Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quello di Miroita dovrebbe entrare nel 4° gruppo, forma squadrata ,grossolana, anche se il peso non mi torna perchè è parecchio più basso della media., è un peso più da ultimo gruppo.

Inviato

Quello di Miroita dovrebbe entrare nel 4° gruppo, forma squadrata ,grossolana, anche se il peso non mi torna perchè è parecchio più basso della media., è un peso più da ultimo gruppo.

Tks!

Inviato

Ho aspettato per rispondere anche per non fare sempre la figura del "prezzemolo" :D che talvolta spara "cavolate".

Sono d'accordo con Mario per un quarto gruppo Bellesia. Probabilmente un Tipo Matzke H4 b con cerchio interno orizzontale rigonfio. Quindi molto vicino al quinto gruppo e che giustificherebbe il basso peso.

Interessante anche il denaro di magdi che in qualche modo riprende l'esemplare da me postato ultimamente,

Un grazie a tutti per la partecipazione

Inviato

Grazie Adolfos,

io indicativamente, da profano in materia, mi ero orientato sul quinto gruppo. Ma come si dice, c'ero vicino....ma non troppo! :D :D :D

Alla prossima!

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Riprendo questa discussione per postare due interessantissimi denari di Lucca!

Il primo è un corradino ed anche se le legende si intuiscono non riesco a leggere bene ogni singola lettera!

Al D/ dopo IM... dovrebbe essereci la P invece sembra la parte finale di una L;

sempre qui dopo la R manca la A

Al R/ si distingue bene la C iniziale e subito dopo si intravede la N e non l' H; le lettere nel mezzo sono perse e lla fine appare ...DVS con la S inclinata.

Peso: 0,84 grammi

Diametro: 16 mm

Un saluto

post-5274-0-76434100-1323984915_thumb.jp

Modificato da lollone

Inviato

Il secondo denaro è stato acquistato come un enriciano ma dopo un' attenta analisi credo che si tratti, anche lui, di un corradino!!!

Anche qui diverse particolarità degne di nota:

Al D/ , in legenda, si distingue bene una M, cosa che non mi era mai capitato di vedere.

Inoltre tra le due aste del monogramma, secondo me, c' è un triangolino con la punta rivolta verso l' alto.

Sotto la prima asta del monogramma si intravede un mini-triangolo probabilmente dovuto al punzone.

Al R/ credo di riuscire a distinguere le lettere ...NRDVS... ma non sono molto sicuro!

Peso: 0,98 grammi

Diametro: 17 mm

post-5274-0-83889300-1323985637_thumb.jp

Inviato

Ah, allora c'è ancora qualche lucchese ! :blum: , molto bello il primo Corrado, ma in queste monete è difficile distinguere bene le leggende,sono di solito così, il secondo è interessante con quel triangolino, anche se anch'io penso sia un difetto di conio, complimenti comunque due bei pezzi ulteriori !

Mario

Inviato (modificato)

E' bello vedere due denari di Corrado II per Lucca in una sola volta. La "responsibilità" dell'immobilizzazione del monogramma per quasi tre secoli è sua: come e perchè sarebbe interessante parlarne. Sono d'accordo con Mario per quanto riguarda la seconda moneta di Lò: probabile un difetto di conio. La prima invece mi pare più intrigante. Il peso la farebbe rientrare in quei tipi sottopeso di cui abbiamo già parlato,se non ricordo male. Nell'epigrafia presentano sempre lettere un poco confusionarie e una S con varie inclinazioni. Benvengano altre considerazioni visto che un poco di ruggine comincia a formarsi nel mio cervelletto, oramai. Grazie per aver ridato vita alla discussione. Cari saluti

Modificato da adolfos

Inviato

Quindi mi confermate che anche il secondo si tratta di un CORRADO!!( bene bene!!!)

Sul perchè a partire da questi denari il tipo sia rimasto immobilizzato non saprei che dire ma sarà senz' latro un piacere sentirvene parlare!!!

Grazei delle risposte comunque!

Per quello che riguarda il denaro sottopeso posso dire che mi sembra sia capitato due volte in questa discussione, : uno era il mio esemplare

e l' altro di VV64

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-LU14/1

ad una rapida occhiata si nota una certa somiglianza di stile tra questi due denari mentre l' ultimo postato è piuttosto dissimile!(soprattutto il monogramma)

Questa è l' unica considerazione che al momento mi salta all' occhio!!

Per il momento vi saluto

Domani parto alla volta della Bretagna(in macchina :crazy: ) e starò via una decina di giorni ma vi terrò d' occhio!

buonaserata

Inviato

Auguri Lorenzo e buona vacanza !

P.S. Portati comunque computer e PDF, non vorrei che potessero servire

Mario

Inviato

Auguri Lorenzo e buona vacanza !

P.S. Portati comunque computer e PDF, non vorrei che potessero servire

Mario

tranquillo sono sempre operativo!!!

Supporter
Inviato

Buonasera,

posto anche io un denaro, acquistato da poco, a mio parere interessante.

Il diametro è 17 mm, il peso 1.13 g.

post-12460-0-94331400-1324077211_thumb.j

Supporter
Inviato

Inviato

Buongiorno VV64,

avevo addocchiato anch' io questo denaro e avevo chiesto conferma in merito a quel bel cuneo nel monogramma.

Il venditore mi disse che era dovuto al conio, è così?

Inviato (modificato)

Buongiorno VV64,

avevo addocchiato anch' io questo denaro e avevo chiesto conferma in merito a quel bel cuneo nel monogramma.

Buongiorno VV64,

Bisognerebbe vederlo dal vivo o più ingrandito questo cuneo, certtamente visto così è molto evidente.......

Modificato da dabbene

Inviato

Ben tornato, Valerio !

Bello, il tuo nuovo denaro. Come già detto, una visione diretta sarebbe opportuna. Se fosse un cuneo, anche se ho seri dubbi a riguardo, sarebbe un colpaccio ;) .

Approfitto per fare tanti Auguri a tutti.

Cari saluti

Supporter
Inviato

Vista dal vivo l’impronta del ‘cuneo’ è meno decisa di quella del monogramma. Penso che si tratti, come per le altre tracce presenti nel campo, di elementi già presenti sul tondello al momento dell conio. Mi farebbe comunque piacere conoscere il vostro parere a riguardo.

Allego un ingrandimento del ‘cuneo’.

post-12460-0-07798400-1324129048_thumb.j

A proposito, auguri a tutti anche da parte mia, ed un caro saluto ad Adolfo.

Supporter
Inviato (modificato)

Salve e ben trovat* di nuovo in questa discussione.

Tornerò nei prossimi giorni sui denari corradini (anche io confermo entrambi) di lollone, contando di avere un poco più di tempo a disposizione nel periodo delle prossime festività, anche se in pratica rimarrò a casa a lavorare (anche per voi ;)!).

Per quanto riguarda il bel denaro di Valerio, per come visibile dalle foto, compreso l'ultimo ingrandimento, direi anche io che non si tratta di un cuneo previsto nel conio del dritto, ma della traccia di qualcos'altro.

Ho fatto una prova veloce per vedere si si potesse trattare dei segni del conio dell'altra faccia, ma non mi pare e può darsi per ciò che, come ha detto lo stesso Valerio si tratti di segni di una coniazione precedente. Non so se lui che possiede la moneta e può fare una verifica più corretta dell'asse dei conii (visto che ci sono due piegature/rientranze assai simili sul bordo del tondello ho provato con due angoli di rotazione...) e delle corrispondenze ci può confermare queste cose.

In ogni caso quali altre lettere o segni non propri del conio di quel dritto voi ci vedete? Anche questo mi pare interessante, ed indicare forse una certa direzione....

Un caro saluto, oltre ai miei auguri per un sereno periodo di festività, a tutt* MB

Modificato da monbalda

Supporter
Inviato

Confermo quanto scritto da Monica, non si tratta di segni del conio del rovescio.

A parte il ‘cuneo’, ho evidenziato le tracce che non dovrebbero appartenere al conio del dritto.

post-12460-0-07269500-1324136303_thumb.j

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie Valerio

queste erano le tracce che pareva di aver distinto a me: in rosso quelle forse di altro conio, in verde quelle di appiattimento o arrotondamento del tondello prima della coniazione.

Il mio quesito riguarda soprattutto la traccia che termina con quello"pseudocuneo", vicino a quella che a seconda dei casi potrebbe essere una V o una A, o anche una S spezzata: ha la curvatura che mi pareva di aver visto in foto, che ci porterebbe essenzialmente verso un certo tipo di lettera, oppure è uno scherzo delle luci nell'immagine postata ?

Sentiamo di nuovo il parere di Valerio, ma anche degli altri utenti e dei nostri esimi curatori ;), su tutte queste cose.

Di nuovo un saluto a tutt* (ed in modo particolare a Valerio, che è davvero tanto che non sentivamo in questa discussione ... :)) MB

post-10758-0-87909600-1324138392_thumb.j

Modificato da monbalda

Inviato

Aiutatemi............ please, non vedo nessuna traccia di pseudocuneo :mega_shok: .

Supporter
Inviato (modificato)

Aiutatemi............ please, non vedo nessuna traccia di pseudocuneo :mega_shok: .

No, infatti, come ho detto mi parebbe più la terminazione di un'altra lettera, e vi chiedevo conferma: comunque il riferimento in tutti i post - e pensavo anche nel tuo - era a quel segno a terminazione di triangolo con punta verso il basso tra la parte superiore delle due aste del monogramma. Era questo che volevi sapere :wacko: ? E nel caso cosa ti sembrava invece?

Un salutone al nostro beneamato curatore :) MB

Modificato da monbalda

Inviato

Abbi pazienza: sono anziano, smile (non riesco ad inserire faccine). Adesso ho capito, doppio smile. Potrebbe essere un riconio? E su che cosa, in caso?

Cari saluti

Supporter
Inviato (modificato)

Abbi pazienza: sono anziano, smile (non riesco ad inserire faccine). Adesso ho capito, doppio smile. Potrebbe essere un riconio? E su che cosa, in caso?

Cari saluti

Direi che intanto bisogna vedere se siamo tutti d'accordo sul tipo di segni, ovvero sul fatto del possibile riconio, e quindi definire a quali lettere potrebbero appartenere, in modo da rispondere alla tua domanda.

Aspetto per ciò il tuo (dai non ti far dire che non sei anziano...e non ti far pregare: sbilanciati!) ed altri eventuali interventi... ;)

Di nuovo un saluto ! MB

Modificato da monbalda

Inviato

Saluti a tutti, ma per gli auguri quelli finali mi permetterete di fare qualcosa di più rappresentativo e simbolico, sono d'accordo dopo aver rivisto i vari segni in rosso sul possibile riconio con alcune lettere , quali ? Mi sembra di vedere delle V, poi....

Mario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.