Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao jagd

bella e interessante monetina

E se non fosse Enrico?

Sentiamo cosa ne pensano gli esperti

un abbraccio alla Corsica

E se fosse Corrado ...? Comunque, bella moneta, quasi mi fa venire voglia di tornare a parlare di Lucca....

Mario

Inviato

"Capitano coraggioso", @@dabbene :)

Per una corretta classificazione attenderei l'intervento di qualche illustre utente.

Reputo importante la provenienza della moneta che testimonia una circolazione monetaria del tipo a mio avviso sorprendente e meritevole di approfondimento. Oppure rientra nella norma e sono rinko io? :D

Salutoni a tutti

Inviato

"Capitano coraggioso", @@dabbene :)

Per una corretta classificazione attenderei l'intervento di qualche illustre utente.

Reputo importante la provenienza della moneta che testimonia una circolazione monetaria del tipo a mio avviso sorprendente e meritevole di approfondimento. Oppure rientra nella norma e sono rinko io? :D

Salutoni a tutti

Ciao,

più che capitan coraggioso, capitan provocatore :crazy: , certamente è una moneta che testimonia il circolante del lucchese nelle isole in un certo periodo di coniazione, molto affascinante e significativa, ma come è abbastanza leggibile il diritto in leggenda con questa grande H, più difficoltoso sicuramente è il rovescio e qui torniamo al dilemma, corradiano o enriciano ? Mah, io veramente lo trovo non semplice...anche se certi occhi di lince :blum: che c'erano una volta probabilmente qualcosa di più potrebbero vedere.....

Supporter
Inviato (modificato)

Sicuramente è una moneta interessante, e il nostro @@adolfos l'ha notata subito. Prima di discutere della sua presenza in Corsica, però, vediamo di capire di quale emissione si tratta (ad ogni modo a me non sorprenderebbe del tutto, visto "cosa" arrivava almeno fino all'arcipelago toscano già nella prima metà del secolo XI).

Oltre a cercare di leggere esattamente cosa è scritto nella legenda del rovescio, che effettivamente non è facile e neppure "usuale" ...;) (e magari @@jagd, se potesse provare a postare una fotografia della moneta realizzata con una luce diversa...), vogliamo vedere di usare anche l'articolo scritto a più mani dai vari utenti del forum e apparso sul Giornale della Numismatica per capire se le caratteristiche del pezzo e l'iscrizione del rovescio si avvicinano più a quelle dei denari per Corrado II o per Enrico III?.

Infatti sono gli unici che hanno la legenda al dritto con l'iscrizione +IMPERATOR (per Enrico III attestata però in una unica variante...). In entrambi i casi il peso sarebbe abbastanza al di sotto della media.

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 2

Inviato

:D buongiorno amici.....ecco allora foto al sole......... :) ....sperando piu explicite....... :mellow: post-22197-0-63371500-1385552905_thumb.jpost-22197-0-87339700-1385552964_thumb.j

caro saluto a tutti....... :)

• Mi piace 2

Inviato

Sono due tipologie vicine temporalmente e che hanno molte assonanze stilistiche anche nel monogramma, forse a parte la M, la ricerca deve essere fatta su qualche lettera un po' visibile tipo la S e vedere se risulta coricata o semiverticale o verticale, e la S un po' si vede....

Inviato

Non vorrei che si trattasse di pseudo leggenda che nel caso ci porta fuori strada. @@monbalda HELP!!

CIAOOOOOO

Supporter
Inviato

Scusate, intervengo soltanto adesso ma gli ultimi giorni tra presentazioni di volumi, conferenze e scadenze varie sono stati piuttosto impegnativi (tra l'altro, con Andrea Saccocci tra gli autori, abbiamo presentato anche questo: http://www.lamoneta.it/topic/114925-presentazione-atti-monete-antiche-29-novembre/?p=1305547, dove di denari di Lucca tra il periodo ottoniano ed il XII secolo ce ne sono diversi... ;)).

Per alcune caratteristiche epigrafiche e per il numero di lettere che sembrano essere presenti nella legenda del rovescio, penso che saremmo tutti orientati per un Corrado II. Ma forma del monogramma non è usuale: le aste verticali nei tipi per Corrado II in basso dovrebbero essere "patenti" ovvero allargarsi; e anche la crocetta ad inizio legenda nei Corrado in genere ha una forma più rifinita e distinguibile.

Forse ha ragione @@adolfos, ovvero vi potrebbe essere scritta una legenda non "regolare", che associata a questo peso leggero per il tipo, e a certe altre anomalie epigrafiche indicate sopra, ne farebbe un esemplare interessante.

Tuttavia, da queste fotografie francamente stavolta non mi azzarderei a dire molto di più, perché in entrambe le versioni postate sono poco leggibili proprio in punti cruciali (ad esempio laddove nella prima immagine intravedevo una R o una D ora non la vedo più e leggo forse una A, e dove mi pareva di vedere la S ora noto altro...).

Mi dispiace di non essere stata di molto aiuto. Non so se comunque qualcun altro vuol provare ad indicare che lettere ci vede: sarebbe sempre un esercizio utile.

In attesa di eventuali altri interventi, buono scorcio di domenica a tutt* MB

• Mi piace 3

• 2 settimane dopo...
Inviato

ciao ho acquistato un lotto di monete e tra queste c'è ne sono 2 che non riesco a capire ne a catalogare, come si fa a decifrarle metto le foto di entrambi i lati, vorrei sapere come fare in futuro ad catalogarle grazie

Allega miniatura(e)
  • DSC03233.JPG
    - zoom attivo -

• DSC03234.JPG
    - zoom attivo -

• DSC03232.JPG
    - zoom attivo -

• DSC03235.JPG
  • Mi piace 1

Inviato

@@giopao58

A mio modo di vedere la prima è un denaro di Pisa e la seconda un denaro enriciano di Lucca.

Attendi, comunque, responsi più precisi dagli utenti esperti in queste monetazioni.

Grazie per avercele mostrate

Saluti a tutti

Supporter
Inviato

@@giopao58

A mio modo di vedere la prima è un denaro di Pisa e la seconda un denaro enriciano di Lucca.

Attendi, comunque, responsi più precisi dagli utenti esperti in queste monetazioni.

Grazie per avercele mostrate

Saluti a tutti

Confermo, ovviamente, quanto già detto da @@adolfos, che fa il modesto ;)!. Visto che i denari di Pisa e di Lucca sono conosciuti bene da diversi utenti del forum, vediamo se c'è qualcun altro che si vuole divertire a classificarli più precisamente per aiutare @giaopao58.

Intanto se avesse voglia di leggere, tra le risorse disponibili in rete gli segnalo l'articolo di Michael Matzke, Vom Ottolinus zum Grossus, del 1993 (in tedesco: ma se non lo sa leggere comunque può orientarsi tra le immagini e la descrizione delle stesse): https://sites.google.com/site/digitallibrarynumis/03-index/m/matzke-michael.

Un cordiale saluto MB

P.S. Ma nella nuova versione non c'è più il pulsante per allegare il link attivo ad altre pagine web...o sono io che non lo trovo/ lo so usare ...? (ho provato con il pulsante "codice" ma senza esito positivo....

Inviato

le ho messe col copia incolla, neanche io trovavo il pulsante, grazie per la segnalazione dell'articolo domani in ufficio lo leggo e col traduttore dovrebbe essere comprensibile. ciao e grazie

Inviato

volevo inserire un altra moneta per vedere se ho capito come catalogarle ma non me la fa caricare

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

buone feste, a tutti prego un aiuto per identificare questa mo :good:neta :pleasantry: peso 0.7 grami buon capo d'anno....

post-20167-0-71581700-1388429564_thumb.j

post-20167-0-03701700-1388429595_thumb.j

post-20167-0-23681600-1388429610_thumb.j

post-20167-0-52165400-1388429625_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 1

Inviato

Mi sembra un denaro di Pisa !

He allora ..?e bello oh no .. :rofl: :rofl: :rofl:

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Non ne so molto di Pisa, ma mi sembra che le lettere PISA del R/ siano posizionate in modo strano.

Ci vorrebbe @@monbalda

Ciao @@miroita,

e salve anche a @@Corsodinazione e a tutti gli altri amici che frequentano questa discussione.

Sì è Pisa , ovviamente. Le lettere del rovescio mi pare che in realtà, una volta ruotata un poco la fotografia, si intuiscano abbastanza bene, ad eccezione forse della I di PISA.

Per farvi capire cosa ci si può leggere secondo me, vi posto l'immagine ruotata più o meno in posizione giusta, e poi un'altra versione nella stessa posizione, ma con evidenziate in rosso le lettere che vedo ed in verde i segni di arrotondamento del tondello che, come spesso accade, disturbano il conio.

Un caro saluto,

e buona fine d'anno e miglior principio a tutt* anche da parte mia :). MB

post-10758-0-20751400-1388438450_thumb.j

post-10758-0-99577400-1388438471_thumb.j

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Vediamo se riesco a rilanciare questa " gloriosa " e fortunata discussione del forum.

Inizierò con le immagini, poi mi piacerebbe sentire un commento da parte degli appassionati, ma anche non, ma anche di @@monbalda e @@adolfos e di chi vorrà.

Il peso è di 0,97 gr., il diametro 17 mm., è evidente il cuneo tra le due T, grande S al rovescio in verticale, piccolo punto entro LVCA, la R con gambetta, le O del monogramma spesse e che vanno oltre la T, altro si potrà dire credo....

post-18626-0-93728500-1395151553_thumb.j

post-18626-0-60456900-1395151581_thumb.j

Modificato da dabbene
  • Mi piace 5

Inviato

Meravigliosa creatura! Mi riferisco alla moneta chiaramente :D.

Mario ma dove l'hai pescata? Complimenti davvero.

Mi sembra un conio diverso dagli altri esemplari che conosciamo. Inoltre vedo un punto nel rovescio subito dopo la croce a destra. O sbaglio?

Grazie per averla mostrata a tutti.

Saluti cari

Inviato

Si Adolfo, il punto dopo la crocetta c'è anche se si vede meglio ad occhio nudo.....possiamo anche dire che è in perfetta media con gli altri sei conosciuti sia per peso che diametro....e che è molto bello :blum:

post-18626-0-22015000-1395155850_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.