Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

]

e]

Puoi indicare il diametro?

Ciao e a presto

Le misure sono peso gr. 0,80 / diametro mm 16

manca completamente argentatura, ed è rivestito completamente da patina...... come un "sesterzio"

da li' la mia..... definizione,,,

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello di Profausto ,l'ultimo,a guardare se seguiamo il MIR 109 , 3° gruppo, con 0,80 gr. saremmo nel range minimo,però potrebbe anche starci, il diametro dovrebbe essere sul 15-16 mm., non so se corrisponda questo, non vedo argentatura piuttosto, come solitamente in questi tipi e questo potrebbe incidere molto.

A mio avviso siamo di fronte ad un Tipo H3b Matzke( i gruppi Bellesia e Montagano comprendono più gruppi insieme....) vedi la forma della R e la grande P attaccata ai due cerchi che anche se si vede poco si può intuire.

Non è questione di argentatura, è che il titolo in questi tipi dovrebbe attestarsi intorno a 500 e la moneta, anche da come la descrive prof sembra in rame con rivestitura.

Ci vorrebbe un'esperta.....

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, indubbiamente la moneta ha bassissimo titolo, sembra esclusivamente rame --- (con una bellissima "patina" verde, tanto che ha risvegliato la mia assopita passione per la monetazione classica)

Grazie Adolfos e Dabbene

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bene, bene...anche io ero un poco in astinenza da denari :). E vedo che molte risposte sono state già date, e direi in modo sostanzialmente corretto (bravi..come se ci fosse bisogno di dirvelo ;) ), per ciò aggiungo solo qualche osservazione.

Confermo che anche per me il primo denaro di profausto è un Matzke H3a: può darsi che sia un poco in sovrappeso per il metallo eccedente rispetto al conio come detto da adolfos (Matzke indica 0,95 g circa), ma a scanso di equivoci chiedo lo stesso al possessore se è sicuro che il peso sia stato rilevato con bilancia di precisione, o comunque almeno a due decimali, senza arrotondamenti.

Inoltre volevo farvi notare la forma particolare della T che mi pare manchi dell'asta orizzontale superiore, cosa di certo non comune per queste emissioni in genere abbastanza curate. Voi lo avete mai riscontrato per questi tipi?

Direi che invece con il denaro di Magdi siamo più sul tipo H5a ovvero sul lucensis brunus, come ventilava anche Adolfos chiedendo se erano presenti o meno tracce di bianchitura. Lo potrebbero confermare non solo il colore del tondello, ma anche il peso (il communis oltre ad essere bianchito, dovrebbe avere un fino del 40% ed un peso di media 0,90-0,87 g, anche se il taglio basso parrebbe essere 0,76 g). Per confronto guardate un denaro postato da rick2 un paio di giorni fa, che ho classificato come H4b (anche se rick non ha più postato il peso... :(), e ditemi se siete d'accordo: http://www.lamoneta....post__p__953206

Infine, anche per il secondo e ultimo denaro di profausto posso aggiungere poco di più, visto che sono anche io dell'idea che siamo sul tipo Matzke H3b, eventualmente nei pesi bassi (il limite inferiore riscontrato nelle mie schedature è 0,81 g: ma anche in questo caso chiedo con che tipo di bilancia sia stato misurato l'esemplare postato...).

Certo che se il colore è quello che dice profausto è vero c'è qualcosa che non quadra, anche se da quell'immagine un poco tutta verdastra allegata non si può valutare molto bene, nè se si possa trattare di un tondello vile che era suberato, ed ora ha perso l'argentatura (mi pare l'ipotesi di Mario, che parrebbe anche la più logica vista anche la cronologia dell'esemplare), nè se invece questa "patina" possa essere la conseguenza di un verde assunto per contatto, o similia.

Oltre alle precisazioni sul peso, chiederei quindi al buon prof se potesse rifare la foto o la scansione, e ce la potesse rinviare, perchè sarebbe interessante da appurare, grazie (e benvenuto nella discussione sui denari di Lucca con questi due bei pezzetti...:)).

Un caro saluto a tutt* e ...alla prossima MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho per ora possibilità di mettere immagini migliori, mi riservo pero' di farlo appena posso. ( per ora posto una "umile" scannerizzazione", scusate!)

Dunque,.... a seguito dell'ultimo intervento di Mombalda ho pesato con bilancia professionale i miei due denari , ecco il risultato:

I° denaro postato non è di grammi 1 ma esattamente di grammi 0,96

II° denaro (quello patinato :pardon: ) è di grammi 0,83

Penso pertanto che rientrano nella norma.

Quest'ultimo denaro di grammi 0,83, penso che . come dice Dabbene e come suppone Monbalda, ha perso completamente l'argentatura ed il metallo si è ricoperto completamente di patina -

Grazie e buona giornata a tutti

post-23152-0-49519000-1329380218_thumb.j

post-23152-0-44648000-1329380280_thumb.j

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, potreste indicare il titolo dell' articolo di matzke al quale fate riferimento? I gruppi Bellesia sono quelli del -pesantissimo- tomo su Lucca immagino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, potreste indicare il titolo dell' articolo di matzke al quale fate riferimento? I gruppi Bellesia sono quelli del -pesantissimo- tomo su Lucca immagino.

Lo puoi trovare nei riferimenti bibliografici della zecca di Lucca del nostro catologo online

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, forse consiglierei comunque essendo Matzke in mano a pochissimi e vedendo con favore che altri appassionati arrivano di questa monetazione, sarebbe opportuno in prima battuta riferirsi o al MIR o al Bellesia che hanno quasi tutti e che comunque riesce a dare un parere di massima e una cronologia alla moneta, se siete d'accordo ovviamente,poi da cosa nasce cosa.....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro di Lucca , peso 0,59 gr.,lo inserirei nel 5° gruppo MIR ,forma grossolana,tondello sottile, H in cerchio perlinato, assomiglia ai tipi Cicali Rocca San Silvestro,sul rovescio mi sembra di intravedere un cerchietto secondo me radiato, ripeto mi sembra....

diametro 15 mm.

post-18626-0-77180300-1329497273_thumb.j

post-18626-0-85101900-1329497316_thumb.j

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mario, purtroppo fa queste foto si vede bene l'anelletto centrale, mentre non sono chiari i raggi (mi pare di vederne - forse - uno solo). Inoltre vorrei vedere bene la scritta in campo sul R/ ...

Ce la fai a rifare una fotografia o una scansione migliori, quando puoi? Thanks a lot

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

a me pare di vedere chiaramente i raggi...

Bene magdi, può darsi che la tua vista sia migliore della mia: come detto, io a parte uno (e non con evidenza) gli altri non li vedo. Se ce la fai a disegnarceli o ad indicarceli con le frecce, sarebbe un esercizio utile anche per te.

Guarda inoltre bene le scritte già che ci sei ;).

un saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma io da queste foto l' anelletto non lo vedo, a me sebrava un punto normale... me sto a cecà!! :lol:

Non mi sembra assomigli molto ai denari con anelletto radiato:

http://numismatica-i...moneta/W-LU30/1

...ma sicuramente mi sbaglio

tanto per capirci meglio ho evidenziato quello che vedo io:

a me sembra un normale punto

post-5274-0-50048600-1329724749_thumb.jp

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma io da queste foto l' anelletto non lo vedo, a me sebrava un punto normale... me sto a cecà!! :lol:

Non mi sembra assomigli molto ai denari con anelletto radiato:

http://numismatica-i...moneta/W-LU30/1

...ma sicuramente mi sbaglio

tanto per capirci meglio ho evidenziato quello che vedo io:

a me sembra un normale punto

Devi spostarti guardando la moneta a fianco a destra , c'è un cerchietto con almeno due raggi,poi che non sia tutto impresso molto bene ,questo è evidente,almeno io lo vedo così...poi magari stasera cerco di fare qualche cosa di meglio, al più è con cerchietto......

però lascio come sempre la valutazioni a tutti ,perchè la moneta e le fote sono quelle che sono......e la materia come sappiamo è ostica

Link al commento
Condividi su altri siti

questo che ho evidenziato?

Ma allora l' altra escrescenza cos' è? :huh:

Anche la forma delle lettere LVCA mi sembra unpò diversa rispetto agl' esempalri con l' anelletto.

Non vorrei risultare testardo e fisso sulle mie posizioni, non è il mio scopo, è solo che al momento la vedo così ( ma sicuramente mi sbaglio)

post-5274-0-01941900-1329726171_thumb.jp

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che i pareri sono contrastanti.

Diciamo che l'impronta è molto degenerata :lol:

Comunque c'è qualcosa nell'epigrafia che non mi convince, Quali sono le lettere di LVCA?

E poi sappiamo che solo da un immagine è molto difficile trarre conclusioni.

Il fortunato è Mario che può avere la visione diretta della moneta ;) .

Un caro saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio solo dire che le monete con il cerchietto radiato che ho visto hanno il monogramma LUCA grande e ben definito, anche se consumato. quella di Mario secondo me e' la classica con il punto, piu' comune diciamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto perchè vedo che vi appassiona :blum: , altre due immagini, che non so se risolveranno, ma in questi casi non è semplice,secondo me ,è molto simile al Cicali 69 ,dove anche lì leggere LUCA è impresa,è un cerchietto con un punto più annerito dentro, nel 69 è definito intorno a cerchietto radiato, anche se di raggi lì ne vedo uno solo,( qui al limite ne vedo due ) di certo la moneta va vista credo in questo ambito.

Ovviamente non mi offendo se dite che è anche un semplice punto......

post-18626-0-18111100-1329753683_thumb.j

post-18626-0-56336700-1329753724_thumb.j

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,Vi posto un'altro denarino , grammi 1,02 di metallo puro , sembra con arrotondamenti per espansione del tondello - lo possiamo attribuire a Enrico III° ? - grazie

$(KGrHqN,!ksE8Oth9sskBPNYQG,7W!~~60_12.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.