Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bellissimi, Mario.

Il secondo lo reputo molto, molto interessante :rolleyes: .

Inviato

MA LUCCA AVEVA UN PORTO SUO ?

Domanda un pò sibillina, in realtà uno penserebbe di primo acchito al porto di Pisa , allo scalo di Porto Pisano,qui in realtà partivano carichi lucchesi anche per le rotte orientali fino a quando Pisa uso' moneta lucchese ; quando iniziarono gli scontri tra le due città, per Lucca si pose un problema.

D'altronde Porto Pisano era veloce, comodo per i trasferimenti ma Lucca seppe ovviare : Lucca si organizzò nel piccolo porto di Motrone in Versilia e da qui praticò scambi commerciali anche con la vicina Genova.

Le prime notizie che confermano la sua esistenza risalgono a un documento del 1081, nel quale Arrigo IV concede il porto e la sua fortezza detta " Tempio d' Ercole " ai lucchesi, concessione che fin dall'inizio non verrà ben vista dai pisani, intenzionati da sempre a privare Lucca e il suo commercio di uno sbocco al mare.

Nel 1151 i lucchesi per difendere il porto e i vascelli che vi attraccavano, al posto della vecchia torre lignea, costruirono una nuova fortezza in pietra, i pisani irritati per la sua costruzione si rivolsero immediatamente all'Imperatore Federico Barbarossa , che il 2 aprile 1162 ne ordinò la distruzione, Lucca forte dell'appoggio di Genova sfidando l'autorità imperiale ignorò l'ordine e quattro anni dopo, i liguri in cambio di alcuni magazzeni del Porto di Motrone, contribuirono al completamento della fortezza e alla costruzione di un nuovo castello in località Filettole.

Quindi si deducono i buoni rapporti tra Lucca e Genova e che Lucca, pur non essendo una città marinara, si seppe organizzare all'uopo anche se con qualche difficoltà nei confronti dei vicini pisani.

Inviato

Riposto il rovescio dell'ultimo mio denaro,per una nuova visione, rovescio anomalo da decifrare, ci vedete qualcosa ?

post-18626-0-17604400-1321032548_thumb.j

Inviato

Ma allora lo fai di proposito :P . Sempre più difficile...... le espansioni sono in quattro angoli e le lettere scivolano via a più non posso. E il monogramma ? Rottura di conio o altro? Comunque la più curiosa mi pare la penultima: sembra con due dritti. Ma siamo alle solite: solo da immagini è sempre difficile valutare e si rischia di sparare cavolate :) . Sorry.

Inviato

Ma allora lo fai di proposito :P . Sempre più difficile...... le espansioni sono in quattro angoli e le lettere scivolano via a più non posso. E il monogramma ? Rottura di conio o altro? Comunque la più curiosa mi pare la penultima: sembra con due dritti. Ma siamo alle solite: solo da immagini è sempre difficile valutare e si rischia di sparare cavolate :) . Sorry.

Sulla penultima in effetti potrebbe anche essere così conii del dritto al rovescio, per l'ultima .....sembra quasi un quadro astratto

Inviato

IO......TE......E LE ROSEEE.......:D a parte monbalda che sò impegnata in cose molto importanti, che fine hanno fatto tutti gli altri amici?

A parte gli scherzi, le discussioni ogni tanto hanno momenti di stanca. Speriamo che presto si riprenda alla grande.

Un caro saluto a tutti.

Inviato (modificato)

in silenzio ma ci sarò pure io oo)

complimenti e bravi a tutti

l'ultima moneta mi ricorda quelle delle mie parti

ci vedo un OTTO ?????????????????

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

Vediamo se qualcuno vuole provare a commentare,le leggende sono abbastanza leggibili,direi di usare per la catologazione o il Bellesia o il MIR che sono più conosciuti,peso 0,90 gr., diametro 15 mm.,occhio alla R in leggenda, il tondello è abbastanza circolare col bordo un pò rialzato in qualche parte

post-18626-0-24505300-1321204542_thumb.j

Inviato

Come si muoveva il denaro di Lucca verso il Nord ? La via francigena era l'asse viario importante,l'asse dei commerci,la Lunigiana riveste un ruolo importante di cerniera tra zone importanti, Genova, Lucca, Pisa.

Ho letto l'interessante contributo in " Preatti del I Workshop Internazionale di Numismatica " del 28-30 settembre a Roma " La circolazione monetaria in Lunigiana tra X e XV secolo alla luce delle fonti archeologiche" :" Tipologia dei siti, contesti di ritrovamento e problematiche di ricerca" di Luca Parodi e Monica Baldassarri.

I ritrovamenti sono stati trovati in castelli o fortificazioni, in chiese, pievi e monasteri, ospedali ed ovviamente una parte anche di ritrovamenti di natura sporadica ; nel contesto della Lunigiana per quanto riguarda le emissioni del X secolo erano essenzialmente costituite da denari di Pavia, Milano e Lucca.

Per il periodo fino al XII secolo anche per l'uso limitato di moneta si hanno essenzialmente notizie da atti notarili con le diciture di monete di conto di denari pavesi e lucchesi, sebbene si siano trovate anche emissioni di Venezia e Milano.

Dal XII secolo in avanti il denaro lucchese rimane ma in forma ridotta , si incrementa la diffusione in zona del denaro milanese e di quello genovese che inizia ad affermarsi.

Che la zona fosse un importante snodo di natura commerciale, essendo sulla via francigena, lo dimostra il ritrovamento di denari provisini dello Champagne.

Credo che anche qualche riflessione e dato sul circolatorio di una moneta,in questo caso il lucchese,rapportato ad alcune zone che abbiano una certa rilevanza sui movimenti commerciali possa essere utile per una migliore comprensione dello studio della moneta stessa.

L'autrice ,se ritiene, potrà fare una disamina più approfondita sul fenomeno circolatorio di questa area, che al momento ho cercato solo di riassumere a sommi capi.

Aspetto sempre che uno provi a classificare il mio denaro precedente :D :D .......

Inviato

Eh che dire di questo pezzo.......morbido....no !............torna017.jpg

0;8 g ....16mm........ ;) ............URL=http://imageshack.us/photo/my-images/228/torna019.jpg/]torna019.jpg[/url] a prestu

Inviato

Bene, morbidissimo direi, direi del tipo degenerato e grossolano del quarto gruppo , forma squadrata,affascinante comunque.

Inviato

Bella moneta, amico corso.

Mi raccomando, quando ti capitano postali sempre gli enriciani provenienti dalla tua terra! Sono sempre interessanti.

Concordo con Mario per un quarto gruppo, infortiatvs. Bianchitura ben conservata. Mi sembra che il rovescio sia interessato dal conio del dritto forse inciso troppo in profondità (forse la stessa particolarità di un esemplare postato precedentemente da Mario che mi ha tratto in errore di valutazione !!). Ma potrei sbagliarmi. Mi sembra anche di vedere una H o M improbabile nella solita epigrafia . Ma , come sempre, sarebbe opportuno analizzare la moneta con una visione diretta ;) .

Cari saluti

Inviato

Non è il mio campo, ma tanto per divertirmi provo a classificare con il MIR l'ultimo denaro postato da Dabbene.

Al dritto si legge agevolmente + IHPERATOR e al rovescio + EHRICVS (con la S coricata). Non essendoci cunei sull'H direi che sia il nr 107 o 108. Tuttavia essendo la croce che divide la legenda del dritto non sopra l' H ma sul fianco sinistro, propenderei per il 108 (la foto del 107 ha la crocetta sopra l'H, quella del 108 a fianco).

Arka

Inviato (modificato)

E bravo, Arka. Sono d'accordo anche se la moneta è un poco sottopeso. E siamo felici che tu ci segua nella discussione. Oltretutto la R scissa è segno identificativo per la tipologia.

Ma quella specie di spina alla destra del monogramma è dovuta ad una rottura di conio o altro?

Saluti

Modificato da adolfos

Inviato (modificato)

Secondo me sì, è una rottura di conio. E' troppo stretta per essere un punzone. Però, ribadisco, Lucca non è il mio campo, quindi potrei sbagliare.

Arka

Modificato da Arka

Inviato

Mi fa piacere che anche Arka si stia appassionando, allora invece di lasciare raddoppio, ne posto due, uno da commento, uno più didattico, da catalogazione facile col MIR in mano,incominciamo col primo che ha un peso basso 0,72 gr,squadrato, degenarato col monogramma piccolo in basso

post-18626-0-83579400-1321372828_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.