Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il secondo esempio da manuale, peso 1,05 gr.,tondello più piccolo , monogramma piccolo in cerchio perlinato,vediamo chi azzarda il gruppo di questo.......

post-18626-0-65409700-1321373112_thumb.j

Inviato

Allora Signore e Signori, ci siamo quasi,la fatidica pagina 100 è qui, .....a portata di mano :P :P :P

Inviato

Il secondo esempio da manuale, peso 1,05 gr.,tondello più piccolo , monogramma piccolo in cerchio perlinato,vediamo chi azzarda il gruppo di questo.......

Che meraviglia !!!!!

Inviato

Bene, morbidissimo direi, direi del tipo degenerato e grossolano del quarto gruppo , forma squadrata,affascinante comunque.

Sono abbastanza rare...! queste ..in Corsica soppra tutto di questo peso !..grazie per l'interesso dab..... a prestu

Inviato

Se qualcuno avesse iniziato a leggere adesso la discussione riposto per l'occasione qualche bel denaro di Lucca, iniziamo con un Corrado II

post-18626-0-66232500-1321378528_thumb.j

Inviato (modificato)

direi un terzo gruppo! Molto bello, complimenti Mario!

Modificato da lollone

Inviato

Riprendo la discussione che da qualche giorno è rimasta troppo tranquilla.

Lo faccio tornando a parlare di denari enriciani che sono la vera anima della lunga trattazione. Sono in possesso di un nuovo esemplare che vorrei provare, insieme a voi, ad analizzare. A mio parere si tratta di un evidente "primo gruppo", periodo Enrico III (1039-1056). Peso 1,00 gr. , diam. 15 e alto titolo.

Come sappiamo il primo gruppo enriciano (Matzke Tipo H1a con M - b con N) ha particolarità molto simili ai denari coniati da Corrado II o I (1027-1039): ampio monogramma con aste che si allargano in basso, cerchio interno largo perlinato, inizio legenda con croce a ore 12 circa, lettere squadrate con distribuzione irregolare a riempire tutta la superficie della moneta e ampi spazi a formare la N e la M. Tuttavia vorrei mettere in evidenza alcune note distintive che, a mio avviso, rendono il denaro interessante al di là delle normali similarità già elencate . Le croci sono formate da triangoli. La R è tipica come da conio dei denari di Corrado (come supposizione estrema è simile a quella che appare nel rovescio del denaro di Enrico II).

Se la lettura che ho definito per l'esemplare fosse corretta, ma attendo vostre considerazioni in merito che potrebbero evidenziare altre peculiarità oppure normalità da me distorte, si potrebbe ipotizzare una primissima fase di conio che verrebbe a collocarsi tra i due periodi sopra indicati facendo da ipotetico anello di unione tra le due emissioni.

Quanto sopra ovviamente da prendere esclusivamente come considerazioni (azzardate) del tutto personali.

Attendo vostri pareri

Cari saluti

post-13684-0-19864900-1322139524_thumb.j

post-13684-0-76665200-1322139540_thumb.j

Inviato

Secondo me i gruppi di contatto hanno spesso delle analogie,in questo caso tra Corrado II e il primo gruppo enriciano abbiamo similitudine di peso, di epigrafia, sono simili ; ma se ci pensi l'Ottone I e II che ha qualche volta il cuneo richiama e anticipa i due cunei di Enrico II ; ma anche nelle altre monetazioni è così, per Asti ci sono tipologie con dei gruppi finali che sono simili al gruppo iniziale del tipo successivo e così anche in Pavia e altre.

Approfitto visto che sto scrivendo per mandare un messaggio a Monica, io ho sempre qui le immagini di un bel Ottone I e II , due enriciani di Lucca, due pisani con la F, fotografati a Capannoli, aspetto istruzioni prima di postarli, perchè non voglio fare cose che non siano lecite,se fosse possibile procederò perchè sono belli , nel caso contrario rimarranno nel mio archivio fotografico personale :P :P :P

Supporter
Inviato (modificato)

Salve,

il mio periodus horribilis sta per terminare (spero...!), ma per oggi posso ancora mandare solo un rapido messaggio.

Il denaro di Adolfo è in effetti interessante, così come mi pare bello affondare un poco l'indagine in certi segni caratteristici da lui stesso ben evidenziati (si potrebbe avere qualche foto più grande per comparare meglio certi particolari del conio?).

Per quanto attiene la richiesta di Mario, in realtà per rispondere dovrei chiedere al Direttore o meglio Curatore del Museo di Capannoli, e con la settimana appena passata non ne ho avuto proprio il modo. Vedrò di provvedere nella prossima e di farvi sapere, OK?

Per il resto complimenti a tutt* per avere superato non solo le 100 pagine, ma per la costanza nella lettura e nella partecipazione e l'accresciuto livello di conoscenza di queste monete ormai acquisito: come si dice ... ad maiora!

Un caro saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda

Inviato

Ben tornata Monica. Speriamo di averti presto con noi a tempo pieno o quasi :D.

Sono d'accordo con quanto esposto da Mario. Tuttavia, capire se esistono conii immediatamente successivi a quelli precedenti con prerogative più del tipo vecchio che del nuovo, mi sembra interessante. E sono contento che quelle del mio ultimo denaro siano state percepite. Appena posso sarà mia cura fare foto più grandi.

Cari saluti

Inviato (modificato)

Altro giro, altro denaro, 0,94 gr. tondello un pò martellato , leggende abbastanza ben visibili,la R con la gambetta scissa fanno propendere penso per un secondo gruppo ,tondello ben tondo, LUCA ben visibile, chi vuole intervenire è benvenuto......

post-18626-0-16769900-1322416037_thumb.j

Modificato da dabbene

Inviato

Toc toc, è permesso? :lol:

Anche a me sembra un secondo gruppo con primi evidenti indizi di tecnica ad espansione.

Bella moneta.

Ciao a tutti

Inviato (modificato)

Toc toc, è permesso? :lol:

Anche a me sembra un secondo gruppo con primi evidenti indizi di tecnica ad espansione.

Bella moneta.

Ciao a tutti

Toc toc, visto che almeno tu ci sei mettimi una bella moneta , magari con storia, in piazzetta, in PROGETTO : una moneta, una storia,guarda come sono ridotto, mi metto a farmi pubblicità anche nelle altre sezioni......, non si sa mai che serva.....tra l'altro nel post ultimo di questa discussione c'è anche qualche riflessione interessante e che vorrei che tu e chi ci legge possa conoscere, vediamo un pò .....

io cerco di dare quello che posso .....

Modificato da dabbene

Inviato

Io di monete di Lucca non so proprio niente!

Mi aiutate ad identificare questo denaro. Peso 0,69 gr. - diametro mm. 16,26

Le uniche cose che leggo io sono: al D/ H nel cerchio e al R/ LVCA con punto centrale.

Voi sicuramente la conoscete molto meglio di me. Grazie per l'aiuto.

D/

post-11314-0-85689000-1322586906_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.