. Misteri !

Cari saluti a tutti

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Adolfo,

non trovi che sia più semplice, pratico e proficuo aumentare i prezzi visto l'interesse per questa discussione senza starsela a leggere tutta solo per mettere correttamente il riferimento? Tanto le monete le vendono lo stesso.

Credo che siano pochi i commercianti ad aver letto tutte queste 28 pagine :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro ghera

sono d'accordo e ti ringrazio. E' anche vero che non tutti hanno a disposizione tempo per leggere più di mille messagi :D .

Ma torniamo a parlare di numismatica ;) .

La cosa che non mi convince riguardo le due imitazioni o falsi che stiamo esaminando (la prima specialmente) è la differenza di peso. O meglio, può una presunta imitazione avere una differenza di peso così evidente con la moneta corrispondente?

saluti a tutti

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti

Belli entrambi Adolfo ,il secondo che mi sembra il più controverso ,ha sul dritto il monogramma che personalmente lo vedo più F che H ,sul rovescio tutto è confuso ,però forse tu puoi vedere meglio ma si sembra di vedere una S in basso o qualcosa che si avvicina ,nel caso saremmo più su Pisa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera ai "pochi ma boni", anche se manca qualcuno ancora :) .

Ormai sono famoso per le mie foto "tremende". In effetti non rendono affatto e ci vuole anche un poco di fantasia per leggerle (nell'eventualità non fosse già abbastanza diffficile identificarle, le monete :lol: ). Quel cerchietto che vedete nel rovescio della seconda immagine è una P. Quindi Pisa. A mio avviso un Baldassarri F.I.1a-b . Ma attendiamo altri pareri.

Comunque, bravi a mettervi in gioco ;)

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

...... Non ci leggono, evidentemente. ....

Ehi, io ci sono sempre!! .....(anche se non sono un commerciante) .....e vi leggo sempre con grande avidità e interesse .... ma siete veramente "in gamba" per riuscire io a dire qualcosa di sensato, ....ma è un vero piacere leggervi...

Pertanto mille grazie e continuate così ....

Saluti a tutt*

P.S. Scusate l'intrusione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...... Non ci leggono, evidentemente. ....

Ehi, io ci sono sempre!! .....(anche se non sono un commerciante) .....e vi leggo sempre con grande avidità e interesse .... ma siete veramente "in gamba" per riuscire io a dire qualcosa di sensato, ....ma è un vero piacere leggervi...

Pertanto mille grazie e continuate così ....

Saluti a tutt*

P.S. Scusate l'intrusione

Ciao DZ

noi facciamo lo stesso con voi per quanto riguarda Genova :) .

Grazie anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, provo a cimentarmi anche io in queste monete, anche se essendo stato esterno a questa discussione (neanche io l'ho letta tutta, confesso :( ) fino ad ora mi dovrete perdonare se dico delle sciocchezze :D

Come ha detto chi mi ha preceduto potrebbe essere sia un Baldassarri F.I.1a che un F.I.1b. L'unica cosa che non mi torna è che negli esemplari fotografati sul libro di Monica al R/ la parola PISA è posta intorno ad un punto, che qui non vedo. Fra le due varianti propenderei per la prima (a) visto che il contorno intorno alla F è meno curato di quello presente sui denari della variante b. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro magdi

ti ringraziamo per essere intervenuto. Francamente è confortante constatare che anche i nostri giovani si interessano a questa particolare monetazione. E che i nostri sforzi vengano così ripagati ;) .

Il punto a cui ti riferisci c'è. Sarà meglio che io provi a mandare una nuova immagine un poco più chiara. Se ci riesco !!

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro magdi

ti ringraziamo per essere intervenuto. Francamente è confortante constatare che anche i nostri giovani si interessano a questa particolare monetazione. E che i nostri sforzi vengano così ripagati ;) .

Il punto a cui ti riferisci c'è. Sarà meglio che io provi a mandare una nuova immagine un poco più chiara. Se ci riesco !!

Saluti a tutti

In verità sarei Ghera :D

Mah forse l'ho intravisto anche io. La F al dritto però c'è di sicuro, vedo le due gambette !

Adesso provo a confrontare il tuo esemplare con qualche altro apparso in questa discussione ;)

A presto,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo la F al dritto ,forse anche una S ,ora anche la P ,è Pisa confermerei a questo punto ,potrà succedere qualunque cosa nella vita ,ma anche tra tanti anni ,e sottolineo tanti ,per me Adolfo sarai sempre " il principe dei denari di Lucca "

A presto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo, scusa è la vecchia.

Grazie, Mario. Lo incornicio il tuo messaggio :lol: . Ma penso che il titolo vada dedicato sopratutto ad una Principessa ;) che conosciamo molto bene....... e a tutti gli amici che ci hanno aiutato in questa lunga discussione (sarebbe lunghissimo elencarli tutti). Nessuno escluso (vero scacchi ?).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a postare una nuova immagine nella speranza che si riesca a vedere qualcosa di più. Tengo a precisare comunque che la lettura della moneta è difficoltosa anche dal vero.

post-13684-0-13197300-1307387022_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.