Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

• 2 settimane dopo...
Supporter

@@dareios it

ciao, grande!

Bello spettacolo.

Mi piace, cioè mi cascano le p...e per terra, come hanno risolto la classificazione: Biaggi 1058

Facile, no?

Un abbraccio a tutti

Concordo. A me cascano le...braccia ;) per un altro motivo: tutti e tre i lotti di denari provenienti da "da antica collezione", immagino ...?! E soprattutto non saranno dispersi con la vendita, no?

Un caro saluto a tutt*

MB

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Cara Monica

è una storia vecchia. Fa sempre male, però.

Provenienza da Medio Oriente? Chissà......

un caro saluto

Probably...vista la tipologia e il flusso di materiali che sembra arrivare da quelle parti.

Ricambio di cuore il saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Buongiorno cari amici dei denari di Lucca; ieri in un lotto di monete mi sono imbattuto in tre denari di Lucca (2 sicuramente, sul terzo ho molti dubbi) che vorrei condividere con voi, magari approfittando un po' della vostra infinita sapienza nel campo per poter sgraffignare qualche informazione che mi aiuti a restringere il campo per l'identificazione.

Questo è il primo, certamente il più consunto, e dubito si possa fare granché, ma so che voi siete capaci di miracoli!

Diametro 15 mm e peso inferiore al grammo.

post-47121-1457773196,72_thumb.jpgpost-47121-1457773210,61_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infine l'ultimo è questo, quello che sicuramente mi rende più perplesso per diversi motivi: innanzitutto non pare essere d'argento; poi è molto molto sottile ed infine dove al rovescio dovrebbe esserci LVCA io intravedo una T. Il diametro è 18 mm e il peso inferiore al grammo.

Vi ringrazio già molto per i consigli che mi darete!

post-47121-1457773413,59_thumb.jpgpost-47121-1457773426,82_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@giorgio28 escludendo che si tratti di CorradoII(non ne ha le caratteristiche) il N°2 sembra del tipo con lettera (C )? A inizio legenda,la puoi vedere a dx della croce al rovescio ,personalmente non avevo mai visto neanche una croce così ben fatta sui denari di questo tipo,ma sicuramente i più esperti come @@adolfos e @@avgvstvs per questo tipo possono dirti di più.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il dritto del primo dovrebbe essere posizionato così. Dovremmo essere su un Tipo Matzke H5a-b

Il rovescio della seconda moneta dovrebbe essere letto in questa posizione. @@margheludo tu hai sicuramente occhi più affidabili dei miei e quindi mi fido. Dall'immagine a disposizione personalmente non riesco a inquadrare bene la tipologia. @@giorgio28 si può migliorare la leggibilità della moneta?

Per quanto riguarda il terzo esemplare considerata la sottigliezza del tondello, accennata da Giorgio, potrebbe trattarsi di disturbo da parte del conio del dritto nella parte del rovescio. Il peso sarebbe di aiuto per una ulteriore analisi. Esemplare interessante, comunque

Tutto ciò in attesa dei vostri pareri

Cari saluti

post-13684-0-87917800-1457809677_thumb.j

post-13684-0-53309500-1457809928_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

@@giorgio28

grazie per i dati.

Il tuo bilancino sembra un poco fuori taratura :); i pesi dichiarati paiono eccessivi per i tipi in discorso ma questo è quanto e quindi li prendiamo per buoni.

Il terzo esemplare dava l'impressione ottica di essere molto sottile.....

Dunque, speriamo che prima o poi Avgvstvs e monbalda ci leggano e intervengano. Oltre a @@margheludo e gli altri amici, chiaramente.

Saluti a tutti

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio @@adolfos, in verità anche io sono rimasto molto sorpreso e ti assicuro che effettivamente la terza moneta è sottilissima. Domani provo a ritarare il bilancino (c'è tra l'altro è nuovo....) e vediamo se cambia qualcosa!

Modificato da giorgio28
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un attimo di tempo per vedere queste ultime monete, ho seri dubbi anch'io sull'attendibilità dei pesi in particolare per terza, la seconda può essere uno di quei casi con una lettera in questo caso la C con leggende non coerenti ( zecchiere analfabeta, errore , zecca imitativa ? ), per il terzo molto interessante è di una sottigliezza tale che fa pensare, argento non c'è, o fu comunque bianchito e ha perso tutto ma non ne vedo tracce almeno...potrebbe essere anche un falso coevo....di certo i casi dei lucchesi sono sempre o spesso complessi o a volte si possono fare solo delle ipotesi anche per la mancanza di dati, peso, fotografie o visione diretta, certamente ci vogliono occhi buoni e a volte anche questi non bastano, io non li ho più a differenza per fortuna di altri, non a caso sono più che altro sulle monete moderne... :blum:,

buona Pasqua a tutti,

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Carissimi,

vi propongo due esemplari di denaro di tipo H1a. La prima moneta (che forse avevo già postato) pesa 1.02 g ed ha un diametro di 17 mm, la seconda pesa 0.87 g ed ha un diametro di 16 mm.

La particolarità di entrambe è di presentare al rovescio un punto (o comunque un’escrescenza di metallo) sopra la Λ di LVC Λ.

Un caro saluto,

Valerio

post-12460-0-93900000-1459359722.jpgpost-12460-0-10005700-1459359762.jpg

post-12460-0-14548700-1459360041_thumb.jpost-12460-0-83665600-1459360057_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le lettere sono molto cuspidate quindi potrebbero essere escrescenze effettivamente , nel contempo e' decisamente particolare che siano i punti o pseudo tali sopra la stessa lettera ....interessanti comunque.....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buona notte a tutti,questo denaro proviene da una collezione privata in Basilicata dove probabilmente ha circolato,mi viene chiesta per motivi di studio una catalogazione il più possibile corretta e vorrei affidarmi alla vostra maggior esperienza,da parte mia,siccome amo osservare i particolari,posso solo aggiungere che riporta caratteristiche riscontrate su alcuni denari di pisa 1155-1216 che ho in collezione come la legatura delle lettere in legenda , in particolare la A di PISA con la V di FREDERICVS e per quanto riguarda questo lucchese la V di LVCA con la V di ENRICVS. g.0,52 mm.15-17.e'stata leggermente lucidata e si nota un colore rameoso,anche se sembra ancora una buona mistura. a seguire le foto della moneta e il raffronto con i denari di pisa che presentano caratteristiche simili.Grazie Buona notte a tutti

post-29237-0-94632500-1460597738_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.